sabato 12 luglio 2014

Gaglianico Filinord - Basket 86 Orbassano: 40-63

L'under 17 orbassanese conclude con il botto la sua stagione e porta a casa la vittoria dalla prestigiosa cornice del PalaBiella che significa terzo posto nel campionato regionale!

Le premesse non sono tuttavia delle migliori, ci presentiamo a Biella con soli nove effettivi, obbligati a rinunciare anche a Musacchio (infortunio all'inguine) e consapevoli della difficoltà del match, che all'andata e solo 48 ore prima abbiamo vinto di appena quattro lunghezze.
A dispetto del primo quarto della partita di andata vige subito un tenore di equilibrio, si segna da entrambe le parti e per i padroni di casa fa buono sfoggio delle sue capacità Boggio Ferrero mentre i gialloblù ospiti giocano coralmente mettendo in evidenza un buon Lepore, che chiuderà il quarto con cinque punti realizzati.
Il primo periodo, davvero divertente anche se condito da qualche errore banale di troppo (siamo a fine stagione!) sia in attacco che in difesa, si conclude sul risultato di parità, 14-14.

Il secondo quarto è una fotocopia del secondo quarto della partita di andata; Gaglianico chiude le viti della sua difesa 2-3 mentre Orbassano, che non difende tutto sommato in maniera pessima, fa però una fatica incredibile a bucare le fila avversarie. I soli tre canestri dal campo realizzati conditi da una giocata di un redivivo Baiocco, finalmente ai suoi livelli per tutto il match, ci consentono di andare al riposo sotto solamente di cinque lunghezze (25-20), un lusso per quanto visto nei secondi dieci minuti.

Consapevoli dell'importanza del terzo quarto che si deve affrontare, ai ragazzi viene chiesto l'ultimo sforzo, atto a non voler riportare la serie ad Orbassano.
Le facce sono diverse, i visi più distesi e concentrati e l'inizio di parziale non lascia troppo scampo ai nostri avversari che continuano a segnare in media con i periodi precedenti ma difensivamente vengono bucati di continuo: De Zanet, Gatto, Baiocco, Algarvia e capitan Gonella (11 nel parziale) tirano la volata per il Basket 86 che si affaccia all'inizio dell'ultimo periodo avanti di 37-45, frutto di un 12-25 e anche di una ritrovata precisione dalla linea della carità.
L'ultimo periodo ci vede lottare qualche minuto con i nostri avversari alla ricerca di qualche canestro per ricucire lo strappo ma una difesa molto attenta, guidata in maniera egregia da Eduardo e Algarvia, nega ogni velleità ai biancorossi di casa.
I nostri avversari staccano la spina, causa anche l'espulsione del coach, e così negli ultimi minuti, riusciamo ad allungare fino al +23 finale, suggellato da un 2/2 ai liberi di Lepore, una tripla di Gatto e un bel canestro di Eduardo, giocando con la mente più libera e riuscendo a mostrare anche qualche bella giocata.

Dopo le opache prestazioni nel primo turno di playoff, i ragazzi han saputo ritrovare voglia, determinazione ed energie per affrontare questa finale al meglio delle loro potenzialità chiudiendo così un anno molto positivo con la platonica medaglia di bronzo e impazienti di iniziare la nuova stagione!

Bravissimi ragazzi ancora una volta, l'appuntamento è per Settembre!

Forza Urba!

Basket 86: De Zanet 8, Gatto 8, Gonella 24, Algarvia 2, Cani, Baiocco 6, Lepore 11, Eduardo 4, Lalla.
Powered By Blogger