martedì 27 gennaio 2015

SERIE D III° GIORNATA RIT - FULL CAR ORBASSANO VS CASTELNUOVO SCRIVIA ASD

Gara emozionante doveva essere…è così è stato.
Orbassano contro Castelnuovo Scrivia, scontro diretto tra due delle ultime tre in classifica del girone B della serie D piemontese, ma il campo ha regalato emozioni d’alta quota in questa terza giornata di ritorno.

Partono forte gli alessandrini tra le mura della Full Car con pioggia di triple e realizzazioni dalla media grazie alle mani calde di Mossi e Piva, che realizzano ben 22 dei 26 punti del primo periodo ospite, con 5 triple complessive, a cui rispondono capitan Rabino e Galliano (8 e 12 finali), schierati come play-maker e guardia tra le fila dei locali.

Si chiudono così i primi 10’ di gioco sul 16-26, con le due compagini che attaccano in velocità con repentini capovolgimenti di fronte e con difese individuali appunto schierate ad ‘uomo’.

La panchina giallo-blu prova allora nella seconda frazione di gioco a correre ai ripari, dando alcune indicazioni tattiche, soprattutto in fase difensiva, con  aggiustamenti per evitare di subire altre realizzazioni dai 6 metri e 25, chiedendo inoltre una maggiore collaborazione di squadra in fase offensiva.

Il rientrante ottimo Ropolo(19 finali) ed il buon Cordero (13) trovano una positiva reazione, rallentando così la corsa di un lanciato Castelnuovo, che realizza tuttavia altri 19 punti, per un bottino complessivo di ben 45 punti nel solo primo tempo.
30 a 45 conferma il tabellone all’intervallo lungo, per un match piacevole, agonistico, con un’alta posta in palio: due punti fondamentali per la rincorsa verso la salvezza rappresentata dalla decima posizione in classifica sulle 14 contendenti; le due squadre si colpiscono dunque come pugili per fare propria la quarta vittoria della stagione, staccare il rivale, fare poi i conti con Giaveno (a pari punti), Tam-Tam (+2) e Rivoli (+4).

Gli ospiti sembrano mostrare più qualità individuali e con 15 lunghezze da recuperare in 20’, l’impresa per i ragazzi dei coach Trisoglio-Chiotti sembra ardua (ben assistiti da coach Luca Ferrarese addetto alle statistiche).
La calma è la virtù dei forti, recitava un lento adagio, ed insieme all’orgoglio ed alla determinazione può diventare il mix esplosivo che non ti aspetti.

I ragazzi seguiti da anni dal GM Domenico Zaccaria, ben coadiuvato dal Segretario Dino Galliano e dal DS Valter Chiotti, escono dagli spogliatoi con una luce diversa dagli occhi, con quella silenziosa consapevolezza che tutto si può fare se dentro lo senti.
Furibonda infatti è la reazione degli orbassanesi nella terza frazione di gioco, che stringono le maglie della difesa, alternano attacchi ragionati a rapide transizioni offensive, accendono l’entusiasmo e la voglia di stare bene su quel magico rettangolo di gioco che nei suoi 28x15 sembra non contenere più la voglia di rivalsa, rivincita verso un recente passato non lusinghiero, desiderio puro di sprizzare talento e squadra, esecuzione ordinata ed attenta, imprevedibilità individuale e voglia della sfida.
35 a 20 è il risultato nel secondo tempo di questa magia che ogni tanto accade…
con parziali di 20-12 e 15-8, in cui Costa (12) si accende e guida la rincorsa dei padroni di casa, mentre Meardi ed il solito Piva provano a resistere fino al 40° con quel minimo vantaggio che farebbe la differenza.

Ma la dea bendata decide che le cose belle devono a volte durare un po’ di più e regala al fotofinish il più classico dei tempi supplementari… 65 pari ed altri 5 minuti di tensione e passione sono serviti.
6 tiri liberi realizzati contro 4 per i ragazzi di coach Trisoglio nel primo ed unico extra-time, con 8 punti a 6 messi a referto… e la gioia della seconda vittoria nelle ultime tre gare, sotto la nuova guida tecnica, può esplodere nei cuori e nelle menti di chi ci crede sempre e non molla mai!

Così, a soli 2 punti in classifica da quel decimo ambito posto che significherà salvezza diretta senza passare dai play-out,, anche in virtù del fatto che tutte le rivali hanno perso nel fine settimana (Rivoli 10, Tam-Tam ed Orbassano 8, Castelnuovo e Giaveno 6), la Full Car si prepara alla difficile trasferta di venerdì 30 contro l’Omega Asti, attualmente quarta in classifica generale (20 punti)…
…forza ragazzi!!!

‘Una mano è molto di più dell’insieme di 5 dita, una squadra è molto di più della somma di 5 giocatori’

Full Car Orbassano   - Castelnuovo Scrivia   73 – 71 (d1ts)
16-26 / 14-19 / 20-12 / 15-8 / 8-6
16-26 / 30-45 / 50-57 / 65-65 / 73-71
Ropolo 19, Cordero 13, Costa 12, Rabino 8, Galliano 8, Rigo A. 7, Cercaci 2, Cuppone, Rocco, Sabia, Segato, Panebianco n.e.

Coach Trisoglio, Chiotti


Scout Ferrarese.

1 commento:

Powered By Blogger