giovedì 26 marzo 2015

Under 13 – 8° giornata girone di ritorno BASKET 86 ORBASSANO vs BEINASCHESE OTB = 39 - 34

La 8° giornata di ritorno ci vede impegnati in una gara casalinga contro una formazione che all’andata ci ha costretti ai supplementari per portare a casa la partita. Ci si aspetta una gara ricca di insidie e i ragazzi sono chiamati a un’ulteriore prova di forza dopo aver incontrato nelle 5 gare precedenti tutte le altre squadre della testa della classifica.
Il primo quarto si apre con le squadre che corrono all’impazzata, i ritmi sono vertiginosi e a pagarne il prezzo sono le percentuali al tiro. Gli arbitri sono quasi inesistenti, si limitano a fischiare solo le rimesse laterali e di conseguenza la partita è molto maschia, anche se mai cattiva. Ogni penetrazione corrisponde quasi sempre ad un fallo subito senza sanzione e così si riesce a far canestro quasi solo in contropiede o da fuori area. Anche gli avversari hanno lo stesso problema così il primo quarto si chiude 12 a 6 per Orbassano.
Nel secondo quarto entra in campo per gli avversari Bonomini che grazie alla sua altezza, essendo fuori Ferrero, riesce a metterci molto in difficoltà. La difesa tiene piuttosto bene ma non siamo in grado di prendere i rimbalzi difensivi e così consentiamo agli avversari troppi secondi tiri. La difficoltà a tirare da sotto ci porta a segnare troppo poco così la Beinaschese rientra in partita con un parziale di 11 a 5 impattando sul 17 pari e solo un canestro da 3 punti di Pastore sulla sirena ci consente di chiudere a metà gara in vantaggio di 3 punti, 20 a 17.
Dopo l’intervallo rientriamo in campo più convinti e si vede subito. La palla inizia a girare di più e riusciamo a prendere ottimi tiri sul penetra e scarica e segnare anche da fuori. Gli avversari appaiono subito in difficoltà e noi siamo bravi ad approfittarne chiudendo con un parziale di 15 a 8 sul punteggio di 35 a 25.
Nell’ultimo quarto ci si aspetta di amministrare il vantaggio ma purtroppo entriamo in campo meno agguerriti rispetto al terzo quarto e gli avversari, sempre grazie a Bonomini, fanno un parziale che mette nuovamente a rischio il risultato. Persi 5 punti di vantaggio la partita torna in equilibrio e così, non senza tante difficoltà, riusciamo a tenere il vantaggio fino alla fine e chiudiamo la gara con il punteggio di 39 a 34.
Per i ragazzi era importante la vittoria per garantirsi il 2° posto e premiare l’enorme lavoro fatto fino ad oggi e così è stato ma bisogna dire che la vittoria è arrivata in una partita tutt’altro che esaltante dove troppi sono stati gli errori sia in fase di tiro che di costruzione. Si vede che i ragazzi iniziano ad essere stanchi e che gli impegni scolastici sempre più fitti influiscono negativamente sulla capacità di concentrarsi durante la partita ma crescere significa imparare anche a gestire questi momenti e i ragazzi sono stati bravissimi a non perdere l’obiettivo anche se in difficoltà.
Adesso ci aspettano le ultime 4 partite della prima fase che saranno meno faticose di quelle giocate nelle ultime 6 settimane e consentiranno ai ragazzi di trovare le giuste alchimie per affrontare le battaglie successive.
Sabato prossimo trasferta a Pinerolo… non ci si ferma mai !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger