martedì 20 gennaio 2015

Serie D: Girone B II° Ritorno Pol. Dil Atlavir Vs Full Car Orbassano 68 - 62

Decisamente in crescita la prestazione della prima squadra del Basket 86 Orbassano targata Full Car, che nella seconda giornata di ritorno del campionato di serie D maschile, girone B, ha dato filo da torcere  ai cugini dell’Atlavir Rivalta, disputando sotto la nuova guida dei coach Trisoglio-Chiotti, un match equilibrato che poteva assegnare due punti di vitale importanza per riportarsi a solo due lunghezze da quel decimo posto in classifica che significherà salvezza diretta, senza dover passare neanche dai play-out.

Davanti ad un numeroso pubblico accorso per il sentito incontro al PalaSangone, partono bene gli orbassanesi con Riello (15 finali) e Rigo Stefano sugli scudi, autori di metà dei punti ospiti della prima frazione, sorretti da una attenta difesa individuale che poco concede ai padroni di casa, i quali si affidano quasi unicamente al buon Squarcina (8 punti realizzati nel solo primo quarto), chiudendo a proprio favore i primi 10 minuti con il parziale di 16-12.

Reazione d’orgoglio per i rivaltesi nella seconda frazione di gioco, favoriti da penetrazioni individuali, che spesso hanno richiesto interventi difensivi giudicati in modo severo spesso fallosi dai due ‘grigi’ (Sabatino e Boleo), concedendo ben 16 tiri liberi nei primi 20 minuti, di cui 9 realizzati, contro i soli 5 messi a referto dagli ospiti.

Perfetto equilibrio all’intervallo lungo per le due compagini torinesi che chiudono sul 28-28 la seconda frazione di gioco, ribaltato dunque il 16-12 in favore dei gialli allenati da coach Patrignani.

Considerazione degna di nota l’ampia rotazione tra le file dei blu orbassanesi, con tutti e 12 i giocatori iscritti a referto già scesi in campo ed utilizzati dallo staff tecnico, segno di un ampio progetto di valorizzazione di tutti gli elementi in forza, dai senatori come il quarantaduenne Rocco, all’esordio stagionale, Andrea Rigo e Cordero, ai più giovani come Segato (classe 95) e Sabia (94), passando da capitan Rabino e da Galliano, al rientro dopo qualche problemino fisico patito in precedenza, ma sempre capace di alta intensità difensiva ed  11 punti a referto in fase realizzativa.

La contesa riprende subito intensa anche nel secondo tempo, con continui capovolgimenti di fronte, ma con la conferma di un sostanziale equilibrio e di un confronto discreto sul piano tecnico-tattico,  buono su quello agonistico.
+1 Atlavir alla mezz’ora, con il terzo periodo conclusosi 16-15 in favore dei rivaltesi (44-45).

L’ultima frazione di gioco vede prevalere gli attacchi sulle difese, 24-19 sarà il parziale finale, ed i ragazzi della FullCar mancano la vittoria per mancanza di un pizzico di determinazione che il nuovo corso sta nuovamente infondendo, dopo un girone d’andata poco lusinghiero, terminato appunto con il cambio della guida tecnica.

Da segnalare la buona ultima frazione di Vair tra i padroni di casa (ben 11 sui suoi 16 totali) ed un impegno generoso sino al quarantesimo degli orbassanesi, penalizzati sia dall’espulsione di Stefano Rigo (ingenua reazione di gioco ad un fallo subito non sanzionato), sia dal bonus di squadra  concesso agli avversari già al 34’, che ha permesso all’Atlavir di aggiudicarsi l’incontro realizzando gli 8 conclusivi punti tutti su tiri dalla lunetta.

L’ulteriore passo in avanti di consapevolezza degli orbassanesi fa ben sperare per il prosieguo della regular season, che già venerdì prossimo tra le mura amiche del PalaAmaldi opporrà la compagine della presidentessa Costabello in Galliano agli alessandrini di Castelnuovo Scrivia, pari classifica a 6 punti con un record di 3-12, così come il Giaveno Basket, vero e proprio scontro diretto per la permanenza nella serie.

1-2-3-insieme!

Pol. Dil. Atlavir  -   Full Car Orbassano   68 – 62
12-16 / 16-12 / 16-15 / 24-19
12-16 / 28-28 / 44-45 / 68-62

Riello 15, Galliano 11, Cordero 9, Costa 8, Rabino 5, Rigo S. 5, Rigo A. 4, Cuppone 3, Rocco 2, Sardella, Sabia, Segato.

Coach: Trisoglio, 
Vice Coach: Chiotti

Scout: Ferrarese.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger