martedì 2 dicembre 2014

Tam Tam A.S.D. - Basket 86 Orbassano: 49-66 Under 19

Torna alla vittoria l'under 19 del BK86 e lo fa espugnando il campo del Tam Tam, partita molto equilibrata che ha visto i ragazzi allungare il gap durante l'ultimo periodo di gioco rimediando ad un avvio problematico.
Pronti via e i padroni di casa ci fanno capire che il loro ruolino di marcia (sei sconfitte) è assai bugiardo portandosi subito sul 5-0. La nostra reazione tarda ad arrivare e complice la difficoltà nell'entrare con velocità ed efficacia all'interno dei giochi offensivi, concediamo molto ai nostri avversari che sembrano trovare la via del canestro con troppa facilità.

Gli ingressi di Baiocco, Ferrero ed Americo danno nuova linfa ai gialloblu che riescono in qualche modo a rientrare in partita nonostante i problemi di falli accusati troppo preso da Gatto, Giordano e Musacchio.
Il primo quarto, giocato a buon ritmo dalle due formazioni si conclude sul 21-20 per gli amaranto di casa.
Anche il secondo parziale si presenta da subito molto equilibrato e nessuna delle due compagini sembra riuscir a prendere il sopravvento sull'altra. A Gatto (6 per lui nel parziale), Musacchio (autore di un paio di canestri pregevoli) e soci rispondono con continuità i tamburi di casa e si va così al riposo lungo avendo ribaltato il risultato ma con un solo punto di margine (25-26).

Il terzo quarto è caratterizzato da subito da un break dei gialloblù che si portano avanti di sei punti in pochissimo tempo grazie ad ottime intuizioni di Giordano (seconda metà di gara da incorniciare per lui, una furia) e ancora Gatto; purtroppo per noi i ragazzi di casa non si danno per vinti e rientrano in partita sfruttando anche la nostra fretta nel gestire dei palloni che avrebbero potuto portarci a piazzare un break quasi decisivo. A 15 minuti dalla fine si è ancora inchiodati sul punteggio di parità ed è a questo punto che il Basket 86 sembra avere qualcosa in più; ancora Giordano coadiuvato da un super Dotta aiuta i compagni a piazzare un mini break che consentirà loro di portarsi all'ultimo mini riposo sul 45-50.

L'ultimo quarto mostra tutta la trance agonistica dei nostri, bravissimi a non regalare più nulla agli avversari e diventati più cinici in attacco; la palla gira, prende energia e spesso si converte in due punti realizzati. Tiriamo una gran mole di tiri liberi e attacchiamo il ferro spesso in contropiede, il Tam Tam questa volta non sembra crederci più e così il finale reciterà 49-66 per i ragazzi orbassanesi.

Ancora da migliorare le percentuali al tiro e la gestione delle palle perse anche se la prova è da giudicarsi assolutamente positiva per i ragazzi che giocano una partita in crescendo continuo, progressi offensivi ma soprattutto di approccio alla gara, una giusta mentalità è sicuramente la miglior base di partenza per affrontare qualsiasi avversario.

Da segnalare il rientro del lungo degente Lepore, ancora non al 100% ma comunque importante per la squadra.
Prossimo impegno sabato 6 Dicembre ore 18.00 quando al PalAmaldi ospitermo l'Oasi Laura Vicuna.

Forza ragazzi!

Basket 86: Gatto 22, Algarvia, Ferrero 2, Giordano 16, Molina, Dotta 8, Musacchio 8, Americo 2, Marengo, Baiocco 6, Lepore, Lalla 2.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger