giovedì 9 aprile 2015

Torneo EuroCamp di Cesenatico - UNDER 13 2015

Nelle vacanze di Pasqua la nostra Under 13 è stata a Cesenatico per partecipare al torneo EuroCamp, manifestazione che ha contato 147 squadre partecipanti provenienti da tutta Europa. L’idea era quella di condividere una forte esperienza di gruppo in un contesto totalmente nuovo rispetto a ciò a cui siamo abituati e fornire un momento di crescita ai nostri ragazzi che fosse allo stesso tempo anche divertente.
Analizzando a posteriori l’esperienza vissuta posso dire che ha superato tutte le più rosee aspettative. I ragazzi sono stati fantastici sotto tutti i punti di vista, hanno saputo interpretare nel modo migliore tutto ciò che era necessario fare vivendo momenti comuni con i compagni senza l’assistenza dei genitori. Si sono organizzati in modo autonomo i momenti di libertà, i pasti, la doccia, la borsa da preparare per le partite e la valigia per il ritorno. Ancora più significante è stata la loro capacità di fare tutte queste cose insieme, di cercarsi e sostenersi vicendevolmente in tutte le occasioni dimostrando di essere una vera squadra sia dentro che fuori dal campo.
Vorrei ringraziare innanzitutto i ragazzi che mi hanno permesso di vivere questa esperienza che mi ha notevolmente arricchito dal punto di vista umano prima ancora che cestistico regalandomi momenti di forti emozioni, e con loro Sebastiano e Davide che sono stati spettacolari e grazie ai quali il torneo è stato un successo.
Per ultimi, ma non ultimi, voglio ringraziare tutti i genitori che hanno seguito la squadra, sono stati una presenza determinante per i ragazzi dando loro sostegno senza mai invaderne gli spazi con un tifo caloroso e molto colorato tanto da guadagnarne l’apprezzamento di tutte le squadre incontrate nonché dell’organizzazione del torneo.
Per gli amanti delle statistiche cestistiche i ragazzi hanno giocato 4 partite perdendo le prime 2 di 2 e 3 punti, la terza di 19 contro una squadra elite e vincendo la quarta di 3 punti. Cestisticamente parlando un bel momento di crescita è stato andare a vedere la finale under 13 del torneo dove si affrontavano il Cuneo (miglior squadra piemontese) e il Ginevra (selezione). La partita è stata ricca di contenuti tecnici da cui i ragazzi potranno attingere per la loro crescita e ovviamente il nostro tifo è stato tutto per il Cuneo che ha vinto il torneo giocando un’ottima partita. La nostra simpatia unita all’apprezzamento dei genitori del Cuneo ci ha anche garantito una trasferta a fine stagione nella provincia Granda dove il tema principale non sarà il Basket ma una fantastica grigliata tutti insieme.
Concludo consigliando a tutti di fare un’esperienza come la nostra e augurandovi che possa essere altrettanto piacevole.
Coach Valter

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger