lunedì 15 dicembre 2014

Under 13 – 8° giornata girone di andata A.S.D. BEINASCHESE OTB vs BASKET 86 ORBASSANO = 54 – 67


L’8° giornata vede impegnata l’under 13 sul campo dell’ostica formazione della Beinaschese. Arrivati dalla bella vittoria contro Bra ci si aspetta una partita meno difficile ma la realtà dimostra il contrario.

Il primo quarto ci vede entrare in campo con la giusta concentrazione e gli avversari sono subito in difficoltà. Esprimiamo un ottimo gioco e una difesa attenta, concediamo agli avversari solo 6 punti e ne realizziamo 16 con il forte rammarico per aver sbagliato 5 canestri da sotto da soli, 10 punti che ci renderemo subito conto peseranno.

Il secondo quarto si apre con gli avversari che si presentano in campo con almeno un paio di giocatori di altissimo livello e le difficoltà si vedono subito. La loro pressione difensiva è altissima e perdiamo troppi palloni per la fretta di liberarci della palla. I nostri playmaker non riescono a uscire dai raddoppi con la palla in mano e si creano enormi difficoltà nella costruzione del gioco, il solo Pastore ci consente di realizzare punti. Con un parziale di 19 a 11 per gli avversari si va al riposo in vantaggio di 2 punti, 27 a 25.

Al ritorno dagli spogliatoi siamo nuovamente più in palla e il terzo quarto pur essendo equilibrato ci vede trovare soluzioni diversificate. Oltre all’1v1 proviamo a passare la palla dentro e Ferrero trova canestri importanti, anche grazie a diversi rimbalzi, e questo ci consente di allungare nuovamente e di chiudere con un vantaggio di 7 punti, 42 a 35.

Il 4° quarto ci vede nuovamente soccombere sotto la fortissima pressione avversaria, fatichiamo a fare le rimesse e regaliamo troppi palloni agli avversari che trovano facili canestri in contropiede. Il margine di vantaggio di 7 punti ci consente di mantenere la partita in equilibrio e si arriva così agli ultimi 30” in perfetta parità 53 a 53. Chi pensa che sia finita si sbaglia, inizia la fase da evitare per i deboli di cuore. Attacchiamo il canestro e subiamo fallo a 15” dalla fine, 2 tiri liberi importanti che purtroppo sbagliamo. Gli avversari si buttano in attacco per l’ultimo tiro e purtroppo su una penetrazione improbabile commettiamo fallo a 2” dal termine regalando 2 tiri liberi. Gli avversari per non fare torto a nessuno gli sbagliano a loro volta tutti e due così ci troviamo a 2” dal termine a fare una rimessa da ½ campo, grazie al timeout. Sulla rimessa siamo bravi a riuscire a concludere con un tiro veloce, ma ovviamente difficile, che sbagliamo così tutti dai coach per preparare il supplementare.

Ancora una volta la partita ci riserva una sorpresa. Ci si aspetta 5’ di agonia con le squadre che combattono fino alla fine ma il rientro dei nostri ragazzi è da spettacolo. Riescono subito a segnare 6 punti consecutivi che piegano le gambe agli avversari che ci si accorge subito non riescono a reagire così riusciamo a incrementare fino al parziale conclusivo di 14 a 1 che chiude la partita sul 67 a 54. Mattatore del supplementare è Boccardo che segna 8 punti determinanti rendendo tutto più facile per i colori giallo blu.

Nell’arco della partita tutti i ragazzi hanno dato il massimo e il loro contributo, seppur a fasi alterne, è stato determinante per il risultato finale. Su tutti sono però da menzionare Pastore e Miniotti che nei momenti di maggiore difficoltà hanno retto sulle spalle il gioco della squadra. Insieme a loro la regia oculata di Americo ha consentito alla squadra di superare i momenti più difficili dell’incontro.

Bravi tutti i ragazzi che ancora una volta ci hanno fatto vedere che se si da loro fiducia sono in grado di superare ogni difficoltà facendo gruppo e trovando così la forza necessaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger