venerdì 12 dicembre 2014

Under 19 - 8°Andata Basket 86 Orbassano - Oasi Laura Vicuna: 46-51

Passo indietro per l'under 19 che (ri)cade tra le mura amiche contro l'Oasi Laura Vicuna al termine di una partita che per i ragazzi casalinghi non ha confermato l'evoluzione di gioco e carattere mostrato sette giorni fa sul campo del Tam Tam.
Parte fortissimo l'Oasi che, complice uno stato vegetativo dei padroni di casa tanto in attacco quanto in difesa, si porta subito avanti di 5-7 punti; gli ospiti sembrano più in palla e difendono forte ogni possesso attaccando spesso in contropiede.
Il primo parziale, complice una sfilza di errori dalla lunetta e una serie di mostruosità offensive dovute a fretta ed egoismo, si chiude sul 9-18 ospite.
Il secondo quarto ci vede ripartire con un piglio migliore, non siamo però ancora in grado di gestire in maniera efficace i palloni che recuperiamo così, anzichè accorciare i tempi della rimonta concediamo ai nostri bravi ospiti la possibilità di comandare le operazioni.
Subiamo molto in difesa il loro gioco per l'interno e stranamente siamo addormentati sui blocchi lontani dalla palla ed in fase di aiuto.
Gli sforzi di Giordano e Dotta sono così parzialmente vani, si va al riposo lungo ancora sotto: 22-27.
Ci si aspetta una sterzata decisa nella seconda metà della partita, si provano ad alternare le difese e si prova ad insistere, almeno dalla panchina, con proclami di ribaltamento e gioco corale; in attacco non pare essere serata anche se capitan Gonella sembra dare cenni di vita mentre in difesa recuperiamo diversi palloni che si tramutano incredibilmente in una serie di almeno tre situazioni di uno contro zero quasi consecutive, clamorosamente fallite, situazioni che, anche se non si ha l'effettiva controprova, avrebbero potuto cambiare l'inerzia del match visto che nonostante le difficoltà si andrà all'ultimo miniriposo sotto di soli due punti (31-33).
Ci sarebbe ancora tempo per completare la rimonta ma purtroppo per i ragazzi non è serata, il nervosismo prevale sulla lucidità ed improvvisamente diventa tutto ancor più complicato, gli spazi più stretti, il canestro più alto; segna praticamente solo più Gonella ma la difesa non tiene; agli ospiti riescono belle giocate corali e due bombe quasi consecutive li lanceranno a +11 con tre minuti sul cronometro.
La pressione a tutto campo ricuce il gap di qualche lunghezza ma quando si tratta di provare ad avvicinarsi ulteriormente ci sciogliamo come neve al sole, appellandoci ad alibi e scuse che oggi sono state la fotografia della nostra deludente prestazione.

Ora il cammino verso la seconda metà del campionato e futura ed eventuale seconda fase si dovrà percorrere in salita, Condove ha battuto Grugliasco B e noi, con questa sconfitta abbiamo accorciato notevolmente la classifica allungando il numero delle pretendenti alle prime quattro posizioni ad almeno altre due/tre squadre.

Nulla è perduto ma ci si aspetta una reazione repentina e di carattere da parte di tutti.
Forza ragazzi!

Basket 86: Cani 2, Gatto 8, Gonella 20, Algarvia, Ferrero 2, Giordano 6, Molina, Dotta 6, Musacchio, Marengo, Baiocco 1, Lalla

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger