martedì 27 gennaio 2015

SERIE D III° GIORNATA RIT - FULL CAR ORBASSANO VS CASTELNUOVO SCRIVIA ASD

Gara emozionante doveva essere…è così è stato.
Orbassano contro Castelnuovo Scrivia, scontro diretto tra due delle ultime tre in classifica del girone B della serie D piemontese, ma il campo ha regalato emozioni d’alta quota in questa terza giornata di ritorno.

Partono forte gli alessandrini tra le mura della Full Car con pioggia di triple e realizzazioni dalla media grazie alle mani calde di Mossi e Piva, che realizzano ben 22 dei 26 punti del primo periodo ospite, con 5 triple complessive, a cui rispondono capitan Rabino e Galliano (8 e 12 finali), schierati come play-maker e guardia tra le fila dei locali.

Si chiudono così i primi 10’ di gioco sul 16-26, con le due compagini che attaccano in velocità con repentini capovolgimenti di fronte e con difese individuali appunto schierate ad ‘uomo’.

La panchina giallo-blu prova allora nella seconda frazione di gioco a correre ai ripari, dando alcune indicazioni tattiche, soprattutto in fase difensiva, con  aggiustamenti per evitare di subire altre realizzazioni dai 6 metri e 25, chiedendo inoltre una maggiore collaborazione di squadra in fase offensiva.

Il rientrante ottimo Ropolo(19 finali) ed il buon Cordero (13) trovano una positiva reazione, rallentando così la corsa di un lanciato Castelnuovo, che realizza tuttavia altri 19 punti, per un bottino complessivo di ben 45 punti nel solo primo tempo.
30 a 45 conferma il tabellone all’intervallo lungo, per un match piacevole, agonistico, con un’alta posta in palio: due punti fondamentali per la rincorsa verso la salvezza rappresentata dalla decima posizione in classifica sulle 14 contendenti; le due squadre si colpiscono dunque come pugili per fare propria la quarta vittoria della stagione, staccare il rivale, fare poi i conti con Giaveno (a pari punti), Tam-Tam (+2) e Rivoli (+4).

Gli ospiti sembrano mostrare più qualità individuali e con 15 lunghezze da recuperare in 20’, l’impresa per i ragazzi dei coach Trisoglio-Chiotti sembra ardua (ben assistiti da coach Luca Ferrarese addetto alle statistiche).
La calma è la virtù dei forti, recitava un lento adagio, ed insieme all’orgoglio ed alla determinazione può diventare il mix esplosivo che non ti aspetti.

I ragazzi seguiti da anni dal GM Domenico Zaccaria, ben coadiuvato dal Segretario Dino Galliano e dal DS Valter Chiotti, escono dagli spogliatoi con una luce diversa dagli occhi, con quella silenziosa consapevolezza che tutto si può fare se dentro lo senti.
Furibonda infatti è la reazione degli orbassanesi nella terza frazione di gioco, che stringono le maglie della difesa, alternano attacchi ragionati a rapide transizioni offensive, accendono l’entusiasmo e la voglia di stare bene su quel magico rettangolo di gioco che nei suoi 28x15 sembra non contenere più la voglia di rivalsa, rivincita verso un recente passato non lusinghiero, desiderio puro di sprizzare talento e squadra, esecuzione ordinata ed attenta, imprevedibilità individuale e voglia della sfida.
35 a 20 è il risultato nel secondo tempo di questa magia che ogni tanto accade…
con parziali di 20-12 e 15-8, in cui Costa (12) si accende e guida la rincorsa dei padroni di casa, mentre Meardi ed il solito Piva provano a resistere fino al 40° con quel minimo vantaggio che farebbe la differenza.

Ma la dea bendata decide che le cose belle devono a volte durare un po’ di più e regala al fotofinish il più classico dei tempi supplementari… 65 pari ed altri 5 minuti di tensione e passione sono serviti.
6 tiri liberi realizzati contro 4 per i ragazzi di coach Trisoglio nel primo ed unico extra-time, con 8 punti a 6 messi a referto… e la gioia della seconda vittoria nelle ultime tre gare, sotto la nuova guida tecnica, può esplodere nei cuori e nelle menti di chi ci crede sempre e non molla mai!

Così, a soli 2 punti in classifica da quel decimo ambito posto che significherà salvezza diretta senza passare dai play-out,, anche in virtù del fatto che tutte le rivali hanno perso nel fine settimana (Rivoli 10, Tam-Tam ed Orbassano 8, Castelnuovo e Giaveno 6), la Full Car si prepara alla difficile trasferta di venerdì 30 contro l’Omega Asti, attualmente quarta in classifica generale (20 punti)…
…forza ragazzi!!!

‘Una mano è molto di più dell’insieme di 5 dita, una squadra è molto di più della somma di 5 giocatori’

Full Car Orbassano   - Castelnuovo Scrivia   73 – 71 (d1ts)
16-26 / 14-19 / 20-12 / 15-8 / 8-6
16-26 / 30-45 / 50-57 / 65-65 / 73-71
Ropolo 19, Cordero 13, Costa 12, Rabino 8, Galliano 8, Rigo A. 7, Cercaci 2, Cuppone, Rocco, Sabia, Segato, Panebianco n.e.

Coach Trisoglio, Chiotti


Scout Ferrarese.

mercoledì 21 gennaio 2015

Under 19: III° Giornata Rit Basket 86 - Basket Fossano: 57-36

L'under 19 del Basket 86 Orbassano torna alla vittoria tra le mura amiche dopo la miniserie negativa che ha contraddistinto il finale di 2014 e l'inizio dell'anno nuovo.
Nonostante questo, i due punti aggiunti in classifica sono pressochè l'unica nota positiva di un pomeriggio che ha visto i ragazzi disputare una prestazione opaca, condita da tantissimi errori (lo scout parlerà di percentuali intorno al 35 per cento per quanto concerne il tiro da due punti) e spesso giocata sottoritmo dai padroni di casa che non han dato idea di essere particolarmente in "palla" per tutta la durata del match. 


Pronti via e i bianconeri ospiti presentano una zona 3-2 dovuta probabilmente anche all'esiguo numero di giocatori a referto (7); i ragazzi di casa fan fatica a prenderne le misure ma dopo qualche momento di empasse trovano un mini break firmato Giordano e Lepore che, unito alla bomba a fil di sirena di Musacchio consente loro di chiudere il quarto in vantaggio 17-9.


Il secondo quarto è sulla falsa riga del primo, gli ospiti faticano a trovar la via del canestro e i padroni di casa non sono sempre lucidi sulle letture da applicare in fase offensiva, gli errori ambo i lati sono molteplici e dopo venti minuti la partita si trascina (stancamente) al riposo lungo sul parziale di 33-16.


L'intervallo lungo non è ristoratore per i gialloblu ed il terzo quarto vede invece i ragazzi fossanesi moltiplicare lo sforzo, riuscendo ad accorciare le distanze di una lunghezza (43-27).
Durante l'ultimo periodo cambiamo modo di attaccare la zona e riusciamo a trovare qualche tiro da più vicino a canestro da liberi ma non è proprio serata; sbagliamo l'impossibile nonostante un Gatto da 10 punti nel periodo e una buona prova di Cani.


La partita si concluderà sul 57-36 ma servirà ben altro per affrontare i prossimi avversari considerate le insidie che ci hanno riservato nel girone di andata.


Forza ragazzi!

Basket 86: Cani 5, De Zanet, Gatto 14, Algarvia, Giordano 10, Molina, Musacchio 7, Americo, Marengo 2, Baiocco 3, Lepore 14, Lalla 2

UNDER 19: II° Ritorno Pol. Dil. Atlavir - Basket 86 Orbassano: 54-52


L'under 19 orbassanese esce sconfitta dal PalaSangone di Rivalta al termine di una partita molto equilibrita e probabilmente segnata in modo marcato dai padroni di casa durante il primo periodo, che li ha visti in vantaggio di dieci lunghezze.

La partenza è tutto sommato positiva per i gialloblù ospiti, fino a metà periodo in partita grazie ad un Gatto (9 per lui nel periodo) in palla in attacco. Il bonus raggiunto troppo presto unito ad una serie di scelte scellerate in attacco hanno poi però consentito ai cugini di casa di allungare in pochi minuti e chiudere il parziale con un buon margine.

A dispetto delle ultime deludenti prestazioni, la reazione non tarda ad arrivare; Gonella e Musacchio suonano la carica in attacco, in difesa, grazie ad un buon lavoro di Ferrero e Lepore in particolare, recuperiamo diversi palloni che non capitalizziamo però con frequenza, consentendo ai padroni di casa di chiudere all'intervallo lungo ancora avanti, ma di sole due lunghezze (11-19 il parziale).

Le aspettative per il terzo quarto dovrebbero propendere per un periodo quanto meno spumeggiante; in realtà sarà il peggiore da un punto di vista realizzativo e tecnico;  il BK86 deve fare inoltre i conti con problemi di falli distribuiti su diversi giocatori e non bastano purtroppo le discrete giocate di Giordano e Musacchio (4 nel parziale per lui) per ribaltare il punteggio del match, che al trentesimo è ancora nelle mani dei rivaltesi (41-38).
Orbassano parte fortissimo nell'ultimo quarto e riesce dopo pochi minuti a portarsi finalmente in vantaggio fino al 42-45 con il primo sorpasso (42-43) firmato Gatto; da questo momento è però buio pesto; aumentiamo in maniera incredibile le palle perse in attacco grazie anche ad una zona molto alta dei nostri avversari che crea insicurezza e offusca la visuale mentre nell'altra metà campo non riusciamo ad essere più incisivi come dovremmo, regalando anche un paio di rimbalzi gratuiti in attacco ai nostri avversari che senza indugi ribaltano subito il risultato e si portano avanti fino al 52-45.

Gli ultimi minuti sono da cardiopalmo, Orbassano getta il cuore oltre l'ostacolo, recupera qualche pallone che raramente converte in canestro ma grazie ai tiri liberi (anche in questa occasione tirati però con basse percentuali) rientra inaspettatamente in partita. A 18 secondi dalla fine, l'Atlavir conduce di due lunghezze, il fallo sistematico arriva dopo ben 11 secondi (troppi per gestire bene l'ultimo pallone) e lo zero su due dalla linea della carità degli ospiti ci consegna in mano il rimbalzo; azione super dei ragazzi rimbalzo-apertura-contropiede ma Giordano non riesce a trovare il canestro che ci darebbe i supplementari sulla sirena.

Sconfitta dunque per l'under 19 ma rispetto alle ultime uscite, vedi  in particolare la partita in casa contro Nichelino, evidenti passi in avanti da un punto di vista di determinazione e spirito, punti cardine dai quali ripartire per affrontare al meglio il finale di stagione.

Forza ragazzi!

Basket 86: De Zanet, Gatto 17, Gonella 15, Algarvia, Ferrero 2, Giordano 5, Dotta, Musacchio 8, Marengo 2, Baiocco 2, Lepore 1, Lalla.

martedì 20 gennaio 2015

Serie D: Girone B II° Ritorno Pol. Dil Atlavir Vs Full Car Orbassano 68 - 62

Decisamente in crescita la prestazione della prima squadra del Basket 86 Orbassano targata Full Car, che nella seconda giornata di ritorno del campionato di serie D maschile, girone B, ha dato filo da torcere  ai cugini dell’Atlavir Rivalta, disputando sotto la nuova guida dei coach Trisoglio-Chiotti, un match equilibrato che poteva assegnare due punti di vitale importanza per riportarsi a solo due lunghezze da quel decimo posto in classifica che significherà salvezza diretta, senza dover passare neanche dai play-out.

Davanti ad un numeroso pubblico accorso per il sentito incontro al PalaSangone, partono bene gli orbassanesi con Riello (15 finali) e Rigo Stefano sugli scudi, autori di metà dei punti ospiti della prima frazione, sorretti da una attenta difesa individuale che poco concede ai padroni di casa, i quali si affidano quasi unicamente al buon Squarcina (8 punti realizzati nel solo primo quarto), chiudendo a proprio favore i primi 10 minuti con il parziale di 16-12.

Reazione d’orgoglio per i rivaltesi nella seconda frazione di gioco, favoriti da penetrazioni individuali, che spesso hanno richiesto interventi difensivi giudicati in modo severo spesso fallosi dai due ‘grigi’ (Sabatino e Boleo), concedendo ben 16 tiri liberi nei primi 20 minuti, di cui 9 realizzati, contro i soli 5 messi a referto dagli ospiti.

Perfetto equilibrio all’intervallo lungo per le due compagini torinesi che chiudono sul 28-28 la seconda frazione di gioco, ribaltato dunque il 16-12 in favore dei gialli allenati da coach Patrignani.

Considerazione degna di nota l’ampia rotazione tra le file dei blu orbassanesi, con tutti e 12 i giocatori iscritti a referto già scesi in campo ed utilizzati dallo staff tecnico, segno di un ampio progetto di valorizzazione di tutti gli elementi in forza, dai senatori come il quarantaduenne Rocco, all’esordio stagionale, Andrea Rigo e Cordero, ai più giovani come Segato (classe 95) e Sabia (94), passando da capitan Rabino e da Galliano, al rientro dopo qualche problemino fisico patito in precedenza, ma sempre capace di alta intensità difensiva ed  11 punti a referto in fase realizzativa.

La contesa riprende subito intensa anche nel secondo tempo, con continui capovolgimenti di fronte, ma con la conferma di un sostanziale equilibrio e di un confronto discreto sul piano tecnico-tattico,  buono su quello agonistico.
+1 Atlavir alla mezz’ora, con il terzo periodo conclusosi 16-15 in favore dei rivaltesi (44-45).

L’ultima frazione di gioco vede prevalere gli attacchi sulle difese, 24-19 sarà il parziale finale, ed i ragazzi della FullCar mancano la vittoria per mancanza di un pizzico di determinazione che il nuovo corso sta nuovamente infondendo, dopo un girone d’andata poco lusinghiero, terminato appunto con il cambio della guida tecnica.

Da segnalare la buona ultima frazione di Vair tra i padroni di casa (ben 11 sui suoi 16 totali) ed un impegno generoso sino al quarantesimo degli orbassanesi, penalizzati sia dall’espulsione di Stefano Rigo (ingenua reazione di gioco ad un fallo subito non sanzionato), sia dal bonus di squadra  concesso agli avversari già al 34’, che ha permesso all’Atlavir di aggiudicarsi l’incontro realizzando gli 8 conclusivi punti tutti su tiri dalla lunetta.

L’ulteriore passo in avanti di consapevolezza degli orbassanesi fa ben sperare per il prosieguo della regular season, che già venerdì prossimo tra le mura amiche del PalaAmaldi opporrà la compagine della presidentessa Costabello in Galliano agli alessandrini di Castelnuovo Scrivia, pari classifica a 6 punti con un record di 3-12, così come il Giaveno Basket, vero e proprio scontro diretto per la permanenza nella serie.

1-2-3-insieme!

Pol. Dil. Atlavir  -   Full Car Orbassano   68 – 62
12-16 / 16-12 / 16-15 / 24-19
12-16 / 28-28 / 44-45 / 68-62

Riello 15, Galliano 11, Cordero 9, Costa 8, Rabino 5, Rigo S. 5, Rigo A. 4, Cuppone 3, Rocco 2, Sardella, Sabia, Segato.

Coach: Trisoglio, 
Vice Coach: Chiotti

Scout: Ferrarese.

giovedì 15 gennaio 2015

Under 13 10° giornata girone di andata BASKET 86 ORBASSANO vs ALTER 82 PIOSSASCO = 59 – 33


La 10° giornata vede impegnata l’under 13 tra le mura amiche contro il Piossasco. La partita è ricca di insidie sia perché è la prima dopo la sosta Natalizia e sia perché molti degli avversari sono compagni di scuola dei nostri ragazzi e quindi potremmo sentire la partita più del dovuto volendo a tutti i costi fare bella figura.

Il primo quarto è molto equilibrato. Americo reduce da una brutta influenza fa gli straordinari per distribuire palloni con il risultato che 5 giocatori vanno a referto distribuendo equamente i punti e questo non permette agli avversari di avere punti di riferimento. Gli avversari sono molto veloci e noi fatichiamo a trovare le giuste contromisure difensive così il quarto si chiude 16 a 13 per Orbassano.

Il secondo quarto si presenta sostanzialmente equilibrato nel risultato ma non nel gioco. Il secondo quintetto avversario è meno tecnico del primo così riusciamo a difendere meglio costruendo moltissime azioni offensive ma purtroppo la percentuale realizzativa è veramente pessima. Chiudiamo con un parziale di 12 a 9 per noi ma data la mole dei tiri avremmo dovuto realizzare almeno 25 punti. La curiosità del quarto nasce dal fatto che gli avversari fanno entrare in campo 2 giocatori già entrati nel primo quarto e in questo modo si garantiscono una sconfitta a tavolino per inadempienza del regolamento (nel caso avessero vinto).

L’intervallo ci consente di riposarci e riordinare le idee. Cambiamo le spaziature offensive per avere più spazi per il gioco 1v1 e più ricevitori per gli scarichi sugli aiuti e questo ci garantisce più mobilità offensiva. La gara si indirizza verso i colori giallo blu e con un parziale di 17 a 6 chiudiamo la partita. 45 a 28 per Orbassano il risultato a fine 3° quarto.

L’ultimo quarto vede gli avversari un po’ demoralizzati e così continuiamo a macinare gioco senza farci condizionare e fissiamo un nuovo parziale di 14 a 5 chiudendo la partita sul risultato di 59 a 33 per Orbassano.

Buona partita dei nostri ragazzi che iniziano il nuovo anno così come hanno finito quello precedente: Massimo impegno, Bel gioco e Vincendo.

Più giocatori sono stati bravi ma oltre a Miniotti e Americo che hanno dato sempre il loro ottimo contribuito c’è da registrare la migliore prestazione dell’anno di Buoso che ha saputo realizzare punti, prendere rimbalzi, combattere in difesa e soprattutto ha illuminato il gioco dei compagni con ottime letture del gioco e bellissimo passaggi.

Adesso siamo pronti per la prossima, ancora in casa contro Carmagnola.

Under 14 B 2° giornata di ritorno BASKET 86 ORBASSANO vs CIERRE 98 MONTA’ = 45 – 23


Prima partita del 2015 per la nostra under 14 B e la squadra si fa trovare pronta. Dopo le vacanze i ragazzi hanno molta voglia di giocare e l’impegno è massimo.

La partita si apre in un sostanziale equilibrio. Gli avversari corrono e riescono a mandare a referto quasi tutti i loro giocatori e noi teniamo botta con Buono che realizza 9 dei 10 punti del primo quarto. I meccanismi non sono ben oliati e la difesa a zona degli avversari ci crea qualche problema nel gioco corale in attacco. Il quarto si chiude 10 a 8 per Orbassano.

Nel secondo quarto, dopo aver messo a posto le spaziature offensive contro la zona, riusciamo a giocare molto meglio. La difesa aumenta di intensità consentendoci contropiedi importanti e di fatto con un parziale di 13 a 2 chiudiamo la partita. Parziale a metà gara 23 a 10 per Orbassano.

L’intervallo ci consente di riprendere fiato e pianificare meglio il rientro in campo per il secondo tempo. I ragazzi appaiono subito pronti e con una grande difesa concediamo agli avversari soli 4 punti realizzandone 20. Finale quarto 43 a 14.

L’ultimo quarto non ha più valore per il risultato così saltano tutte le spaziature nel tentativo di ciascuno di segnare per conto proprio con il risultato di concedere 9 punti agli avversari e realizzandone solo 2. Per quanto il quarto non fosse determinante per il risultato finale va notato che il modo di giocare non è assolutamente piaciuto all’allenatore che pretende sempre un gioco corale e non un gioco fatto di iniziative personali. La partita si chiude sul risultato di 45 a 23 per Orbassano.

Bravi i ragazzi che ancora una volta hanno dimostrato non solo impegno ma anche determinazione.

Alla prossima…

venerdì 9 gennaio 2015

Under 14 B 1° giornata ritorno GOLDEN RIVER vs BASKET 86 ORBASSANO = 25 – 59


L’ultima partita dell’Under 14 B nell’anno solare 2014 vede impegnati i nostri colori sul campo del Golden River in una trasferta ricca di insidie anche e soprattutto in considerazione del fatto che i nostri ragazzi sono attesi nel primo pomeriggio alla grande festa del Basket 86 Orbassano e il rischio è che la testa sia già lì.

La squadra è accompagnata da coach Trisoglio, prima volta da capo allenatore, e spetterà a lui trasmettere tutta la grinta necessaria ai ragazzi.

La novità assoluta è che il commento della gara è stato scritto direttamente da un giocatore che per l’occasione si è trasformato in giornalista sportivo, esperienza che potrebbe essere ripetuta da altri ragazzi in futuro.

Commento:

Le squadre appena sono entrate in campo hanno iniziato a scaldarsi per l’ inizio della partita. 
A prima vista gli avversari sono sembrati un po’ più scarsi di noi. In realtà nei primi quarti, come dopo vedremo, sono sembrati alla nostra altezza.

Nel primo quarto eravamo un po’ addormentati: molti palloni persi, troppi canestri subiti, poca difesa… Difatti, fine primo quarto 9 – 10.

Nel secondo quarto abbiamo fatto una prestazione migliore che nel primo come visibile nel risultato. Fine secondo quarto 15 – 22.

Nell’intervallo coach Trisoglio ha deciso di tenerci tutti e quindici minuti a disposizione in spogliatoio per riflettere e parlare insieme sulla partita che stavamo disputando; mentre gli avversari erano in campo a scaldarsi per il secondo tempo. Dopo di che siamo rientrati in campo molto più convinti di portare a casa la partita.

All’inizio del terzo quarto il coach ci ha fatto decidere i quintetti. Sia i primi cinque che i secondi cinque giocatori entrati in campo hanno disputato un buon quarto; caricando tutta la squadra. Risultato fine terzo quarto 17 – 35.

Nel primo quintetto dell’ ultimo quarto, coach Trisoglio ha deciso di schierare in campo i quattro più piccoli della squadra (Albano Riccardo, Buoso Mirko, Calanni Fraccono Jacopo e Lopopolo Antonio) con il capitano Scalici Loris che hanno completamente asfaltato gli avversari, così come ha fatto anche il secondo quintetto entrato successivamente, chiudendo il quarto con un parziale di 16 punti.

Risultato finale della partita 25 – 59.

Dopo aver finito di festeggiare per la vittoria della partita, siamo andati a casa a mangiare di fretta per arrivare in orario alla super festa del Basket 86 Orbassano!

Un grazie di cuore al nostro giornalista improvvisato e con lui auguriamo Buon Natale e un Fantastico 2015 a tutti Quanti. 

Spetterà agli affettuosi lettori scoprire l’autore dell’articolo !!!

mercoledì 7 gennaio 2015

Serie D Regionale Piemonte, 1^ giornata di ritorno: Full Car Orbassano – Tam Tam asd 48 – 47

Torna a vincere la Full Car!

Comincia bene il nuovo anno per la Full Car; la prima giornata del girone di ritorno infatti regala un importante successo contro il Tam Tam Torino ai ragazzi di coach Trisoglio, subentrato a Raffaele Capasso dopo la sconfitta con Pinerolo. Il primo quarto è di studio, con Cordero e compagni bravi a portarsi in vantaggio di 5 lunghezze. La partita è contratta ed entrambe le formazioni faticano a trovare la via del canestro. Nel finale sono comunque bravi gli orbassanesi a mantenere la concentrazione e a trovare un importante referto rosa che permette di abbandonare l’ultimo posto in classifica e rilanciarsi al meglio per l’obiettivo salvezza. Prossima tappa del cammino per restare in serie D sarà a Rivalta contro Atlavir Domenica 18 Gennaio. 

Full Car Orbassano – Tam Tam asd 48 – 47 (14 – 9, 25 – 22, 38 – 33)

Full Car Orbassano: A. Rigo 8, Cercaci 6, Panebianco, Sabia, Rabino 6, Cordero 10, Riello, Cuppone 2, Costa 4, Segato 1, S. Rigo 9, Sardella 2. All. Trisoglio
Powered By Blogger