lunedì 2 febbraio 2015

Under 19: 4° RIT Basket 86 Orbassano - A.S.D. Amatori Basket Savigliano: 59-42


L'under 19 centra la seconda vittoria consecutiva ai danni di Savigliano presentasi al PalAmaldi con solo sette effettivi a referto.



Parte subito fortissimo la compagine di casa che nonostante la difesa a zona ospite riesce a trovare ottime collaborazioni offensive e tiri in ritmo con in particolare Dotta, molto ispirato, che le consentono già dai primi minuti di prendere il largo.
Savigliano non trova mai soluzioni semplici in attacco e così i gialloblu possono spesso ripartire in contropiede.

ll primo quarto, con gli ospiti a referto solo su tiro libero, si chiuderà sul 22-3 grazie ad un buzzer beater da tre punti di Lalla.


La ripresa, a dispetto di un primo quarto disputato su buonissimi livelli dai ragazzi, fa un pò da contraltare; i biancorossi ospiti cambiano assetto difensivo preferendo una zona a fronte dispari e come per incanto rientrano in partita: gli orbassanesi sbagliano una miriade di passaggi e questa insicurezza offensiva si trasforma in nervosismo dietro dove concediamo troppo ai ragazzi ospiti che minuto dopo minuto rientrano in gara. Le fiammate di Giordano ci consentono di limitare i danni e andare al riposo lungo sul punteggio di 29-15.
La partita ricomincia sotto il segno del Basket 86; le difese alternate producono i loro frutti e dopo pochi minuti i ragazzi di casa prendono venti punti di vantaggio. Ottimo l'apporto di Musacchio che riesce a coniugare bene le due fasi a dispetto di un primo tempo sottotono. Gli ospiti trovano punti dalla lunetta (7 solo nel terzo quarto) anche se un altro super tiro da tre punti a fil di sirena di Cani li tiene a debita distanza (23-13 il parziale del periodo).



L'ultimo quarto è la fotocopia sbiadita del secondo riassumibile in poche parole; deconcentrazione e approssimazione che consentono ai nostri avversari di ricucire parzialmente lo strappo e chiudere la partita con uno scarto decisamente meno severo (7-14 il parziale).
Partita dalla doppia faccia per i ragazzi, bravissimi nel primo quarto ad imprimere la loro marcia e trovare con determinazione la via del canestro; ottima anche la prestazione difensiva in questo quarto. Decisamente male l'approccio nei quarti "pari" e ancora molto bene nel terzo, dove l'aspetto tattico ha probabilmente spiazzato, almeno per qualche minuto, i ragazzi saviglianesi.



Il prossimo impegno, sabato 31 ore 19.30, ci vedrà ospiti del Grugliasco A, che nella partita di andata ci ha fatto sudare le proverbiali sette camicie.

Forza ragazzi!

Basket 86: Cani 5, Gatto 5, Gonella 9, Algarvia 2, Ferrero 2, Giordano 11, Dotta 8, Musacchio 6, Americo 2, Baiocco, Marengo 4, Lalla 5.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger