domenica 19 ottobre 2014

BUONA LA PRIMA - Pall. Nichelino - Basket 86 Orbassano 48-60 (16-18/27-26/36-46)



L'under 19 espugna il difficile campo di Nichelino al termine di una partita equilibrata dove è stato il terzo quarto a far la differenza per i ragazzi ospiti.

Pronti via Nichelino si presenta con un tiro da tre punti e Orbassano sarà costretta ad inseguire per quasi tutto il periodo fino alle due bombe consecutive di Gonella e Gatto che consentono agli ospiti di chiudere, seppur con margine cospiquo, avanti il primo periodo.
Primo periodo caratterizzato dalla ricerca di sintonie offensive e di meccanismi difensivi di squadra che, alla prima di campionato, ancora sembrano un pò da rispolverare.
Il secondo parziale è forse il peggiore all'interno della partita, Nichelino riparte forte e rimette il naso avanti, di contro gli orbassanesi non riescono quasi mai a trovare la via del canestro, frenati probabilmente da una zona ben disegnata dai padroni di casa.

Si va al riposo lungo sotto di un punto: 27-26.

Il terzo periodo segna l'inizio di una musica diversa, il Bk 86 parte subito forte, più determinato specialmente in difesa; Nichelino sembra perdere un pò di fiducia e così i gialloblu ospiti sembrano piazzare il break decisivo per le sorti dell'incontro (20-9 il risultato del parziale, Gonella 6, Gatto 4 e Marengo 4 nel parziale).

Partita chiusa? Nemmeno per idea, infatti l'ultimo quarto vede i padroni di casa cercare di produrre l'ultimo sforzo per la rimonta, che a dir la verità si concretizza quasi sul 44-47; con Giordano in panca per problemi di falli e De Zanet non ispirato in attacco ma autore di una lodevole prova difensiva, gli ospiti fanno molta fatica a trovare la via del canestro.
A sbloccare la situazione un canestro di puro cuore finalizzato da Dotta su palla salvata con assist diretto di Gatto.
Da quel momento in poi il distacco tra le compagini rimarrà stabilmente intorno ai 5-7 punti e il mini break finale è firmato completamente Giordano e Musacchio che grazie a delle giocate difensive super e ad un paio di canestri da funamboli aiutano i compagni a portar a casa il primo foglio rosa stagionale.



Vittoria quindi per i ragazzi che pur non disputando una prova esemplare, riescono a portare a casa la prima vittoria stagionale da un campo sempre molto complicato.
Di sicuro da rivedere diversi aspetti del gioco collettivo, tanto in attacco quanto in difesa, ma l'atteggiamento mostrato in campo è sicuramente un ottimo punto di partenza!
Prossimo impegno e primo casalingo al quale vi invitiamo a partecipare, sabato 25 Ottobre ore 18.00 Amaldi, quando l'under 19 ospiterà l'Atlavir.


Forza ragazzi!


Basket 86: Cani, De Zanet, Gatto 18, Gonella 17, Ferrero, Giordano 9, Dotta 4, Musacchio 8, Americo, Marengo 4, Baiocco, Lalla.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger