mercoledì 22 aprile 2015


Under 13 – 12° giornata girone di ritorno BASKET CARMAGNOLA vs BASKET 86 ORBASSANO = 34 - 84

La 12° giornata di ritorno vede i nostri ragazzi ancora in trasferta, seconda consecutiva, dopo la Pasqua e il torneo di Cesenatico. Diversi sono gli assenti per malattia e alla vigilia, pur consapevoli di giocare contro una squadra di bassa classifica, ci si chiede quale sarà la risposta sul campo della squadra e se sarà sufficiente per fare una bella gara.
Nelle ultime settimane si è lavorato molto in palestra per rendere il gioco più dinamico e favorire le situazioni di 1c1 dal passaggio piuttosto che dal palleggio. I ragazzi sono così impegnati nella ricerca del gioco veloce e soprattutto nel mantenere le giuste spaziature sul campo che possono favorire gli scarichi.
Come inizia il primo quarto ci si rende subito conto che i ragazzi sono molto concentrati e vogliosi di fare bene. La difesa è attenta a chiudere su tutti i giocatori avversari e in attacco la costante diventa cercarsi in continuità non dando mai nessun riferimento agli avversari sul chi andrà al tiro. Il dinamismo nel gioco paga e il Carmagnola fatica a tenere il ritmo del gioco così va in confusione concedendoci molti recuperi difensivi e la possibilità di giocare in campo aperto. Determinante è stata anche la presenza sotto le plance di Ferrero che ha dominato a rimbalzo sapendo alternare canestri (18 punti finali) con ottimi passaggi di apertura che ci hanno consentito secondi tiri. Otteniamo così un parziale di 28 a 4 che chiude la partita dopo 10 minuti.
Il secondo quarto ci vede tirare un po’ i remi in barca e il quintetto avversario è più intraprendente rispetto a quello del primo quarto. La gara si gioca più in equilibrio e con un parziale di 14 a 10 si va all’intervallo sul risultato di 42 a 14 per Orbassano.
Gli ultimi 2 quarti, dove sono consentiti i cambi liberi, ci hanno permesso di correre di più alternando tutti i giocatori che hanno saputo rispondere con un contributo importante realizzando altri 2 parziali di 20 a 10 e 22 a 10 sino a chiudere la gara sul risultato di 84 a 34.
Anche se sicuramente gli avversari non sono stati i più bravi che potessimo incontrare non bisogna farsi ingannare dal risultato. Il divario ottenuto è arrivato solo grazie alla prova dei nostri ragazzi che hanno saputo affrontare al meglio la gara e di questo occorre essere orgogliosi. Altre squadre titolate almeno quanto la nostra non sono riuscite a fare altrettanto.
Prossima gara martedì contro Mondovì, squadra battuta all’andata di soli 15 punti dove non siamo sicuramente riusciti a esprimerci al meglio e siamo quindi chiamati a migliorarci.

Under 14 B II fase – 3° giornata andata BASKET 86 ORBASSANO vs DON BOSCO RIVOLI = 91 - 18

La terza giornata della seconda fase vede impegnata la nostra squadra Under 14 B contro il Don Bosco Rivoli. Ci presentiamo in campo con un misto di ragazzi 2002, 2003 e 2004 che non hanno giocato spesso insieme e quindi sono chiamati a trovare subito i giusti equilibri in campo cercando di fare del gioco di squadra il loro punto di forza.
La partita inizia subito con i ragazzi che danno il massimo e ci si rende subito conto che gli avversari non riescono a opporre resistenza. Con il passare dei minuti la differenza tecnica tra le formazioni in campo inizia a sentirsi in modo pesante e il punteggio finale ne da un’idea. Nonostante questo i ragazzi si sono impegnati ed hanno sempre cercato di proporre gioco corale come richiesto dal coach e alla fine si va negli spogliatoi soddisfatti.
Aspettiamo la prossima partita contro avversari più competitivi per dare un giudizio tecnico sulla nostra prestazione.

Under 13 – 11° giornata girone di ritorno ALTER 82 PIOSSASCO vs BASKET 86 ORBASSANO = 26 - 70

L’11° giornata di ritorno vede i nostri ragazzi impegnati sul campo dell’Alter 82 Piossasco. Gli avversari sono di media classifica ma hanno saputo far soffrire squadre di prima fascia e noi siamo reduci dal torneo di Cesenatico che ha lasciato strascichi sulla salute dei ragazzi. Alcuni di loro sono presenti ma con raffreddore, tosse, ecc…
Il coach ha chiesto a tutti i ragazzi uno sforzo e ricordato loro che ogni partita può diventare facile o difficile e siamo quasi sempre noi a determinare l’una o l’altra situazione.
Il primo quarto si apre con le squadre che corrono molto, i nostri ragazzi riescono a recuperare palloni facendo viaggiare le guardie in contropiede e la coppia Miniotti / Boccardo ringrazia mettendo a segno 14 dei 16 punti del quarto. Gli avversari cercano di tenere botta e con un finale di quarto in rimonta si portano a 9 punti chiudendo 16 a 9 per Orbassano.
Considerando la non eccelsa tecnica di palleggio dei nostri avversari il secondo quarto si gioca all’insegna della pressione difensiva a tutto campo e sarà un fattore determinante. Gli arbitri sono molto bravi e fischiano tutte le infrazioni di passi così che il Piossasco fa molta fatica a costruire gioco e il parziale di 22 a 1 per Orbassano chiude di fatto la partita. 38 a 10 per Orbassano all’intervallo.
Gli ultimi 2 quarti si giocano sulla falsa riga di quelli precedenti con i parziali di 16 a 10 e 16 a 6 per i colori giallo/blu e la partita si chiude sul risultato di 70 a 26.

giovedì 9 aprile 2015

Torneo EuroCamp di Cesenatico - UNDER 13 2015

Nelle vacanze di Pasqua la nostra Under 13 è stata a Cesenatico per partecipare al torneo EuroCamp, manifestazione che ha contato 147 squadre partecipanti provenienti da tutta Europa. L’idea era quella di condividere una forte esperienza di gruppo in un contesto totalmente nuovo rispetto a ciò a cui siamo abituati e fornire un momento di crescita ai nostri ragazzi che fosse allo stesso tempo anche divertente.
Analizzando a posteriori l’esperienza vissuta posso dire che ha superato tutte le più rosee aspettative. I ragazzi sono stati fantastici sotto tutti i punti di vista, hanno saputo interpretare nel modo migliore tutto ciò che era necessario fare vivendo momenti comuni con i compagni senza l’assistenza dei genitori. Si sono organizzati in modo autonomo i momenti di libertà, i pasti, la doccia, la borsa da preparare per le partite e la valigia per il ritorno. Ancora più significante è stata la loro capacità di fare tutte queste cose insieme, di cercarsi e sostenersi vicendevolmente in tutte le occasioni dimostrando di essere una vera squadra sia dentro che fuori dal campo.
Vorrei ringraziare innanzitutto i ragazzi che mi hanno permesso di vivere questa esperienza che mi ha notevolmente arricchito dal punto di vista umano prima ancora che cestistico regalandomi momenti di forti emozioni, e con loro Sebastiano e Davide che sono stati spettacolari e grazie ai quali il torneo è stato un successo.
Per ultimi, ma non ultimi, voglio ringraziare tutti i genitori che hanno seguito la squadra, sono stati una presenza determinante per i ragazzi dando loro sostegno senza mai invaderne gli spazi con un tifo caloroso e molto colorato tanto da guadagnarne l’apprezzamento di tutte le squadre incontrate nonché dell’organizzazione del torneo.
Per gli amanti delle statistiche cestistiche i ragazzi hanno giocato 4 partite perdendo le prime 2 di 2 e 3 punti, la terza di 19 contro una squadra elite e vincendo la quarta di 3 punti. Cestisticamente parlando un bel momento di crescita è stato andare a vedere la finale under 13 del torneo dove si affrontavano il Cuneo (miglior squadra piemontese) e il Ginevra (selezione). La partita è stata ricca di contenuti tecnici da cui i ragazzi potranno attingere per la loro crescita e ovviamente il nostro tifo è stato tutto per il Cuneo che ha vinto il torneo giocando un’ottima partita. La nostra simpatia unita all’apprezzamento dei genitori del Cuneo ci ha anche garantito una trasferta a fine stagione nella provincia Granda dove il tema principale non sarà il Basket ma una fantastica grigliata tutti insieme.
Concludo consigliando a tutti di fare un’esperienza come la nostra e augurandovi che possa essere altrettanto piacevole.
Coach Valter

Serie D: 10°-11°-12° Giornata di ritorno

Il mese di marzo si è concluso con un crescendo tecnico-agonistico per la prima squadra del basket86Orbassano targato Full Car, che sempre meglio ha figurato durante le quattro gare disputate (Savigliano, 5 Pari, Oasi L.V. e Conte Verde), frutto dell’impegno e di allenamenti sempre più intensi, oltre che di una fiducia di squadra che sembra finalmente essere in buona parte ritrovata.

Si sapeva che anche nel girone di ritorno del campionato di serie D le avversarie, tutte di valore, non avrebbero regalato nulla e che ci sarebbe voluta tutta l’energia possibile per elevare il livello del gioco e dell’agonismo in campo.

Dopo la bella partita di Savigliano, persa di un solo punto, ma finalmente giocata alla pari per 40 minuti, si sono incontrate nell’ordine la forte formazione del 5 Pari, capolista solitaria del girone B e candidata principale alla promozione in C2, con cui si è duellato al meglio per quasi tre quarti, sino ad un clamoroso -7 al 26’, i cugini dell’Oasi Laura Vicuna, lanciati alla conquista della terza posizione, tra le cui fila hanno spiccato alcuni prodotti proprio dell’ex vivaio Orbassanese, contro i quali si è giocato un avvincente derby per ben mezz’ora, con nuovamente un -7 all’inizio dell’ultima frazione di gioco, e per finire contro i rivolesi del Conte Verde, vero scontro diretto per evitare l’ultimo posto del girone, incontro vinto con determinazione dai ragazzi di coach Trisoglio e Chiotti, che si sono così aggiudicati il 13° posto e con buona probabilità la possibilità di incrociare nel primo turno dei play-out per la permanenza nella categoria una novarese (Novara o Trecate) e nell’eventuale secondo decisivo round i giovani del San Mauro, già da tempo ultimi classificati nel girone A.

Incombe la sosta pasquale e sembra propizia per gli orbassanesi per un ritiro parmense di squadra a Salsomaggiore, iniziativa societaria per consolidare ulteriormente l’armonia nel gruppo e sgranchirsi le gambe presso il Palazzetto cittadino dello sport, teatro spesso di finali nazionali giovanili, oltre che di Miss Italia e di concerti rock.

L’ultimo atto della regular season si giocherà venerdì 10 aprile in quel di Pinerolo, contro una formazione blasonata che occupa la seconda posizione in classifica, ottimo test-match per verificare il lancio finale verso la conquista dei play out, che dovrebbero prendere il via già dalla successiva settimana.

                        1-2-3-insieme!                 UrbaAlè!

                10/R                      Basket 86 Orbassano ‘Full Car’   -    ASD 5 Pari32 - 63
10-16 / 10-16 / 10-15 / 2-16
10-16 / 20-32 / 30-47 / 32-63
Cordero 10, Rigo S. 6, Galliano 5, Rabino 5, Cercaci 4, Segato 2, Costa, Cuppone, Panebianco, Sabia.

11/R                      A. Dil. Oasi Laura Vicuna   -   Basket 86 Orbassano ‘Full Car’     63 - 45
16-15 / 14-13 / 16-11 / 17-6
16-15 / 30-28 / 46-39 / 63-45
Galliano 11, Cordero 8, Rigo S. 7, Rabino 5, Cercaci 4, Costa 4, Segato 4, Panebianco 1, Sabia 1, Cuppone, Rocco, Sardella.


12/R                      Basket 86 Orbassano ‘Full Car’   -    A.S.D. Conte Verde       52 - 47
4-12 / 19-11 / 11-10 / 18-14
4-12 / 23-23 / 34-33 / 52-47
Rigo A. 14, Galliano 11, Segato 7, Rabino 6, Costa 5, Cordero 3, Cercaci 2, Ropolo 2, Rocco 1, Cuppone, Panebianco, Sabia n.e.

Coach Trisoglio, Chiotti.

Scout Ferrarese.

domenica 5 aprile 2015

Under 13 – 9° giornata girone di ritorno BASKET 86 ORBASSANO vs CEST. PINEROLO 87 = 41 - 64

La 9° giornata di ritorno ci vede protagonisti sul campo del Pinerolo, formazione che nelle ultime settimane ha saputo tener testa a formazioni ben più quotate di loro e la posizione in classifica non deve ingannare perché almeno 10 punti gli sono stati tolti per non conformità nell’utilizzo dei cambi durante partite vinte.
Il primo quarto si apre con evidenti difficoltà. Gli avversari giocano in tipico stile minibasket a correre da una parte all’altra e chi ha la palla tira senza produrre gioco corale e noi in questo tipo di gioco fatichiamo sempre un po’. Il campo piccolo e l’area spesso intasata ci crea problemi nel gioco di dai e vai. Il parziale iniziale è 8 a 2 per Pinerolo e solo grazie ad un propizio timeout riusciamo a sistemare le cose, rientriamo con un 14 a 0 a nostro favore che sistema subito il punteggio. Il quarto si chiude con un canestro con fallo e tiro libero per Pinerolo sul risultato di 16 a 11 per Orbassano.
Il secondo quarto si gioca sulla falsa riga del primo. Il nuovo quintetto avversario è più fisico del primo e fatichiamo a trovare continuità nel gioco. Gli avversari prendono troppi rimbalzi e noi non siamo in grado di contenerli dentro l’area. Nonostante questo il gioco di squadra migliora e riusciamo a costruire ottimi contropiedi e dopo molti errori al tiro riusciamo a trovare alcuni canestri nel finale con Fulcheri e con un parziale di 14 a 8 chiudiamo a metà gara sul risultato di 30 a 19 per Orbassano.
Il terzo quarto sarà alla fine quello decisivo. La pausa ci fa bene e rientriamo in campo più gagliardi. La difesa si fa più aggressiva recuperando più palloni, riusciamo a coinvolgere di più nel gioco anche Ferrero sotto le plance e prendiamo il largo con un parziale di 18 a 6 chiudendo il quarto sul risultato di 48 a 25 a nostro favore.
L’ultimo quarto diventa così ininfluente per il risultato. Le squadre si affrontano a viso aperto ribattendo colpo su colpo e le difese iniziano a fare acqua da entrambe le parti. Si gioca correndo e tirando molto e in questo contesto Valentini è riuscito a piazzare 8 punti praticamente consecutivi grazie anche a tiri da fuori scelti con cura. Il parziale sarà 16 pari e la partita si chiude sul risultato di 64 a 41 per Orbassano.
Adesso ci godiamo la pausa Pasquale andando a passare 4 giorni insieme a Cesenatico dove oltre a giocare cercheremo di incrementare l’affiatamento di un gruppo già fantastico sotto questo punto di vista.
BUONA PASQUA A TUTTI DALLA VOSTRA UNDER 13
Powered By Blogger