mercoledì 21 gennaio 2015

UNDER 19: II° Ritorno Pol. Dil. Atlavir - Basket 86 Orbassano: 54-52


L'under 19 orbassanese esce sconfitta dal PalaSangone di Rivalta al termine di una partita molto equilibrita e probabilmente segnata in modo marcato dai padroni di casa durante il primo periodo, che li ha visti in vantaggio di dieci lunghezze.

La partenza è tutto sommato positiva per i gialloblù ospiti, fino a metà periodo in partita grazie ad un Gatto (9 per lui nel periodo) in palla in attacco. Il bonus raggiunto troppo presto unito ad una serie di scelte scellerate in attacco hanno poi però consentito ai cugini di casa di allungare in pochi minuti e chiudere il parziale con un buon margine.

A dispetto delle ultime deludenti prestazioni, la reazione non tarda ad arrivare; Gonella e Musacchio suonano la carica in attacco, in difesa, grazie ad un buon lavoro di Ferrero e Lepore in particolare, recuperiamo diversi palloni che non capitalizziamo però con frequenza, consentendo ai padroni di casa di chiudere all'intervallo lungo ancora avanti, ma di sole due lunghezze (11-19 il parziale).

Le aspettative per il terzo quarto dovrebbero propendere per un periodo quanto meno spumeggiante; in realtà sarà il peggiore da un punto di vista realizzativo e tecnico;  il BK86 deve fare inoltre i conti con problemi di falli distribuiti su diversi giocatori e non bastano purtroppo le discrete giocate di Giordano e Musacchio (4 nel parziale per lui) per ribaltare il punteggio del match, che al trentesimo è ancora nelle mani dei rivaltesi (41-38).
Orbassano parte fortissimo nell'ultimo quarto e riesce dopo pochi minuti a portarsi finalmente in vantaggio fino al 42-45 con il primo sorpasso (42-43) firmato Gatto; da questo momento è però buio pesto; aumentiamo in maniera incredibile le palle perse in attacco grazie anche ad una zona molto alta dei nostri avversari che crea insicurezza e offusca la visuale mentre nell'altra metà campo non riusciamo ad essere più incisivi come dovremmo, regalando anche un paio di rimbalzi gratuiti in attacco ai nostri avversari che senza indugi ribaltano subito il risultato e si portano avanti fino al 52-45.

Gli ultimi minuti sono da cardiopalmo, Orbassano getta il cuore oltre l'ostacolo, recupera qualche pallone che raramente converte in canestro ma grazie ai tiri liberi (anche in questa occasione tirati però con basse percentuali) rientra inaspettatamente in partita. A 18 secondi dalla fine, l'Atlavir conduce di due lunghezze, il fallo sistematico arriva dopo ben 11 secondi (troppi per gestire bene l'ultimo pallone) e lo zero su due dalla linea della carità degli ospiti ci consegna in mano il rimbalzo; azione super dei ragazzi rimbalzo-apertura-contropiede ma Giordano non riesce a trovare il canestro che ci darebbe i supplementari sulla sirena.

Sconfitta dunque per l'under 19 ma rispetto alle ultime uscite, vedi  in particolare la partita in casa contro Nichelino, evidenti passi in avanti da un punto di vista di determinazione e spirito, punti cardine dai quali ripartire per affrontare al meglio il finale di stagione.

Forza ragazzi!

Basket 86: De Zanet, Gatto 17, Gonella 15, Algarvia, Ferrero 2, Giordano 5, Dotta, Musacchio 8, Marengo 2, Baiocco 2, Lepore 1, Lalla.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger