venerdì 31 ottobre 2014

Under 19 3 GIORNATA - Basket Fossano-Basket 86 Orbassano: 35-73

Terza vittoria consecutiva per l'under 19 orbassanese che sbanca il palazzetto Comunale di Fossano con un perentorio 35-73.

La partita si mette subito in discesa per i ragazzi ospiti grazie ad un mini break di 6-0 che indurrà il coach di casa a chiamare time out e sistemare la difesa.
Da quel momento cambierà l'inerzia del match che sarà caratterizzato da ritmi blandi quasi fino all'intervallo lungo. Servirà l'energia di Musacchio ed Americo, oltre a qualche bella giocata di Gatto per mantenere il vantaggio senza troppi patemi d'animo. 
Il primo quarto si chiuderà così sul 6-16 ed il secondo sul 17-39.
La ripresa si apre con sei punti di fila di De Zanet ed è caratterizzata da numerosi errori dovuti ad un atteggiamento talvolta sufficiente dei gialloblù ospiti.


L'ultimo quarto, che si apre sul punteggio di 21-54 viene giocato in attacco in maniera più valida dai ragazzi ospiti che con pazienza cercano la via del canestro attraverso un gioco finalmente più collettivo ed efficace. Ottimo il lavoro proposto da Baiocco ed Algarvia (7 nel parziale per lui) e Molina in veste di assist-man in particolare.
Tuttavia, al buon ritmo presentato in fase offensiva ne corrisponderà uno decisamente meno convincente nell'altra metà campo, dove i padroni di casa realizzeranno 14 punti, per il finale 35-73.

Risultato positivo per i ragazzi del BK86 ma che dovrà necessariamente esser seguito da prove caratterizzate da un maggior tasso di concentrazione per tutta la durata della gara, ancora troppe le amnesie e le distrazioni viste in campo a Fossano; sarà fondamentale arrivare alla prossima gara (a Savigliano, giovedì 6 Novembre) molto più determinati già dal primo minuto.

Forza ragazzi!


Basket 86: De Zanet 14, Gatto 21, Gonella 7, Algarvia 9, Ferrero 2, Giordano 3, Molina, Dotta 2, Musacchio 4, Americo 4, Baiocco 7.

martedì 28 ottobre 2014

UNDER 19 FA SUO IL DERBY - Basket 86-Pol. Atlavir: 44-40 (15-11/25-19/33-27)


L'under 19 non stecca l'esordio casalingo e doma l'Atlavir al termine di una partita molto combattuta seppur non stupenda e condita da una folta serie di errori.
L'inizio è contratto, per vedere il primo canestro dal campo i numerosi spettatori dovranno aspettare qualche minuto; l'aria di derby e la riedizione di una sfida che l'altr anno ha di fatto messo in palio il passaggio alla seconda fase, hanno probabilmente influito sulla tranquillità di tutti i ragazzi scesi in campo.
Un mini break arrivato negli ultimi minuti del quarto consentirà ai ragazzi di casa di prendere quattro lunghezze di vantaggio in quello che risulterà il periodo all'interno del quale si è segnato di più (15-11).

La ripresa è contratta, i canestri sembrano tappati e le mani dei ragazzi del Bk86 sembrano insicure visti i numerosi passaggi sbagliati, Marengo non trema e con una tripla riesce a firmare il primo tentativo di allungo mentre gli ospiti litigano con il ferro sbagliando un numero incredibile di conclusioni. Gatto e Gonella allungano fino al +10 ma l'ultimo possesso Atlavir si concretizzerà in un pregevole gioco da 4 punti che rimette gli ospiti in partita anche dal punto di vista morale (9-8 il parziale).
L'Atlavir parte subito forte dopo la pausa lunga ma i ragazzi di casa pur non trovando fluidità nel gioco, rimediano con una difesa più attenta che consentirà loro di non farsi riagganciare; i 4 punti di Marengo consentono al Basket 86 di mantenere invariato il loro vantaggio di sei lunghezze a fine periodo (8-8 il misero parziale del quarto).

L'ultimo quarto è battaglia vera, i rivaltesi si fanno sotto da subito sfiorando l'aggancio più volte durante il periodo e trovando nel gioco interno la chiave di lettura della rimonta; Orbassano non molla anche se l'imprecisione dalla lunetta fa un pò temere per l'esito del match.
L'ultimo minuto di gioco è quello meglio giocato dai padroni di casa; i due canestri consecutivi di Gatto e Dotta, assistiti alla perfezione da capitan Gonella, chiuderanno la partita, e sono frutto e risultato di letture super operate dai ragazzi proprio nei momenti più caldi della partita.

La partita si chiuderà dunque sul 44-40 per gli orbassanesi; seconda vittoria su due tentativi ma poco tempo per festeggiare; si torna in campo già martedì 28 a Fossano!

Forza ragazzi!

Basket 86: Cani, De Zanet 4, Gatto 13, Gonella 11, Ferrero, Giordano 4, Molina, Dotta 5, Musacchio, Marengo 7, Baiocco, Lalla.

Under 13 1 ANDATA ASD BC GATORS VS BASKET 86 ORBASSANO 40 79




Inizia il campionato per la nostra under 13 con la trasferta a Mondovì. I ragazzi sono pronti e decisi a dare tutto e sul campo si è vista da subito la giusta determinazione. Il regolamento obbliga a giocare il primo quarto con giocatori differenti rispetto al secondo quarto quindi 6 giocatori nel primo e 6 giocatori nel secondo. Questa regola oltre a garantire a tutti uno spazio di gioco obbliga anche a cercare sempre uno spirito di squadra e solo giocando insieme e aiutandosi è possibile arrivare a un risultato. Il valore della squadra si è visto proprio nello spirito, tutti uniti e sempre pronti a sostenersi vicendevolmente, grossa conquista rispetto a tempi non troppo remoti e il merito di questo è tutto dei ragazzi che possiedono una grande predisposizione al lavoro in palestra e tantissima voglia di migliorarsi.


Il primo quarto vede una partita con grande equilibrio. Si commettono molti errori da entrambe le parti e la tensione della prima di campionato si sente. I giocatori si muovono con ordine e cercano costantemente di trovare i giusti equilibri. Finisce 11-14 per noi

Il secondo quarto vede gli avversari progressivamente perdere colpi perché i nostri ragazzi sono in grado di mantenere lo stesso livello di intensità e qualità di gioco anche con gli altri 6 giocatori mentre i padroni di casa non riescono a farlo. Così si va al riposo 17-30 per noi

Il terzo quarto si apre con più sufficienza. Il gioco inizia a non essere più fluido e forse l’idea di aver già vinto ci rende meno intensi con il risultato che si subisce un parziale di 8 a 0 dimezzando di fatto il vantaggio. A questo punto arriva il time-out del coach a risistemare le cose e dare una strigliata ai ragazzi che rientrano in campo con una nuova determinazione e riprendono il vantaggio perso.

L’ultimo quarto vede gli avversari cedere sotto il profilo fisico e i nostri ragazzi sembrano rinvigorirsi con i minuti che passano. Il lavoro di preparazione fisica che si sta facendo regolarmente in palestra da i suoi frutti e così si chiude il quarto con un parziale di 24 a 5 che rende il risultato finale un po’ ingiusto per i nostri avversari.

La gioia più grande è stata vedere i nostri giovani cestisti dare tutto sul campo cercando sempre di giocare insieme. Nonostante le tante lacune tecniche che ancora ci sono si sono superati presentando in campo una difesa a tutto campo per 40 minuti e nonostante la stanchezza non hanno mai mollato. BRAVISSIMI !!! 

Per chiudere usiamo una frase cinematografica “Buona la prima” ma non dobbiamo mai dimenticare che è solo un punto di partenza quindi forza con il lavoro in palestra e soprattutto con l’ENTUSIASMO senza il quale non c’è futuro

lunedì 20 ottobre 2014

SERIE D - ORBASSANO CROLLA IN CASA

Serie D Piemonte, 4^ giornata: Full Car Orbassano – Omega Pall. Asti 56 – 67

Nella quarta giornata di serie D piemontese la Full Car Orbassano ha ospitato la pallacanestro Asti, formazione in forma e destinata alla parte alta della classifica. Partita complessa quindi per i padroni di casa, ancora privi di Cordero e Rabino, che partono comunque bene e riescono a tenere per i primi 20 minuti di gioco, chiudendo sul -7. Dopo la pausa lunga, i punti di svantaggio salgono e rimangono pressappoco invariati fino al termine. Mattatore assoluto della serata è Perissinotto, che chiude con 40 punti e percentuali altissime dall’arco dei 6,75; da citare anche la buona prestazione del play ospite Borio. Non bastano pertanto ad Orbassano le buone prove di Galliano e Rigo e l’appuntamento con la vittoria è ancora rinviato per i ragazzi di coach Capasso, che rimane fiducioso e attende il rientro degli infortunati. Prossima partita sarà venerdì a Savigliano. 


Full Car Orbassano – Omega Pall. Asti 56 – 67 (30 - 37) 

Full Car Orbassano: Riello 10, Sardella 7, Galliano 15, Cercaci 3, Cuppone, Segato, Sabia 2, Rigo S. 15, Costa 4, Zolin.  All. Capasso 

www.sportinthezone.net

domenica 19 ottobre 2014

BUONA LA PRIMA - Pall. Nichelino - Basket 86 Orbassano 48-60 (16-18/27-26/36-46)



L'under 19 espugna il difficile campo di Nichelino al termine di una partita equilibrata dove è stato il terzo quarto a far la differenza per i ragazzi ospiti.

Pronti via Nichelino si presenta con un tiro da tre punti e Orbassano sarà costretta ad inseguire per quasi tutto il periodo fino alle due bombe consecutive di Gonella e Gatto che consentono agli ospiti di chiudere, seppur con margine cospiquo, avanti il primo periodo.
Primo periodo caratterizzato dalla ricerca di sintonie offensive e di meccanismi difensivi di squadra che, alla prima di campionato, ancora sembrano un pò da rispolverare.
Il secondo parziale è forse il peggiore all'interno della partita, Nichelino riparte forte e rimette il naso avanti, di contro gli orbassanesi non riescono quasi mai a trovare la via del canestro, frenati probabilmente da una zona ben disegnata dai padroni di casa.

Si va al riposo lungo sotto di un punto: 27-26.

Il terzo periodo segna l'inizio di una musica diversa, il Bk 86 parte subito forte, più determinato specialmente in difesa; Nichelino sembra perdere un pò di fiducia e così i gialloblu ospiti sembrano piazzare il break decisivo per le sorti dell'incontro (20-9 il risultato del parziale, Gonella 6, Gatto 4 e Marengo 4 nel parziale).

Partita chiusa? Nemmeno per idea, infatti l'ultimo quarto vede i padroni di casa cercare di produrre l'ultimo sforzo per la rimonta, che a dir la verità si concretizza quasi sul 44-47; con Giordano in panca per problemi di falli e De Zanet non ispirato in attacco ma autore di una lodevole prova difensiva, gli ospiti fanno molta fatica a trovare la via del canestro.
A sbloccare la situazione un canestro di puro cuore finalizzato da Dotta su palla salvata con assist diretto di Gatto.
Da quel momento in poi il distacco tra le compagini rimarrà stabilmente intorno ai 5-7 punti e il mini break finale è firmato completamente Giordano e Musacchio che grazie a delle giocate difensive super e ad un paio di canestri da funamboli aiutano i compagni a portar a casa il primo foglio rosa stagionale.



Vittoria quindi per i ragazzi che pur non disputando una prova esemplare, riescono a portare a casa la prima vittoria stagionale da un campo sempre molto complicato.
Di sicuro da rivedere diversi aspetti del gioco collettivo, tanto in attacco quanto in difesa, ma l'atteggiamento mostrato in campo è sicuramente un ottimo punto di partenza!
Prossimo impegno e primo casalingo al quale vi invitiamo a partecipare, sabato 25 Ottobre ore 18.00 Amaldi, quando l'under 19 ospiterà l'Atlavir.


Forza ragazzi!


Basket 86: Cani, De Zanet, Gatto 18, Gonella 17, Ferrero, Giordano 9, Dotta 4, Musacchio 8, Americo, Marengo 4, Baiocco, Lalla.

domenica 12 ottobre 2014

Serie D Piemonte, 3^ giornata: BC Castelnuovo Scrivia Vs Full Car Orbassano 82 66


Sconfitta netta sul campo di Castelnuovo
Cade a Castelnuovo la Full Car Orbassano, in una partita difficile sia per gli infortunati eccellenti degli ospiti (Rabino e Cordero) sia per il campo a tratti impraticabile a causa del fondo scivoloso. L’avvio è di quelli perfetti per Castelnuovo, che concretizza tutti i palloni e a suon di triple ne mette 35 nei soli primi 10’. Orbassano accusa il colpo, ma nel secondo quarto le distanze rimangono pressoché invariate. Nel terzo quarto c’è la reazione ospite, che grazie a Galliano e Cuppone riesce a portarsi fino a -5 dagli avversari e chiudere il quarto a sole 10 lunghezze di svantaggio. Nell’ultimo quarto i ragazzi di coach Capasso non riescono a trovare le forze e i canestri necessari per l’aggancio decisivo e il finale dice -16. Coach Capasso resta comunque fiducioso, vista l’infermeria orbassanese e il campo difficile; sarà quindi importante riprendersi subito contro Asti nella partita di Domenica prossima. 
BC Castelnuovo Scrivia – Full Car Orbassano 82 – 66 (35-17, 45-29, 56-46) 
Full Car Orbassano: Zolin 6, Segato 2, Sardella 10, Galliano 23, Cercaci 5, Cuppone 7, Sabia 6, Rigo A., Costa 9, Ropolo. All. Capasso 


lunedì 6 ottobre 2014

Serie D Piemonte, 2 giornata: Full Car Orbassano Vs Atlavir Rivalta 60 - 50

Primi due punti per Orbassano!

Esordio stagionale fra le mura amiche per Orbassano che porta a casa il primo referto rosa dell’anno, battendo 60 – 50 la pallacanestro Rivalta. La partita è in sostanziale equilibrio per i primi due quarti, con i padroni di casa che riescono a portarsi a + 5 alla pausa lunga. Nel terzo quarto i ragazzi di coach Capasso provano l’allungo e ottengono un massimo vantaggio di 14 punti, prontamente spezzato però dai parziali di Rivalta che permettono agli ospiti di rimanere in partita. Nel momento migliore di Rivalta però fra le file ospiti prevale il nervosismo: fra un’espulsione e due falli tecnici l’inerzia passa ai padroni di casa che riescono a piazzare il decisivo break grazie a due bombe dell’ottimo Costa. Orbassano riesce così a portare a casa i primi, importantissimi, due punti stagionali; da segnalare oltre al già citato Costa la buona prestazione di Andrea Rigo e di Galliano. Si tratta di un momento della stagione delicato per Orbassano, che perde per almeno 60 giorni il lungo Cordero (frattura alla mano lo scorso week-end) e per qualche settimana il play-capitano Rabino, bloccato da un problema al ginocchio. Sarà importante lavorare bene di squadra e trovare un nuovo equilibrio per affrontare al meglio le prossime giornate di campionato, a partire dalla trasferta di venerdì 10 Ottobre a Castelnuovo Scrivia.

Full Car Orbassano – Atlavir Rivalta 60 – 50 (15-18, 30-25, 46-35)

Full Car Orbassano: Segato 5, Sardella 2, Rigo S. 2, Galliano 9, Cercaci, Cuppone 4, Sabia 4, Rigo A. 20, Costa 10, Riello 5. All. Capasso 

Atlavir Rivalta: Mortara 12, Perino 5, Squarcina 7, Vair 6, Ceragioli 1, Torta 3, Baccarin, Destro 2, Castagneri 1, Vaschetto 6, Errigo, Guzzo 7.

www.sportinthezone.net
Powered By Blogger