giovedì 12 marzo 2015

Under 14 B – 7° giornata girone di ritorno BASKET 86 ORBASSANO vs PALL. NICHELINO = 42 - 41

L’ultima giornata della prima fase del campionato under 14 ci vede impegnati contro il Nichelino, formazione non di prima fascia ma che corre molto.
Noi ci presentiamo in campo con una formazione inedita formata metà dalla squadra 2002 e metà dalla squadra 2003/2004. I giocatori sono tutti carichi e motivati ma occorrerà darsi molto da fare visto che mancano i giocatori che di solito ci tolgono le castagne dal fuoco. Decidiamo di giocare i primi 3 quarti con ampie rotazioni, 15 giocatori a referto, così che ciascun giocatore possa prendersi le proprie responsabilità.
Il primo quarto viene giocato sostanzialmente alla pari, gli avversari sono fisicamente più piccoli di noi, il che ci permette di prendere rimbalzi, ma corrono tantissimo, il che ci espone al contropiede. Proprio l’incapacità di gestire la posizione difensiva consente loro di giocare facili contropiedi che gli portano a chiudere il quarto in vantaggio 13 a 10.
Nel secondo quarto cerchiamo di sistemare le marcature e di prendere meno contropiedi e in parte ci riusciamo ma la differenza la fa Americo che con canestri importanti e soprattutto tantissima difesa e palloni recuperati ci consente di fare un parziale di 18 a 8 portandoci nuovamente in vantaggio a metà gara, 28 a 21 per Orbassano.
Il terzo quarto si gioca con molta corsa da entrambe i lati ma anche con moltissimi errori in fase di realizzazione. Sostanzialmente le squadre si equivalgono e il bilancio è 8 pari il che ci consente di mantenere il vantaggio accumulato di 7 punti, chiudiamo 36 a 29 per Orbassano.
L’ultimo quarto ci vede entrare in campo molto determinati a vincere la partita, l’inizio è col botto e sempre con l’ausilio dell’infaticabile Americo allunghiamo ancora e ci portiamo in vantaggio di 11 punti. A questo punto Americo esce a riposare e la squadra inspiegabilmente perde la giusta convinzione perdendo palloni a ripetizione regalando facili canestri agli avversari. Non riusciamo più ad arrivare al canestro avversario e il Nichelino, minuto dopo minuto arriva fino al -1 a 7 secondi dal termine. A questo punto occorre solo gestire la palla fino alla fine ma riusciamo a perderla a 2” dal termine e per nostra fortuna la sirena suona la fine prima che gli avversari possano tirare e beffarci.
La partita è stata sostanzialmente giocata con energia ed entusiasmo, tutti i ragazzi hanno dato il massimo anche se non sempre hanno saputo fare le giuste scelte sul campo.
Tra tutti, oltre al solito Americo, sono piaciuti particolarmente i 3 ragazzi del 2004: Bovì, Fulcheri e Albano che hanno messo sul campo moltissima grinta e spesso hanno saputo trascinare la squadra.

Adesso aspettiamo il calendario della II fase

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger