venerdì 27 marzo 2015

Under 14 B II fase – 1° giornata andata BASKET 86 ORBASSANO vs NA PALLACANESTRO = 50 - 25

La prima giornata della seconda fase ci vede impegnati in casa contro la NA Pallacanestro. Gli avversari non partecipavano alla I fase quindi sono una sorpresa e ancora di più restiamo di sasso nel vedere che sono tutte ragazze, alcune delle quali del 2000.
I ragazzi si apprestano così ad affrontare la gara un po’ perplessi non sapendo bene come comportarsi e l’inizio della gara ci mostra subito avversari piuttosto agguerriti quindi le cose si mettono a posto da sole, si gioca al massimo come sempre.
Il primo quarto si gioca ad alta intensità e la gestione della palla viene lasciata a Pastore che fa un buon lavoro alternando conclusioni ad assist che consentono ai compagni di realizzare con semplicità. Gli avversari corrono e ci pressano la palla già dalla nostra metà campo e questo ci fa perdere palloni e consente loro di tener viva la partita. Il quarto si chiude 14 a 9 per Orbassano.
Il secondo quarto parte come il primo ma l’ingresso di Ferrero ci consente di essere padroni a rimbalzo e crearci secondi tiri importanti. La difesa diventa più pressante e tra gli avversari inizia a sentirsi la stanchezza. Concediamo 2 soli punti realizzandone 8 e ci portiamo al riposo sul risultato di 22 a 11 per Orbassano.
Dopo il riposo gli avversari tornano in campo combattivi e la partita riprende come nel 1° quarto, molta aggressività difensiva e molta corsa. Si torna a segnare in tutti e 2 i canestri e la gara è in equilibrio, chiudiamo con un parziale di 14 a 10 accumulando così un vantaggio di 15 punti, 26 a 21 il finale 3° quarto.
L’ultimo quarto diventa la fotocopia del secondo e nuovamente riusciamo a piazzare un parziale importante, 14 a 4, che di fatto chiude la partita sul risultato di 50 a 25.
Nel corso della gara ci siamo presi più o meno lo stesso numero di tiri da fuori area e da dentro l’area, questo è segno che i ragazzi iniziano ad avere fiducia nei loro mezzi realizzativi e questo è una buona cosa. Di fatto abbiamo realizzato con il 34% da fuori e il 36% da sotto, se la percentuale da fuori è ottima quella da sotto è piuttosto bassa, occorre migliorare. Un altro aspetto su cui occorre lavorare molto sono le palle perse, alla fine risulteranno essere 51, un’enormità.
Complimenti ai ragazzi che come sempre hanno dato tutto con entusiasmo e adesso ci prepariamo alla pausa pasquale che per noi vuol dire Torneo a Cesenatico !!!

giovedì 26 marzo 2015

Under 13 – 8° giornata girone di ritorno BASKET 86 ORBASSANO vs BEINASCHESE OTB = 39 - 34

La 8° giornata di ritorno ci vede impegnati in una gara casalinga contro una formazione che all’andata ci ha costretti ai supplementari per portare a casa la partita. Ci si aspetta una gara ricca di insidie e i ragazzi sono chiamati a un’ulteriore prova di forza dopo aver incontrato nelle 5 gare precedenti tutte le altre squadre della testa della classifica.
Il primo quarto si apre con le squadre che corrono all’impazzata, i ritmi sono vertiginosi e a pagarne il prezzo sono le percentuali al tiro. Gli arbitri sono quasi inesistenti, si limitano a fischiare solo le rimesse laterali e di conseguenza la partita è molto maschia, anche se mai cattiva. Ogni penetrazione corrisponde quasi sempre ad un fallo subito senza sanzione e così si riesce a far canestro quasi solo in contropiede o da fuori area. Anche gli avversari hanno lo stesso problema così il primo quarto si chiude 12 a 6 per Orbassano.
Nel secondo quarto entra in campo per gli avversari Bonomini che grazie alla sua altezza, essendo fuori Ferrero, riesce a metterci molto in difficoltà. La difesa tiene piuttosto bene ma non siamo in grado di prendere i rimbalzi difensivi e così consentiamo agli avversari troppi secondi tiri. La difficoltà a tirare da sotto ci porta a segnare troppo poco così la Beinaschese rientra in partita con un parziale di 11 a 5 impattando sul 17 pari e solo un canestro da 3 punti di Pastore sulla sirena ci consente di chiudere a metà gara in vantaggio di 3 punti, 20 a 17.
Dopo l’intervallo rientriamo in campo più convinti e si vede subito. La palla inizia a girare di più e riusciamo a prendere ottimi tiri sul penetra e scarica e segnare anche da fuori. Gli avversari appaiono subito in difficoltà e noi siamo bravi ad approfittarne chiudendo con un parziale di 15 a 8 sul punteggio di 35 a 25.
Nell’ultimo quarto ci si aspetta di amministrare il vantaggio ma purtroppo entriamo in campo meno agguerriti rispetto al terzo quarto e gli avversari, sempre grazie a Bonomini, fanno un parziale che mette nuovamente a rischio il risultato. Persi 5 punti di vantaggio la partita torna in equilibrio e così, non senza tante difficoltà, riusciamo a tenere il vantaggio fino alla fine e chiudiamo la gara con il punteggio di 39 a 34.
Per i ragazzi era importante la vittoria per garantirsi il 2° posto e premiare l’enorme lavoro fatto fino ad oggi e così è stato ma bisogna dire che la vittoria è arrivata in una partita tutt’altro che esaltante dove troppi sono stati gli errori sia in fase di tiro che di costruzione. Si vede che i ragazzi iniziano ad essere stanchi e che gli impegni scolastici sempre più fitti influiscono negativamente sulla capacità di concentrarsi durante la partita ma crescere significa imparare anche a gestire questi momenti e i ragazzi sono stati bravissimi a non perdere l’obiettivo anche se in difficoltà.
Adesso ci aspettano le ultime 4 partite della prima fase che saranno meno faticose di quelle giocate nelle ultime 6 settimane e consentiranno ai ragazzi di trovare le giuste alchimie per affrontare le battaglie successive.
Sabato prossimo trasferta a Pinerolo… non ci si ferma mai !!!

Under 13 – 7° giornata girone di ritorno BASKET TEAM 71 vs BASKET 86 ORBASSANO = 40 - 50

La 7° giornata di ritorno vede i nostri ragazzi impegnati sul difficilissimo campo del Bra per uno scontro che mette in palio il 2° posto in classifica e il passaggio alla seconda fase. L’avversario è di tutto rispetto, la squadra che tra quelle incontrate quest’anno è capace di fare del gioco collettivo il loro punto di forza meglio delle altre e pur avendo alcuni giocatori molto bravi questi sono sempre al servizio della squadra e non viceversa.
Il primo quarto si gioca in condizione di grande equilibrio come ci si aspettava. Le squadre difendono forte a tutto campo e il gioco si sprigiona ad altissima velocità. Il Bra trova ottime soluzioni con il penetra e scarica mentre noi riusciamo a giocare spesso in contropiede e l’ottima conduzione del gioco di Americo consente a Miniotti di andare a canestro in campo aperto con un gioco 1c1 molto efficace. Ferrero lotta a rimbalzo limitando così il loro lungo, molto bravo, Cravero e il quarto si chiude in vantaggio di 2 punti, 10 a 8 per Orbassano.
Il secondo quarto si apre nuovamente con molto equilibrio. Cambiano gli interpreti e il gioco diventa più veloce anche se con meno raziocinio. Gli avversari mettono in campo 2 giocatori molto veloci ed incisivi costringendoci agli straordinari in difesa e di conseguenza a cercare soluzioni offensive affrettate. Bra arriva così ad allungare di 6 lunghezze e solo un nostro finale col botto ci porta a impattare nuovamente la partita sul 20 a 20.
Il terzo quarto inizia male per i nostri ragazzi, gli avversari sembra abbiano preso fiducia e consapevolezza dei loro mezzi e con un gioco sistematico di 1c1 ci mettono in enorme difficoltà. A metà quarto il parziale è 9 a 2 per Bra, 29 a 22 il risultato, e siamo costretti a chiamare timeout per fermare l’emorragia. Il rientro dal timeout, come già successo in altre occasioni, sembra aver cambiato nuovamente le sorti della gara. Sistemata la difesa contro le penetrazioni costanti degli avversari riusciamo a recuperare palloni e costruire contropiedi con il risultato che il parziale successivo sarà di 10 a 0 per Orbassano e il 3° quarto si chiude in vantaggio di 3 punti, 32 a 29.
La partita a questo punto si gioca tutta negli ultimi 10 minuti. I nostri ragazzi sono consapevoli che il parziale realizzato ci ha rimesso in partita ma non dato la vittoria quindi rientrano con la giusta determinazione. Bra aumenta la pressione difensiva nel tentativo di rubare palloni al nostro portatore di palla e qui si è visto il miglior Buoso della stagione, non solo è riuscito a mantenere la calma ma ha saputo gestire al meglio i palloni alternando penetrazioni quando la difesa lo permetteva (7 punti realizzati nel quarto) ad assist importanti che hanno permesso ai compagni di realizzare altri 11 punti e chiudere il quarto con 18 punti. Gli avversari hanno pian piano iniziato a superare la nostra difesa tornando a segnare, dopo il blackout del terzo quarto, ma con 11 punti realizzati non sono riusciti a far loro la partita. Risultato finale 50 a 40 per Orbassano.
La partita nel suo complesso non è stata bellissima perché ricca di difficoltà dovuta al valore dell’avversario ma va notato che il carattere dei ragazzi è stato come sempre il fattore determinante. Oltre a questo si sono visti i primi miglioramenti al tiro, il lavoro che stiamo facendo in palestra inizia a dare i suoi frutti e i ragazzi tirano con più convinzione di far canestro, da fuori area abbiamo fatto 9 su 19 (47 %) percentuali da serie A mentre ai tiri liberi e sotto canestro non siamo ancora riusciti ad andare oltre il 35%.
Bravissimi tutti i giocatori, ciascuno a modo suo ha saputo dare un contributo importante e la società e fiera di questo gruppo di ragazzi che con tanto entusiasmo porta in giro i colori giallo-blu.
Prossima sfida martedì 24 marzo in casa contro la Beinaschese, formazione battuta all’andata ma solo dopo un supplementare. Altra battaglia

domenica 15 marzo 2015

SERIE D: 9° RIT SAVIGLIANO BASKET VS FULL CAR ORBASSANO

Quasi colpaccio corsaro del Basket86Orbassano targato Full Car, che nella nona gara di ritorno del campionato di serie D, girne B, perde in trasferta di un solo punto contro i più quotati avversari del Savigliano.                                                                                                                                                                                                      
51-50 è il risultato finale in favore dei cuneesi, trascinati da capitan Masento e dal lungo Icardi, a cui rispondono i ragazzi di coach Trisoglio con una buona gara difensiva e 32 punti realizzati su 50 dal trio RigoA.-Riello-Cordero.                                                                                                                       
Anche il 25-24 su cui le due compagini vanno al riposo è indice di perfetto equilibrio in campo.           L’otto marzo vede combinazione un arbitro donna a regolare l’incontro, in coppia con il collega, il metro è piuttosto permissivo, ma l’incontro scorre piacevole con continui capovolgimenti di fronte, spesso tuttavia con basse percentuali al tiro.                                                                                             

L’Orbassano è finalmente concentrato per tutto l’incontro e tiene bene il campo giocando alla pari, recuperando bene nell’ultimo quarto e portandosi anche sul +3 a 2’ dal termine. Due palle perse tuttavia con successivi contropiedi lo riportano a -1 con palla in mano a 7” dalla fine dell’ultimo quarto.

I saviglianesi non sono ancora in bonus e possono così interrompere l’ultimo possesso offensivo avversario per ben tre volte, sino a che, l’ultima rimessa ospite, ad 1,7” dalla sirena finale, vede Cordero sfruttare il blocco di Galliano, ricevere sull’arco dei 6,75, fintare il tiro, mettere la palla a terra per evitare il recupero difensivo con un rapido palleggio e scoccare il tiro della possibile vittoria… che tuttavia colpisce il ferro e spegne le speranze di portare a casa due punti che sarebbero stati più che meritati.

Buona prova quindi degli orbassanesi che continuano a migliorare la propria convinzione ed il proprio gioco di settimana in settimana, in vista delle ultime 4 gare della regular season. 

Domenica prossima tra le mura amiche si disputerà il più classico dei testa-coda, con l’incontro contro la favoritissima ‘5 Pari’ lanciata verso la conquista della C2, ma che siamo sicuri offrirà vero terreno di scontro per misurare i progressi acquisiti dai nostri ragazzi.

ForzaUrba!

ASC SaviglianoBkt Dil.  -  Full Car Basket 86 Orbassano     51 - 50

14-11/ 11-13 / 12-9 / 14-17
14-11 / 25-24 / 37-33 / 51-50
Rigo A. 12, Riello 11, Cordero 8, Galliano 5, Rabino 5,Ropolo 3, Cercaci 2, Sabia 2, Rigo S. 2, Cuppone,Sardella, Segato.

Coach Trisoglio.

Scout Ferrarese.

giovedì 12 marzo 2015

Under 13 – 6° giornata girone di ritorno BASKET 86 ORBASSANO vs PALL. GRUGLIASCO = 66 - 24

La 6° giornata di ritorno ci vede impegnati in casa in una partita insidiosa. All’andata il divario è stato considerevole ma il Grugliasco è notevolmente cresciuto riuscendo a perdere di 9 punti contro la Beinaschese e di 10 punti contro Saluzzo, formazioni che abbiamo battuto ma solo ai supplementari.
Ai ragazzi è stato chiesto di entrare in campo determinati senza pensare al punteggio dell’andata, di difendere aggressivi e di cercare di trovare soluzioni intelligenti in attacco.
Il primo quarto ci fa capire subito che la giornata non sarà semplice. Gli avversari corrono molto e in difesa scelgono di chiudere l’area non pressando la palla e non anticipando e questo comporta molte difficoltà nel gioco di dai e vai e nelle soluzioni 1c1 vicino a canestro. L’altra faccia della medaglia è che godendo di molta libertà fuori dall’area ci si può permettere di prendere dei tiri da fuori smarcati e questo i ragazzi lo hanno fatto. Ovviamente le percentuali non possono essere come quelle da vicino al canestro ma il lavoro sul tiro ultimamente fatto in palestra paga e così riusciamo a segnare 10 punti concedendone solo 4 agli avversari.
Il secondo quarto viene giocato sulla falsa riga del primo ma proviamo a cercare più penetrazioni di forza e soprattutto Buono riesce a sfondare la barriera difensiva segnando 9 dei 13 punti realizzati nel quarto. La difesa resta aggressiva e concede al Grugliasco soli 6 punti così si va all’intervallo sul punteggio di 23 a 10 per Orbassano.
Dopo l’intervallo entriamo in campo più rilassati mentalmente e più determinati in attacco. Abbiamo provato a capire come cercare le migliori soluzioni offensive giocando 5 fuori molto larghi, penetrazioni costanti con scarico sul lato debole e nuova penetrazione. Il risultato è stato ottimo e la grandissima difesa ci concede anche facili contropiedi. Gli avversari allora decidono di fare fallo sistematico su ogni tiro e siamo stati bravi anche a trovare la giusta concentrazione ai tiri liberi (Miniotti 6 su 8 nel quarto ne è un esempio). Alla fine chiudiamo con un parziale di 22 a 3 che ci porta sul risultato di 45 a 13.
L’ultimo quarto ci vede continuare a lavorare molto bene in attacco e segniamo altri 21 punti ma molliamo un po’ in difesa, ne subiamo 11. Risultato finale 66 a 24 per Orbassano.
Vanno fatti i complimenti ai ragazzi soprattutto per la grande difesa, la migliore presentata in campo quest’anno, e per la capacità di cercare le giuste soluzioni senza farsi prendere mai dall’agitazione. Da segnalare la novità assoluta del miglioramento sulle percentuali al tiro. I migliori Buono e Fulcheri con il 100%, Barrera e Rossi con il 67%. La percentuale complessiva è stata del 44% che per un’under 13 è ottima.
Adesso ci attende la trasferta di Bra, gara dall’enorme coefficiente di difficoltà
Forza ragazzi

Under 13 – 5° giornata girone di ritorno BASKET 86 ORBASSANO vs BASKET FOSSANO = 36 - 46

La 5° giornata di ritorno ci vede affrontare il Fossano per conquistare la vetta della classifica. La partita è difficilissima e già all’andata siamo usciti sconfitti ma la voglia di fare bene è moltissima così come la voglia di giocare contro di loro.
Il primo quarto parte con le 2 squadre un po’ contratte e si vede subito la giornata di grazia di Chiaramello che alla fine risulterà l’unico giocatore del Fossano ad andare a referto nel 1° quarto. Dopo il primo parziale di 4 a 0 per Fossano replichiamo subito mettendo la partita in parità. Loro giocano sostanzialmente con un unico giocatore, veramente bravo e intelligente, e noi riusciamo a giocare di squadra mandando a referto 4 giocatori e ad allungare chiudendo il quarto 15 a 8.
Con il secondo quarto iniziano le difficoltà grosse. Tra gli avversari entra in campo Djeutcheu che con i suoi 190 cm ci mette enormemente in difficoltà. In difesa proviamo a chiuderlo non riuscendo però a limitare le sue penetrazioni e gli concediamo 8 punti, grazie anche ai rimbalzi offensivi. In attacco però e il vero problema perché lui, contrariamente a quanto prevede il regolamento, gioca fisso a zona in mezzo all’area e di fatto ci chiude ogni possibilità di giocare 1c1 con tiri da sotto e le uniche soluzioni arrivano da contropiedi e tiri da fuori. Subiamo così il contro parziale di 16 a 5 e chiudiamo a metà gara sul risultato di 20 a 24 per Fossano.
Il terzo quarto sulla carta si presenta come quello della disfatta, la presenza contemporanea di Chiaramello e Djeutcheu dovrebbero dare al Fossano quella sicurezza necessaria a chiudere la gara ma così non è stato. Buono mette in campo tutta l’energia che possiede e impedisce a Djeutcheu di ricevere facilmente la palla, i compagni lo aiutano con raddoppi in caso di necessità e a rimbalzo ci concentriamo su di lui (non segnerà più fino alla fine della gara). Così facendo gli impediamo di affossarci in attacco ma nuovamente Chiaramello si rende protagonista offensivo e realizza 12 punti nel quarto (tutti quelli del Fossano) e noi riusciamo solo a realizzarne 9, sempre per lo stesso problema del lungo in mezzo all’area. Così chiudiamo sul punteggio di 29 a 36.
L’ultimo quarto continua sulla falsa riga del terzo con la differenza che noi cresciamo ancora in difesa e riusciamo a fermare anche Chiaramello, 1 solo canestro dal campo nel quarto, ma così facendo siamo costretti a lasciare molto spazio agli altri 3 giocatori avversari che con tanta libertà alcuni canestri riescono anche a farli. Noi continuiamo però a faticare in attacco e così chiudiamo la gara 36 a 46.
I ragazzi sono stati bravi e hanno messo in campo tutto ciò che potevano ma oggi contro un giocatore di 190 cm fermo in mezzo all’area non abbiamo ancora la capacità di trovare le giuste contromosse offensive, d’altra parte siamo un’under 13 e non una prima squadra.
Nonostante questo se consideriamo che la differenza sono 5 canestri e abbiamo tirato con 4 su 21 ai tiri liberi e 16 su 49 dal campo possiamo tranquillamente dire che con un briciolo di precisione in più al tiro avremmo comunque potuto portare a casa la partita.

Adesso aspettiamo Grugliasco, 6° in classifica, che tra una settimana si presenterà al PalAmaldi.

Under 14 B – 7° giornata girone di ritorno BASKET 86 ORBASSANO vs PALL. NICHELINO = 42 - 41

L’ultima giornata della prima fase del campionato under 14 ci vede impegnati contro il Nichelino, formazione non di prima fascia ma che corre molto.
Noi ci presentiamo in campo con una formazione inedita formata metà dalla squadra 2002 e metà dalla squadra 2003/2004. I giocatori sono tutti carichi e motivati ma occorrerà darsi molto da fare visto che mancano i giocatori che di solito ci tolgono le castagne dal fuoco. Decidiamo di giocare i primi 3 quarti con ampie rotazioni, 15 giocatori a referto, così che ciascun giocatore possa prendersi le proprie responsabilità.
Il primo quarto viene giocato sostanzialmente alla pari, gli avversari sono fisicamente più piccoli di noi, il che ci permette di prendere rimbalzi, ma corrono tantissimo, il che ci espone al contropiede. Proprio l’incapacità di gestire la posizione difensiva consente loro di giocare facili contropiedi che gli portano a chiudere il quarto in vantaggio 13 a 10.
Nel secondo quarto cerchiamo di sistemare le marcature e di prendere meno contropiedi e in parte ci riusciamo ma la differenza la fa Americo che con canestri importanti e soprattutto tantissima difesa e palloni recuperati ci consente di fare un parziale di 18 a 8 portandoci nuovamente in vantaggio a metà gara, 28 a 21 per Orbassano.
Il terzo quarto si gioca con molta corsa da entrambe i lati ma anche con moltissimi errori in fase di realizzazione. Sostanzialmente le squadre si equivalgono e il bilancio è 8 pari il che ci consente di mantenere il vantaggio accumulato di 7 punti, chiudiamo 36 a 29 per Orbassano.
L’ultimo quarto ci vede entrare in campo molto determinati a vincere la partita, l’inizio è col botto e sempre con l’ausilio dell’infaticabile Americo allunghiamo ancora e ci portiamo in vantaggio di 11 punti. A questo punto Americo esce a riposare e la squadra inspiegabilmente perde la giusta convinzione perdendo palloni a ripetizione regalando facili canestri agli avversari. Non riusciamo più ad arrivare al canestro avversario e il Nichelino, minuto dopo minuto arriva fino al -1 a 7 secondi dal termine. A questo punto occorre solo gestire la palla fino alla fine ma riusciamo a perderla a 2” dal termine e per nostra fortuna la sirena suona la fine prima che gli avversari possano tirare e beffarci.
La partita è stata sostanzialmente giocata con energia ed entusiasmo, tutti i ragazzi hanno dato il massimo anche se non sempre hanno saputo fare le giuste scelte sul campo.
Tra tutti, oltre al solito Americo, sono piaciuti particolarmente i 3 ragazzi del 2004: Bovì, Fulcheri e Albano che hanno messo sul campo moltissima grinta e spesso hanno saputo trascinare la squadra.

Adesso aspettiamo il calendario della II fase

Under 13 – 4° giornata girone di ritorno A.DIL. PALL. ABA SALUZZO vs BASKET 86 ORBASSANO = 49 - 52

La 4° giornata di ritorno ci vede impegnati sul difficilissimo campo del Saluzzo, formazione non a caso ai vertici della classifica e che già all’andata ci vide vittoriosi solo grazie ad una grande rimonta nella fase finale della gara.
La partita inizia con le 2 formazioni molto attente in difesa e altrettanto sprecone in attacco. La difficoltà a realizzare è frutto tanto delle ottime difese che della tensione. A dire il vero il Saluzzo fatica molto a costruire il tiro mentre noi andiamo a canestro con più facilità ma le percentuali sono bassissime e così la partita fatica a prendere il volo. Il primo e il secondo quarto, con giocatori differenti, sono la fotocopia uno dell’altro e così con il punteggio di 10 a 5 nel 1° e 6 a 2 nel 2° ci portiamo al riposo con un vantaggio di 7 punti, 16 a 7.
Tenuto conto dei primi 2 quarti il vantaggio accumulato sembra enorme ma ecco che al rientro dall’intervallo sembra di assistere ad un’altra partita. Pur mantenendo sempre difese aggressive gli attacchi diventano più dinamici e si inizia a far canestro. Il parziale iniziale è tutto a nostro favore e il Saluzzo resta tramortito trovandosi sotto di 20 punti a metà 3° quarto. A questo punto noi commettiamo l’errore di pensare che la partita sia in cassaforte e grazie a 3 canestri consecutivi degli avversari sul finale del 3° quarto rientrano a -14 ma con la convinzione che la rimonta sia possibile. Il parziale del quarto sarà 24 a 19 per Orbassano e si va al quarto quarto sul punteggio di 40 a 26 per noi.
L’ultimo quarto inizia così com’è finito il 3°, noi sopraffatti da un Saluzzo improvvisamente in palla e incapaci di reagire. L’improvvisa difficoltà anziché portarci a rallentare ed usare la testa ci porta ad affrettare tutte le soluzioni e i raddoppi costanti degli avversari ci fanno perdere molti palloni garantendo loro facili contropiedi. Tutto procede in questo modo per un parziale di 14 a 0 per Saluzzo che riporta il match in parità. A questo punto tutto torna come a inizio partita ma l’emorragia è finita. Con alcuni tiri liberi sbagliati da entrambe le parti si finisce in perfetta parità 44 a 44 e si va al supplementare (18 a 4 per Saluzzo il parziale del quarto).
Il supplementare si gioca con molta tensione ma anche con molta determinazione. Tutti siamo in bonus e nessuno lascia tirare facilmente l’avversario così in 5 minuti i canestri dal campo sono solo 2 per parte e tutto si gioca ai tiri liberi. Sul più 1 a 10 secondi dalla fine perdiamo palla in attacco e concediamo il contropiede agli avversari che viene fermato intelligentemente da Americo a 7 secondi dalla fine concedendo 2 tiri liberi. Gli avversari ne segnano 1 e così andiamo in attacco con 7 secondi di gioco e punteggio pari. Gli avversari ci pressano tutto campo con raddoppi e commettono fallo a 4 secondi dal termine e tocca nuovamente noi andare in lunetta con Barrera. Prima di iniziare a tirare l’allenatore avversario pensa bene di lamentarsi con gli arbitri in modo un po’ troppo colorito prendendosi un tecnico e concedendo a noi un 3° tiro libero più rimessa a metà campo. Tutto sembra favorevole ma al momento non è che siamo molto precisi ai tiri liberi. L’atmosfera si scalda, dalle tribune si urla di tutto (presenti anche le squadre del Saluzzo che giocheranno dopo di noi) e Barrera si trova tra le mani la palla della vittoria che pesa… pesa… pesa… ma ecco che esce il sangue freddo e incurante di tutto piazza un 3 su 3 che chiude l’incontro. Gli ultimi 4 secondi passano con i ragazzi che fanno il torello per evitare i falli e chiudere con la vittoria.
Grande partita dal punto di vista emozionale, meno dal punto di vista tecnico anche se a sprazi abbiamo fatto delle ottime cose. La capacità dei ragazzi di non mollare neppure quando tutto sembrava perso gli da merito, dimostra che oltre a essere dei giocatori sono già dei piccoli uomini con la loro specifica personalità.
Molti sono stati i giocatori che hanno dato tutto ma oggi dobbiamo certamente dare merito soprattutto a Barrera che con il suo sangue freddo ha di fatto ammazzato la partita nel momento più difficile. Il nostro IceMen !!!
Adesso vediamo cosa succederà martedì, affronteremo la capolista in casa alle ore 19.15
Vi aspettiamo numerosi.

giovedì 5 marzo 2015

SERIE D: 8° Giornata FULLCAR ORBASSANO VS SAGRANTINO BASKET

Vincono 50 a 40 i ragazzi della serie D del Basket86Orbassano, nell’ottava gara di ritorno del girone B, contro il quotato Sagrantino, terza forza del girone…  se solo la gara fosse iniziata al 10’… senza un primo quarto sciagurato perso 8-29, che di fatto ha chiuso la possibilità di aggiudicarsi i due punti in palio, facendo concludere la successiva mezz’ora di buon gioco sul 58-69.
               
  Davanti al pubblico di casa i ragazzi di coach Trisoglio/Chiotti subiscono l’avvio sprint degli ospiti, guidati da capitan Campofredano (11 nel quarto) e Bertello in cabina di regia, a cui risponde il solo Andrea Rigo (5 dei 10 finali), troppo poco per arginare la differenza di tasso tecnico dei ragazzi di coach Zucca, con esperienze alle spalle di categorie superiori (C1/C2).
                
Reazione d’orgoglio nella seconda frazione di gioco per gli orbassanesi che, riequilibrata la qualità del gioco tra le due compagini, giocano finalmente alla pari, con buona prestazione offensiva di Ropolo e difensiva di squadra,  guadagnando un 16-16 che porta all’intervallo lungo sul 24-45.
                
Il secondo tempo è Riello-show contro tutto il Sagrantino, con 9 punti realizzati nel terzo periodo e 12 nel quarto. L’alternanza di difesa individuale e a zona aiuta i locali ad arginare un Valgina in gran spolvero e la frazione si chiude sul 14-17, portando gli ospiti sul 38-62.
               
  La gara è piacevole, il Basket 86 Orbassano schiera tutte le seconde linee per dare nuova energia ed impulso alla gara (capitan Rabino, Cordero, Galliano e Costa non sembrano nella loro serata migliore), e la rimonta, anche se parziale, è servita: i giovani Sabia e Segato, con Riello, Cuppone e Cercaci, in alternanza a Rigo A.,promuovono un quarto emozionante, con rapidi contropiedi a campo aperto iniziati da recuperi difensivi, anche dovuti ai continui cambi di difesa zone-press e ad uomo, ma soprattutto per la grinta ed il cuore ritrovati, davanti ai quali gli avversari sono andati in crisi, sbagliando molto in fase offensiva e cedendo la frazione con un clamoroso 20-7.
               
  L’incontro si chiude sul 58-69, dopo che dal -24 ospite, gli orbassanesi , ritrovato il senso e la forza della squadra, si sono riportati sino al -7 a 3’ dal termine dell’incontro.
                Segnali incoraggianti e gioco in continua crescita per il Basket 86 Orbassano, che dovrà riconfermarsi gara dopo gara, dando prova di continuità e coesione di squadra, ad iniziare dalla difficile trasferta sul campo del Savigliano di domenica prossima 8 marzo.         

Forza Urba!

Full Car Basket 86 Orbassano  -  Sagrantino Basket     58 - 69
8-29 / 16-16 / 14-17 / 20-7
8-29 / 24-45 / 38-62 / 58-69
Riello 22, Rigo A. 10, Cercaci 8, Ropolo 6, Sabia 6, Cuppone 4,Rigo S. 2, Cordero, Costa, Galliano, Rabino, Segato.

Coach Trisoglio, Chiotti.


Scout Ferrarese.
Powered By Blogger