sabato 20 dicembre 2014

SERIE D

Serie D Piemonte, 12^ giornata: Conte Verde Rivoli – Full Car Orbassano 54 – 59

Referto rosa per la Full Car!

Torna al successo la formazione orbassanese, espugnando il campo di Rivoli con il punteggio di 59 a 54. Il primo quarto è dominato dalla Full Car che riesce a portarsi sul +6; nel secondo periodo di gioco la musica non cambia e i ragazzi di coach Capasso riescono a portarsi sul +9 esprimendo un buon gioco di squadra. Nel terzo periodo però i padroni di casa si rifanno sotto, tornando definitivamente a contatto negli ultimi minuti di gioco; il finale è punto a punto e viene deciso dalla freddezza di Sabia e Segato che con tre triple respingono gli attacchi casalinghi e dalla precisione dalla lunetta che consegna quindi il secondo referto rosa dell’anno alla formazione orbassanese. Questa vittoria deve rappresentare un punto di partenza nella lotta per la salvezza che continua venerdì 19 alle ore 21:00 in casa contro Pinerolo. 

Conte Verde Rivoli – Full Car Orbassano 54 – 59 (12-18,11-14, 19-14, 13-13) 

Full Car: Galliano 7, Rigo A. 7, Sabia 14, Rabino 4, Riello 9, Segato 8, Cercaci 9, Ropolo 1, Rigo S., Costa, Cuppone, Giordano. All. Capasso 

Serie D Regionale Piemonte, 13^ giornata: Full Car Orbassano - Cestistica Pinerolo 42-59

Orbassano sconfitta in casa

Non riesce il colpo alla Full Car, che nella 13^ giornata di serie D piemontese ospitava la seconda della classe, ovvero l’ottima Pinerolo. Regge bene i primi dieci minuti la formazione di coach Capasso, salvo poi crollare nel secondo quarto subendo uno svantaggio di 13 punti. Nella ripresa gli orbassanesi ci provano in tutti i modi a tornare a contatto ma la Cestistica controlla il match portando a casa i due punti. Per i padroni di casa buona prestazione di Rabino (13) e Rigo (10), mentre per gli ospiti da segnalare Gatti e Tecco. Prossimo appuntamento per la Full Car dopo le vacanze di Natale in casa contro il Tam Tam Torino per la prima giornata di ritorno. 

Full Car Orbassano - Cestistica Pinerolo 42-59 (13-14, 27-40, 35-51) 

Orbassano: A. Rigo 10, Panebianco, Sabia 3, Rabino 13, Giordano, S. Rigo ne, Costa ne, Segato 5, Ropolo 3, Cuppone 4, Cercaci 2. All. Capasso 

Pinerolo: Badariotti 5, Santoriello 5, Favretto 2, Gatti 12, Molinero 7, Tomatis 6, Coulibaly, Tecco 10, M. Barberis 5, Gardiol 1, Gonella 6. All. An. Bianco 

lunedì 15 dicembre 2014

Under 13 – 8° giornata girone di andata A.S.D. BEINASCHESE OTB vs BASKET 86 ORBASSANO = 54 – 67


L’8° giornata vede impegnata l’under 13 sul campo dell’ostica formazione della Beinaschese. Arrivati dalla bella vittoria contro Bra ci si aspetta una partita meno difficile ma la realtà dimostra il contrario.

Il primo quarto ci vede entrare in campo con la giusta concentrazione e gli avversari sono subito in difficoltà. Esprimiamo un ottimo gioco e una difesa attenta, concediamo agli avversari solo 6 punti e ne realizziamo 16 con il forte rammarico per aver sbagliato 5 canestri da sotto da soli, 10 punti che ci renderemo subito conto peseranno.

Il secondo quarto si apre con gli avversari che si presentano in campo con almeno un paio di giocatori di altissimo livello e le difficoltà si vedono subito. La loro pressione difensiva è altissima e perdiamo troppi palloni per la fretta di liberarci della palla. I nostri playmaker non riescono a uscire dai raddoppi con la palla in mano e si creano enormi difficoltà nella costruzione del gioco, il solo Pastore ci consente di realizzare punti. Con un parziale di 19 a 11 per gli avversari si va al riposo in vantaggio di 2 punti, 27 a 25.

Al ritorno dagli spogliatoi siamo nuovamente più in palla e il terzo quarto pur essendo equilibrato ci vede trovare soluzioni diversificate. Oltre all’1v1 proviamo a passare la palla dentro e Ferrero trova canestri importanti, anche grazie a diversi rimbalzi, e questo ci consente di allungare nuovamente e di chiudere con un vantaggio di 7 punti, 42 a 35.

Il 4° quarto ci vede nuovamente soccombere sotto la fortissima pressione avversaria, fatichiamo a fare le rimesse e regaliamo troppi palloni agli avversari che trovano facili canestri in contropiede. Il margine di vantaggio di 7 punti ci consente di mantenere la partita in equilibrio e si arriva così agli ultimi 30” in perfetta parità 53 a 53. Chi pensa che sia finita si sbaglia, inizia la fase da evitare per i deboli di cuore. Attacchiamo il canestro e subiamo fallo a 15” dalla fine, 2 tiri liberi importanti che purtroppo sbagliamo. Gli avversari si buttano in attacco per l’ultimo tiro e purtroppo su una penetrazione improbabile commettiamo fallo a 2” dal termine regalando 2 tiri liberi. Gli avversari per non fare torto a nessuno gli sbagliano a loro volta tutti e due così ci troviamo a 2” dal termine a fare una rimessa da ½ campo, grazie al timeout. Sulla rimessa siamo bravi a riuscire a concludere con un tiro veloce, ma ovviamente difficile, che sbagliamo così tutti dai coach per preparare il supplementare.

Ancora una volta la partita ci riserva una sorpresa. Ci si aspetta 5’ di agonia con le squadre che combattono fino alla fine ma il rientro dei nostri ragazzi è da spettacolo. Riescono subito a segnare 6 punti consecutivi che piegano le gambe agli avversari che ci si accorge subito non riescono a reagire così riusciamo a incrementare fino al parziale conclusivo di 14 a 1 che chiude la partita sul 67 a 54. Mattatore del supplementare è Boccardo che segna 8 punti determinanti rendendo tutto più facile per i colori giallo blu.

Nell’arco della partita tutti i ragazzi hanno dato il massimo e il loro contributo, seppur a fasi alterne, è stato determinante per il risultato finale. Su tutti sono però da menzionare Pastore e Miniotti che nei momenti di maggiore difficoltà hanno retto sulle spalle il gioco della squadra. Insieme a loro la regia oculata di Americo ha consentito alla squadra di superare i momenti più difficili dell’incontro.

Bravi tutti i ragazzi che ancora una volta ci hanno fatto vedere che se si da loro fiducia sono in grado di superare ogni difficoltà facendo gruppo e trovando così la forza necessaria.

Under 14 B – 4° giornata girone di andata

PALL. NICHELINO vs BASKET 86 ORBASSANO = 22 – 81

La settima giornata vede la nostra under 14 B sul campo del Nichelino. Si tratta della seconda gara della settimana ed è ancora fresco il ricordo della sconfitta su misura della partita precedente. I ragazzi si presentano carichi e con la voglia di ripartire e si vede già dal 1° quarto dove gli avversari faticano a prendere le misure della gara e i ragazzi trascinati da un ottimo Americo prendono il largo immediatamente. Il valore non eccelso degli avversari fa il resto e il quarto si chiude 7 a 22 per Orbassano.


Nel secondo quarto cambiano i protagonisti ma non la sostanza e con un parziale di 19 a 6 si chiude il primo tempo 13 a 41 per Orbassano. Nonostante l’evidente superiorità occorre dire che la differenza è nata dai molti errori degli avversari e che purtroppo le lacune difensive mostratesi nella gara precedente sono riemerse anche in questa gara dove troppo spesso si perdeva la marcatura dell’avversario e si rinunciava ad andare a rimbalzo. Occorre migliorare se si vuole competere ad alto livello.

Il terzo e l’ultimo quarto sono cronaca e con i parziali di 20 a 5 e 20 a 4 la gara si chiude sul punteggio di 81 a 22 per Orbassano.

L’effetto Triller è arrivato dal referto dove alla fine del 1° quarto diceva 11 a 10 per Nichelino. L’evidente contrasto con il tabellone segnapunti ha indotto l’arbitro ad interrompere la gara (palese l’incapacità di compilare il referto) che è potuta riprendere solo dopo che Zaccaria è sceso dalle tribune per seguire e insegnare ai refertisti avversari come procedere. Grande Zaccaria !!!

Oltre ad Americo già segnalato sono piaciuti Piva per rimbalzi e capacità realizzativa e Valentini che si è adoperato, con ottimi passaggi, per migliorare il gioco di squadra e mettere i compagni nella migliore condizione per tirare a canestro. Inoltre non va dimenticata la sostanza del gioco di Pastore che riesce sempre a mettere insieme punti, difesa e rimbalzi.

Prima di Natale ci sarà ancora l’ultima partita prenatalizia e poi il giusto riposo.

Avanti così Ragazzi !!!

venerdì 12 dicembre 2014

Under 14 B – 3° giornata girone di andata - BASKET 86 ORBASSANO vs SISPORT FIAT = 47 – 49


L’under 14 B scende in campo nel recupero della 3° giornata di andata contro una formazione nuova nel girone che si presenta in quel di Orbassano con all’attivo la vittoria con il Golden River segnando 117 punti. La curiosità di capire la loro reale forza è tanta e sicuramente sarà una battaglia.

Il 1° quarto ci fa capire subito che sarà una serata ricca di difficoltà. I nostri avversari corrono come forsennati ed hanno la capacità di mantenere un’elevata percentuale di realizzazione, cosa di cui noi difettiamo. L’inizio è uno shock è il parziale dice 10 a 0 per gli avversari. Solo al termine del 1° quarto riusciamo ad entrare in partita ma il risultato dice 4 a 19 per la Sisport.

Nel 2° quarto cambiano gli interpreti e la lezione del 1° quarto è servita. I ragazzi fanno buon uso delle correzioni proposte dal coach ed entrano in campo molto più aggressivi in difesa concedendo poco e niente e anche più determinati in attacco dove le palle rubate hanno consentito di lanciare contropiedi che ci consentono canestri più semplici. Si ribalta la situazione del primo quarto e con un parziale di 15 a 4 si arriva all’intervallo sotto di soli 4 punti 19 a 23.

Il 3° quarto rispecchia in parte il primo (17 a 12 per la Sisport) come il 4° quarto rispecchia il secondo (16 a 9 per Orbassano). Nel 3° quarto siamo ricaduti nell’errore di perdere troppo spesso la marcatura difensiva concedendo agli avversari di trovare troppi tiri in contropiede e soli sotto canestro, su questo aspetto occorre lavorare molto.

Nel complesso partita soddisfacente. Gli avversari ci hanno consentito di mettere in campo tutta la nostra determinazione e motivazione. Abbiamo pagato l’uso del pallone regolare che essendo abituati ad utilizzare quello da minibasket ci ha portato a sbagliare spesso canestro ma le difficoltà portano a migliorarsi e quindi ben vengano. La partita si chiude inoltre con un paio di decisioni dell’arbitro perlomeno discutibili che ci hanno penalizzato e questo ha infastidito alcuni ragazzi ma situazioni di questo tipo capiteranno ancora, anche gli arbitri possono sbagliare, e dobbiamo imparare a non farci condizionare.

In una giornata ricca di agonismo hanno saputo fare la differenza, più di altri, Boccardo, Buono e Ferrero che è stato anche padrone indiscusso dei tabelloni (peccato il suo infortunio sul finale).

Bravi i ragazzi, grande prova di orgoglio !!!

Under 19 - 8°Andata Basket 86 Orbassano - Oasi Laura Vicuna: 46-51

Passo indietro per l'under 19 che (ri)cade tra le mura amiche contro l'Oasi Laura Vicuna al termine di una partita che per i ragazzi casalinghi non ha confermato l'evoluzione di gioco e carattere mostrato sette giorni fa sul campo del Tam Tam.
Parte fortissimo l'Oasi che, complice uno stato vegetativo dei padroni di casa tanto in attacco quanto in difesa, si porta subito avanti di 5-7 punti; gli ospiti sembrano più in palla e difendono forte ogni possesso attaccando spesso in contropiede.
Il primo parziale, complice una sfilza di errori dalla lunetta e una serie di mostruosità offensive dovute a fretta ed egoismo, si chiude sul 9-18 ospite.
Il secondo quarto ci vede ripartire con un piglio migliore, non siamo però ancora in grado di gestire in maniera efficace i palloni che recuperiamo così, anzichè accorciare i tempi della rimonta concediamo ai nostri bravi ospiti la possibilità di comandare le operazioni.
Subiamo molto in difesa il loro gioco per l'interno e stranamente siamo addormentati sui blocchi lontani dalla palla ed in fase di aiuto.
Gli sforzi di Giordano e Dotta sono così parzialmente vani, si va al riposo lungo ancora sotto: 22-27.
Ci si aspetta una sterzata decisa nella seconda metà della partita, si provano ad alternare le difese e si prova ad insistere, almeno dalla panchina, con proclami di ribaltamento e gioco corale; in attacco non pare essere serata anche se capitan Gonella sembra dare cenni di vita mentre in difesa recuperiamo diversi palloni che si tramutano incredibilmente in una serie di almeno tre situazioni di uno contro zero quasi consecutive, clamorosamente fallite, situazioni che, anche se non si ha l'effettiva controprova, avrebbero potuto cambiare l'inerzia del match visto che nonostante le difficoltà si andrà all'ultimo miniriposo sotto di soli due punti (31-33).
Ci sarebbe ancora tempo per completare la rimonta ma purtroppo per i ragazzi non è serata, il nervosismo prevale sulla lucidità ed improvvisamente diventa tutto ancor più complicato, gli spazi più stretti, il canestro più alto; segna praticamente solo più Gonella ma la difesa non tiene; agli ospiti riescono belle giocate corali e due bombe quasi consecutive li lanceranno a +11 con tre minuti sul cronometro.
La pressione a tutto campo ricuce il gap di qualche lunghezza ma quando si tratta di provare ad avvicinarsi ulteriormente ci sciogliamo come neve al sole, appellandoci ad alibi e scuse che oggi sono state la fotografia della nostra deludente prestazione.

Ora il cammino verso la seconda metà del campionato e futura ed eventuale seconda fase si dovrà percorrere in salita, Condove ha battuto Grugliasco B e noi, con questa sconfitta abbiamo accorciato notevolmente la classifica allungando il numero delle pretendenti alle prime quattro posizioni ad almeno altre due/tre squadre.

Nulla è perduto ma ci si aspetta una reazione repentina e di carattere da parte di tutti.
Forza ragazzi!

Basket 86: Cani 2, Gatto 8, Gonella 20, Algarvia, Ferrero 2, Giordano 6, Molina, Dotta 6, Musacchio, Marengo, Baiocco 1, Lalla

lunedì 8 dicembre 2014

Serie D Piemonte,11 giornata: Full Car Orbassano – O.A.S.I. Laura Vicuna 44 – 64

Altra sconfitta per la Full Car

Non basta un buon primo tempo alla Full Car Orbassano per portare a casa i due punti contro l’Oasi Laura Vicuna; partono bene i ragazzi di coach Capasso, con un parziale di 21-14 dei primi dieci minuti e chiudono in vantaggio il primo quarto. Il secondo periodo però non è altrettanto positivo e gli ospiti riescono a recuperare gli orbassanesi e portarsi in vantaggio con un parziale di 16 – 6. Nel terzo quarto il Laura Vicuna prova a scappare guidata da Mazzetto e Fasson, ma resistono i padroni di casa che chiudono a -10 punti al 30’. Nell’ultimo periodo di gioco le tante assenze che ancora condizionano la Full Car e le rotazioni ridotte sono determinanti per i ragazzi di coach Capasso che sono costretti ad alzare bandiera bianca e a rimandare l’appuntamento con la vittoria. Per Orbassano gli unici in doppia cifra sono stati Rabino e Galliano; prossimo appuntamento sarà domenica prossima in quel di Rivoli contro il CONTE VERDE Basket. 

Full Car Orbassano – O.A.S.I. Laura Vicuna 44 – 64 (21-14, 27-31, 38-48) 

Full Car Orbassano: Galliano 10,Rabino 10, Rigo A 8, Sardella 5, Rigo S 4, Segato 3, Cuppone 2, Cercaci 2,, Riello, Sabia, Costa, Giordano ne All. Capasso

O.A.S.I. Laura Vicuna: Richetta 3, Cavagliato 7, Motta 5, Pasquero, Cantanna 6, Perotto 4, Vione 3, Martinetto 8, Cavallo 3, Fasson 10, Mazzetto 15. All. Bevilacqua 

mercoledì 3 dicembre 2014

Commenti ALLIEVI CSI

2. andata A.FRANZIN VAL NOCE-BASKET 86 ORBASSANO 112 - 32 ( 27-9; 30-13; 32-3; 23-7)

La seconda giornata dei nostri Allievi si disputa contro il Franzin Val Noce in quel di Cantalupa. Pronti via, il primo periodo di gioco si conclude 27-9 per i padroni di casa dove mostrano un gioco molto fluido soprattutto nel gioco di squadra cosa che agli orbassanesi manca. Il secondo quarto di gioco parte bene per i ragazzi di Orbassano che iniziano  a giocare di squadra ma, i padroni di casa guidati da Saretto ( 35 punti totali) prendono il sopravvento sulla partita portando il risultato all'intervallo a 57 - 22. Gli ultimi due quarti di gioco sono la fotocopia del primo tempo dove però la compagine orbassanese  segna poco (10 punti) e difende nello stesso modo del primo concedendo 55 punti. Poco da dire su questa partita, prossimo appuntamento per riscattarsi Sabato 15 contro Valledora Apignano.

TABELLINI:
NOBILE ; FORZAN 7 ; POLICHENI 6; ELISEO 1; FERRERO 1; BIGHI 1; HODZIC ; SARTOR 9; LOMBARDO 3; CROCE 2; TRUCCO 2; SOLOPERTO .



3.andata VALLEDORA  ALPIGNANO-BASKET 86 ORBASSANO 63 - 40 (18-9;14-15;14-5;17-11)

La terza giornata del campionato Csi per i nostri ragazzi vede la trasferta a Casellette contro il Valledora Alpignano.
Il primo quarto di gioco inizia con i padroni di casa che per i primi cinque minuti riescono a non far segnare i ragazzi orbassanesi grazie anche al fatto che i ragazzi non seguono le indicazioni del coach ma prediligono un gioco basato sull'1 contro 1, quindi scelte sbagliate in attacco e non copertura difensiva, siamo quindi 9 a 0 per i padroni di casa. Quindi dopo il time-out, i ragazzi del BK86 iniziano a mettere le idee a posto, giocando in contropiede e eseguendo passaggi smarcanti. Il primo periodo finisce 18-9.Il secondo periodo è di sostanziale equilibrio dove gli ospiti riescono a tener testa ai contropiedi dei padroni di casa, riuscendo fin da subito a trovare la via del canestro facile. A metà partita il risultato è di 32-24 per il Valledora.
Si riparte con il secondo tempo ma i ragazzi dell'Orbassano hanno un black-out dove non riescono a trovare la via del canestro  grazie alle cattive scelte in attacco dovute forse anche troppo alle azioni personali, quindi i padroni di casa prendono il largo grazie ai 15 punti consecutivi di Murgi e il terzo quarto di gioco finisce con il risultato di 46-29. L'ultimo periodo il coach orbassanese vuole dare una scossa ai suoi ragazzi infatti per i primi tre minuti di gioco il BK86 dimezza lo svantaggio ma, dovuto forse al troppo entusiasmo il coach ospite viene espulso per proteste e i giovani ragazzi sono costretti a concludere la partita senza il loro allenatore. La partita si conclude con il risultato di  63-40 ma tolto il risultato coach Costa è rimasto soddisfatto per l'atteggiamento dei ragazzi e si scusa per aver esagerato mettendo in difficoltà i propri ragazzi. Prossimo match in programma contro il TAM TAM, Sabato 22 al Pala Amaldi.

TABELLINI:
NOBILE 2; FORZAN 8; RASO 4; ELISEO ; GATTUSO ; VIANO 1; BIGHI ; SARTOR 14; LOMBARDO 7; CROCE 4; TRUCCO .

4.a andata_BASKET 86 ORBASSANO - TAM TAM CH4    70 - 40 ( 21-8; 20-9; 14-14; 15-9)

Si ritorna a giocare in casa dopo due partite in trasferta contro il Tam Tam CH4. I ragazzi di Orbassano già dal riscaldamento pre-partita si vede che hanno voglia di riscattarsi dalle prestazioni precendenti e partono subito forte nel primo quarto, contropiedi, buon gioco di squadra tutto racchiuso da un'ottima difesa che porta tanti palloni recuperati e, come già detto, contropiedi facili. Si finisce con il parziale di 21-8. Il secondo periodo di gioco parte con la stessa concretezza del primo, buona difesa e canestri facili in contropiede proprio quello che coach Costa voleva. Quindi si va al riposo con il risultato di 41 a 17 per i padroni di casa.
Il terzo periodo di gioco inizia bene per la compagine orbassanese che trova qualche canestro fino a che la squadra ospite si mette a zona, difesa che i nostri ragazzi non sanno attaccare, quindi grazie al time-out coach Costa riesce a far capire ai ragazzi che muovendo la palla e con dei tagli a canestro si riesce a battere questo tipo di difesa; infatti i ragazzi riescono a trovare la quadra giusta in attacco ma concede qualcosa in difesa infatti il parziale del terzo quarto finisce in parità sul 14 a 14. L'ultimo quarto di partita è solo amministrazione per i ragazzi di casa che continuano a correre in contropiede e attaccano abbastanza bene la zona. La partita i conclude 70 a 40, quindi prima vittoria e nota positiva che con il gioco di squadra che coach Costa vuole trasmettere tutti gli schierati a referto sono andati a segno. Prossimo appuntamento Sabato 29 contro Carignano.

TABELLINI:
NOBILE 2; FORZAN 9; POLICHENI 6; RASO 9; ELISEO 2; FERRERO 4; VIANO 5; HODZIC 2; SARTOR 5; LOMBARDO 18; CROCE 6; TRUCCO 2


5.a andata_POLISPORTIVA CARIGNANO - BASKET 86 ORBASSANO  58 - 49  ( 20-7; 13-12; 10-18; 15-12)

Gli Allievi del Basket 86 Orbassano vanno in scena a Carignano per la quinta giornata del girone di andata. La partita inizia male per la compagine orbassanese che non riesce a fermare la prova di Sadji che ne mette 11 nel solo primo quarto ( 24 alla fine per lui) e in attacco non è fluido in quanto non riesce a trovare la via del canestro facilmente ma solamente con spunti individuali perciò il primo periodo si conclude con il punteggio di 20-7. Il secondo quarto parte decisamente meglio per i nostri ragazzi che riescono a limitare il gioco dei padroni di casa e iniziano a giocare di squadra non riuscendo però a diminuire lo svantaggio creato nel primo quarto, i secondi dieci minuti di gara sono in sostanziale equilibrio e termina con il parziale di 13 a 12 quindi si va al riposo con il punteggio di 33- 19.
Nell'intervallo dopo una ramanzina da parte del coach, gli orbassanesi scendono in campo con un'altra faccia sono più "duri " in difesa e molto più cinici in attacco. I ragazzi ci credono, pallone dopo pallone, recuperi in difesa e contropiedi veloci, iniziano a passarsi la palla in attacco facendo degli ottimi ribaltamenti di gioco che si concretizzano in canestri facili da sotto. Il gap tra le due squadre è quasi annullato infatti il punteggio alla fine del terzo periodo di gioco è 43 a 37 sempre per i padroni di casa. L'ultimo quarto deve essere quello del definitivo aggancio da parte dell'Orbassano ma non si riescono più a trovare passaggi smarcanti come accaduto nel quarto precedente, perciò tornano ad azioni personali che non beneficiano la squadra quindi dal meno quattro si scivola fino al meno dodici per poi concludere la partita sotto di nove, 58-49. Nota sicuramente positiva è stato l'atteggiamento da parte della squadra a rimontare un gap non facile, crederci e fidarsi l'un l'altro; si deve lavorare duro ma l'atteggiamento è sicuramente quello che il coach Costa vuole. Prossimo appuntamento Giovedì 4 contro l'Alter 82 al Pala Amaldi ore 19

TABELLINI:

NOBILE 2; FORZAN 12; POLICHENI 6; RASO ; ELISEO ; GATTUSO ; BIGHI ; HODZIC ; SARTOR 15; LOMBARDO 10; CROCE 2; TRUCCO 2 

martedì 2 dicembre 2014

Tam Tam A.S.D. - Basket 86 Orbassano: 49-66 Under 19

Torna alla vittoria l'under 19 del BK86 e lo fa espugnando il campo del Tam Tam, partita molto equilibrata che ha visto i ragazzi allungare il gap durante l'ultimo periodo di gioco rimediando ad un avvio problematico.
Pronti via e i padroni di casa ci fanno capire che il loro ruolino di marcia (sei sconfitte) è assai bugiardo portandosi subito sul 5-0. La nostra reazione tarda ad arrivare e complice la difficoltà nell'entrare con velocità ed efficacia all'interno dei giochi offensivi, concediamo molto ai nostri avversari che sembrano trovare la via del canestro con troppa facilità.

Gli ingressi di Baiocco, Ferrero ed Americo danno nuova linfa ai gialloblu che riescono in qualche modo a rientrare in partita nonostante i problemi di falli accusati troppo preso da Gatto, Giordano e Musacchio.
Il primo quarto, giocato a buon ritmo dalle due formazioni si conclude sul 21-20 per gli amaranto di casa.
Anche il secondo parziale si presenta da subito molto equilibrato e nessuna delle due compagini sembra riuscir a prendere il sopravvento sull'altra. A Gatto (6 per lui nel parziale), Musacchio (autore di un paio di canestri pregevoli) e soci rispondono con continuità i tamburi di casa e si va così al riposo lungo avendo ribaltato il risultato ma con un solo punto di margine (25-26).

Il terzo quarto è caratterizzato da subito da un break dei gialloblù che si portano avanti di sei punti in pochissimo tempo grazie ad ottime intuizioni di Giordano (seconda metà di gara da incorniciare per lui, una furia) e ancora Gatto; purtroppo per noi i ragazzi di casa non si danno per vinti e rientrano in partita sfruttando anche la nostra fretta nel gestire dei palloni che avrebbero potuto portarci a piazzare un break quasi decisivo. A 15 minuti dalla fine si è ancora inchiodati sul punteggio di parità ed è a questo punto che il Basket 86 sembra avere qualcosa in più; ancora Giordano coadiuvato da un super Dotta aiuta i compagni a piazzare un mini break che consentirà loro di portarsi all'ultimo mini riposo sul 45-50.

L'ultimo quarto mostra tutta la trance agonistica dei nostri, bravissimi a non regalare più nulla agli avversari e diventati più cinici in attacco; la palla gira, prende energia e spesso si converte in due punti realizzati. Tiriamo una gran mole di tiri liberi e attacchiamo il ferro spesso in contropiede, il Tam Tam questa volta non sembra crederci più e così il finale reciterà 49-66 per i ragazzi orbassanesi.

Ancora da migliorare le percentuali al tiro e la gestione delle palle perse anche se la prova è da giudicarsi assolutamente positiva per i ragazzi che giocano una partita in crescendo continuo, progressi offensivi ma soprattutto di approccio alla gara, una giusta mentalità è sicuramente la miglior base di partenza per affrontare qualsiasi avversario.

Da segnalare il rientro del lungo degente Lepore, ancora non al 100% ma comunque importante per la squadra.
Prossimo impegno sabato 6 Dicembre ore 18.00 quando al PalAmaldi ospitermo l'Oasi Laura Vicuna.

Forza ragazzi!

Basket 86: Gatto 22, Algarvia, Ferrero 2, Giordano 16, Molina, Dotta 8, Musacchio 8, Americo 2, Marengo, Baiocco 6, Lepore, Lalla 2.

Serie D Piemonte 10° giornata: Cinque pari – Full Car Orbassano 70 – 36

Orbassano sconfitta a Collegno

Amara trasferta in quel di Collegno per i ragazzi di coach Capasso, che sa bene quanto il momento sia difficile, dopo 9 sconfitte in 10 giornate e l’ultimo posto in classifica, ma rimane fiducioso e sicuro di far ricredere tutti: la squadra in queste condizioni è difficile da valutare, le assenze sono ancora tante e molto pesanti (questa giornata gli assenti sono stati Cordero, Sardella e Riello) e l’avversario era di prim’ordine, considerando che con questa vittoria la Cinque Pari trova il primo posto in classifica a pari merito. Diventa fondamentale in queste situazioni rimanere uniti e concentrati perchè il campionato è ancora lungo e possono succedere tante cose. Quel che succede a Collegno però è di fatto un match a senso unico, con i padroni di casa che si portano in vantaggio di 12 lunghezze già dopo i primi 10’ di gioco e che di fatto nel secondo quarto chiudono il discorso. Orbassano lentamente esce dalla partita fino al passivo finale di -34 punti, che ben rispecchia la differenza fra le compagini in campo. Note positive per gli ospiti sono le buone giocate di Giordano, under promettente ed alle prime esperienze in questo campionato e l’esordio (in panchina) dell’altro under Musacchio. Prossimo appuntamento per i ragazzi di coach Capasso sarà fra le mura amiche contro l’O.A.S.I. Laura Vicuna, venerdì 5 Dicembre. 

Cinque pari – Full Car Orbassano 70 – 36 (17-5, 31-18, 53-28) 

5 Pari Torino: Gadaleta 2, Spruzzi 9, Cavarra 10, Berta 4, Quaglia 7, Boella 11, Cavagna 4, Pizzigalli 10, Acquaviva 4, Cervellini 5, Nicoletti 1, Novasio 3. All. Chiabotto 

Full Car Orbassano: Galliano 11, Rigo A. 7, Rabino 1, Giordano 5, Cuppone 2, Costa 1, Segato 5, Cercaci 4, Ropolo, Musacchio, Rigo S. All. Capasso 

www.sportinthezone.net

PALL. GRUGLIASCO vs BASKET 86 ORBASSANO = 28 – 75

Under 13 – 6° giornata girone di andata



La 6° giornata vede impegnata l’under 13 sul campo del Grugliasco in una domenica mattina triste e piovosa. La partita si apre con i ragazzi un po’ assonnati ma finalmente dopo 3’ di gioco arriva il risveglio e la squadra inizia a macinare gioco. La difesa attenta costringe gli avversari ad un solo canestro dal campo nel primo quarto con qualche tiro libero mentre la gestione del gioco affidata ad Americo porta canestri e contropiedi ben strutturati. Il primo quarto si chiude 24 a 6 per noi indirizzando la partita verso i colori giallo/blu.

Il secondo quarto vede il cambio dei giocatori e nuovamente si sonnecchia. L’impegno c’è ma si fa fatica a trovare il giusto ritmo e la via del canestro. Il quarto è sostanzialmente equilibrato (12 a 11 per Orbassano) così si arriva all’intervallo con un vantaggio di 19 punti.

Dopo un meritato riposo i ragazzi ritrovano la brillantezza dei tempi migliori e con una grande difesa costringono gli avversari a soli 11 punti nel secondo tempo contro i 39 nostri. I ragazzi nel secondo tempo hanno messo in campo tanta qualità cercando sempre le soluzioni migliori, il gioco di squadra è stato determinante per consentire a tutti i giocatori di essere protagonisti e proprio la capacità di essere un gruppo fa la forza della squadra.

Fattore curioso è il finale. A 10” dal termine gli avversari chiedono timeout per avere rimessa a ½ campo e studiano una soluzione offensiva per l’ultimo tiro ma proprio quando iniziano l’1v1 riusciamo a rubare palla e con un contropiede fulmineo portiamo Fulcheri al tiro e sull’errore ha ancora il tempo Gilardone di raccogliere il rimbalzo lungo e piazzare un canestro a fil di sirena che fa esplodere il pubblico che ancora una volta è stato il 6° uomo in campo.

Adesso ci aspetta il Bra, partita difficilissima contro una squadra di pari classifica.
Forza ragazzi !!!
Powered By Blogger