mercoledì 17 settembre 2014

....SI RIPARTE CON TRISOGLIO


'Al cuor non si comanda' recita un lento adagio molto noto e di solito ci si riferisce ad una proposta spesso non preventivata che silenziosamente si fa largo nel nostro animo e bussa prima alle nostre suggestioni, poi improvvisamente indirizza le nostre scelte... e così è stato!

Sempre più la proposta ricevuta dalla società Basket 86 Orbassano di ritornare nella famiglia cestistica orbassanese ha riacceso in me il buon sapore di antichi trascorsi che credevo passati (dal 2001 al 2007), anche o forse soprattutto per la presenza di leali vecchi amici come Domenico 'Zac', Valter, Alba, Dino e Luca... e l'idea di un ritorno si è velocemente materializzata in una nuova condivisione e collaborazione.
 
Appena rientrato quindi da vari camp estivi di basket in giro per l'Europa (BFSC a Salsomaggiore, Cimberio Varese a Chiavenna, Sabonis School di Kaunas in Lituania e NMKY di Helsinki in Finlandia), mi sono con piacere reimmerso in questa nuova esperienza, con le prime riunioni tecniche e societarie, mettendomi a disposizione per il rilancio di un serio progetto cestistico, sfociato subito nei primi allenamenti con alcune squadre del Settore Giovanile, vero punto di interesse per lo sviluppo dei giovani talenti locali.
 
La richiesta della società di seguire il programma tecnico delle squadre u19, u15, u13 ed Esordienti, ma con altrettanta attenzione di focalizzarmi sugli aspetti fisico-motori, coordinativi e condizionali, posturali e di prevenzione infortuni, è stato per me un chiaro segnale dell'affidabilità del progetto e dell'offerta che si vuole proporre alle famiglie orbassanesi, dal settore Minibasket (seguito con passione e competenza dalla responsabile Elena), sino alla prima squadra seniores (serie D), il tutto sotto la supervisione dei dirigenti Zac e Dino e del principale motore di tutta la pianificazione e programmazione Valter.
 
Gli obiettivi sono quelli di uno sport educativo, agonistico, che infonda autostima e diffonda cultura sportiva, soprattutto durante gli allenamenti, necessariamente intensi per ottenere miglioramento e soddisfazioni, un basket che sviluppi il senso della squadra nel rispetto dell'espressione del talento individuale.
 
Ed allora tutti pronti ad incitare sempre i nostri giovani ragazzi, facendo lealmente ed appassionatamente il tifo per loro, sul campo e dalle tribune...
 
...che sia quindi una grande stagione per tutti, in armonia, con serenità, in amicizia, con forte impegno, ma sempre divertendosi!!
 
A presto sui campi... un abbraccio da coach Claudio
 
una mano è molto di più dell'insieme di cinque dita, una squadra è molto di più dell'insieme di cinque giocatori!

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger