giovedì 26 marzo 2015

Under 13 – 7° giornata girone di ritorno BASKET TEAM 71 vs BASKET 86 ORBASSANO = 40 - 50

La 7° giornata di ritorno vede i nostri ragazzi impegnati sul difficilissimo campo del Bra per uno scontro che mette in palio il 2° posto in classifica e il passaggio alla seconda fase. L’avversario è di tutto rispetto, la squadra che tra quelle incontrate quest’anno è capace di fare del gioco collettivo il loro punto di forza meglio delle altre e pur avendo alcuni giocatori molto bravi questi sono sempre al servizio della squadra e non viceversa.
Il primo quarto si gioca in condizione di grande equilibrio come ci si aspettava. Le squadre difendono forte a tutto campo e il gioco si sprigiona ad altissima velocità. Il Bra trova ottime soluzioni con il penetra e scarica mentre noi riusciamo a giocare spesso in contropiede e l’ottima conduzione del gioco di Americo consente a Miniotti di andare a canestro in campo aperto con un gioco 1c1 molto efficace. Ferrero lotta a rimbalzo limitando così il loro lungo, molto bravo, Cravero e il quarto si chiude in vantaggio di 2 punti, 10 a 8 per Orbassano.
Il secondo quarto si apre nuovamente con molto equilibrio. Cambiano gli interpreti e il gioco diventa più veloce anche se con meno raziocinio. Gli avversari mettono in campo 2 giocatori molto veloci ed incisivi costringendoci agli straordinari in difesa e di conseguenza a cercare soluzioni offensive affrettate. Bra arriva così ad allungare di 6 lunghezze e solo un nostro finale col botto ci porta a impattare nuovamente la partita sul 20 a 20.
Il terzo quarto inizia male per i nostri ragazzi, gli avversari sembra abbiano preso fiducia e consapevolezza dei loro mezzi e con un gioco sistematico di 1c1 ci mettono in enorme difficoltà. A metà quarto il parziale è 9 a 2 per Bra, 29 a 22 il risultato, e siamo costretti a chiamare timeout per fermare l’emorragia. Il rientro dal timeout, come già successo in altre occasioni, sembra aver cambiato nuovamente le sorti della gara. Sistemata la difesa contro le penetrazioni costanti degli avversari riusciamo a recuperare palloni e costruire contropiedi con il risultato che il parziale successivo sarà di 10 a 0 per Orbassano e il 3° quarto si chiude in vantaggio di 3 punti, 32 a 29.
La partita a questo punto si gioca tutta negli ultimi 10 minuti. I nostri ragazzi sono consapevoli che il parziale realizzato ci ha rimesso in partita ma non dato la vittoria quindi rientrano con la giusta determinazione. Bra aumenta la pressione difensiva nel tentativo di rubare palloni al nostro portatore di palla e qui si è visto il miglior Buoso della stagione, non solo è riuscito a mantenere la calma ma ha saputo gestire al meglio i palloni alternando penetrazioni quando la difesa lo permetteva (7 punti realizzati nel quarto) ad assist importanti che hanno permesso ai compagni di realizzare altri 11 punti e chiudere il quarto con 18 punti. Gli avversari hanno pian piano iniziato a superare la nostra difesa tornando a segnare, dopo il blackout del terzo quarto, ma con 11 punti realizzati non sono riusciti a far loro la partita. Risultato finale 50 a 40 per Orbassano.
La partita nel suo complesso non è stata bellissima perché ricca di difficoltà dovuta al valore dell’avversario ma va notato che il carattere dei ragazzi è stato come sempre il fattore determinante. Oltre a questo si sono visti i primi miglioramenti al tiro, il lavoro che stiamo facendo in palestra inizia a dare i suoi frutti e i ragazzi tirano con più convinzione di far canestro, da fuori area abbiamo fatto 9 su 19 (47 %) percentuali da serie A mentre ai tiri liberi e sotto canestro non siamo ancora riusciti ad andare oltre il 35%.
Bravissimi tutti i giocatori, ciascuno a modo suo ha saputo dare un contributo importante e la società e fiera di questo gruppo di ragazzi che con tanto entusiasmo porta in giro i colori giallo-blu.
Prossima sfida martedì 24 marzo in casa contro la Beinaschese, formazione battuta all’andata ma solo dopo un supplementare. Altra battaglia

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger