giovedì 12 marzo 2015

Under 13 – 4° giornata girone di ritorno A.DIL. PALL. ABA SALUZZO vs BASKET 86 ORBASSANO = 49 - 52

La 4° giornata di ritorno ci vede impegnati sul difficilissimo campo del Saluzzo, formazione non a caso ai vertici della classifica e che già all’andata ci vide vittoriosi solo grazie ad una grande rimonta nella fase finale della gara.
La partita inizia con le 2 formazioni molto attente in difesa e altrettanto sprecone in attacco. La difficoltà a realizzare è frutto tanto delle ottime difese che della tensione. A dire il vero il Saluzzo fatica molto a costruire il tiro mentre noi andiamo a canestro con più facilità ma le percentuali sono bassissime e così la partita fatica a prendere il volo. Il primo e il secondo quarto, con giocatori differenti, sono la fotocopia uno dell’altro e così con il punteggio di 10 a 5 nel 1° e 6 a 2 nel 2° ci portiamo al riposo con un vantaggio di 7 punti, 16 a 7.
Tenuto conto dei primi 2 quarti il vantaggio accumulato sembra enorme ma ecco che al rientro dall’intervallo sembra di assistere ad un’altra partita. Pur mantenendo sempre difese aggressive gli attacchi diventano più dinamici e si inizia a far canestro. Il parziale iniziale è tutto a nostro favore e il Saluzzo resta tramortito trovandosi sotto di 20 punti a metà 3° quarto. A questo punto noi commettiamo l’errore di pensare che la partita sia in cassaforte e grazie a 3 canestri consecutivi degli avversari sul finale del 3° quarto rientrano a -14 ma con la convinzione che la rimonta sia possibile. Il parziale del quarto sarà 24 a 19 per Orbassano e si va al quarto quarto sul punteggio di 40 a 26 per noi.
L’ultimo quarto inizia così com’è finito il 3°, noi sopraffatti da un Saluzzo improvvisamente in palla e incapaci di reagire. L’improvvisa difficoltà anziché portarci a rallentare ed usare la testa ci porta ad affrettare tutte le soluzioni e i raddoppi costanti degli avversari ci fanno perdere molti palloni garantendo loro facili contropiedi. Tutto procede in questo modo per un parziale di 14 a 0 per Saluzzo che riporta il match in parità. A questo punto tutto torna come a inizio partita ma l’emorragia è finita. Con alcuni tiri liberi sbagliati da entrambe le parti si finisce in perfetta parità 44 a 44 e si va al supplementare (18 a 4 per Saluzzo il parziale del quarto).
Il supplementare si gioca con molta tensione ma anche con molta determinazione. Tutti siamo in bonus e nessuno lascia tirare facilmente l’avversario così in 5 minuti i canestri dal campo sono solo 2 per parte e tutto si gioca ai tiri liberi. Sul più 1 a 10 secondi dalla fine perdiamo palla in attacco e concediamo il contropiede agli avversari che viene fermato intelligentemente da Americo a 7 secondi dalla fine concedendo 2 tiri liberi. Gli avversari ne segnano 1 e così andiamo in attacco con 7 secondi di gioco e punteggio pari. Gli avversari ci pressano tutto campo con raddoppi e commettono fallo a 4 secondi dal termine e tocca nuovamente noi andare in lunetta con Barrera. Prima di iniziare a tirare l’allenatore avversario pensa bene di lamentarsi con gli arbitri in modo un po’ troppo colorito prendendosi un tecnico e concedendo a noi un 3° tiro libero più rimessa a metà campo. Tutto sembra favorevole ma al momento non è che siamo molto precisi ai tiri liberi. L’atmosfera si scalda, dalle tribune si urla di tutto (presenti anche le squadre del Saluzzo che giocheranno dopo di noi) e Barrera si trova tra le mani la palla della vittoria che pesa… pesa… pesa… ma ecco che esce il sangue freddo e incurante di tutto piazza un 3 su 3 che chiude l’incontro. Gli ultimi 4 secondi passano con i ragazzi che fanno il torello per evitare i falli e chiudere con la vittoria.
Grande partita dal punto di vista emozionale, meno dal punto di vista tecnico anche se a sprazi abbiamo fatto delle ottime cose. La capacità dei ragazzi di non mollare neppure quando tutto sembrava perso gli da merito, dimostra che oltre a essere dei giocatori sono già dei piccoli uomini con la loro specifica personalità.
Molti sono stati i giocatori che hanno dato tutto ma oggi dobbiamo certamente dare merito soprattutto a Barrera che con il suo sangue freddo ha di fatto ammazzato la partita nel momento più difficile. Il nostro IceMen !!!
Adesso vediamo cosa succederà martedì, affronteremo la capolista in casa alle ore 19.15
Vi aspettiamo numerosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger