giovedì 5 marzo 2015

SERIE D: 8° Giornata FULLCAR ORBASSANO VS SAGRANTINO BASKET

Vincono 50 a 40 i ragazzi della serie D del Basket86Orbassano, nell’ottava gara di ritorno del girone B, contro il quotato Sagrantino, terza forza del girone…  se solo la gara fosse iniziata al 10’… senza un primo quarto sciagurato perso 8-29, che di fatto ha chiuso la possibilità di aggiudicarsi i due punti in palio, facendo concludere la successiva mezz’ora di buon gioco sul 58-69.
               
  Davanti al pubblico di casa i ragazzi di coach Trisoglio/Chiotti subiscono l’avvio sprint degli ospiti, guidati da capitan Campofredano (11 nel quarto) e Bertello in cabina di regia, a cui risponde il solo Andrea Rigo (5 dei 10 finali), troppo poco per arginare la differenza di tasso tecnico dei ragazzi di coach Zucca, con esperienze alle spalle di categorie superiori (C1/C2).
                
Reazione d’orgoglio nella seconda frazione di gioco per gli orbassanesi che, riequilibrata la qualità del gioco tra le due compagini, giocano finalmente alla pari, con buona prestazione offensiva di Ropolo e difensiva di squadra,  guadagnando un 16-16 che porta all’intervallo lungo sul 24-45.
                
Il secondo tempo è Riello-show contro tutto il Sagrantino, con 9 punti realizzati nel terzo periodo e 12 nel quarto. L’alternanza di difesa individuale e a zona aiuta i locali ad arginare un Valgina in gran spolvero e la frazione si chiude sul 14-17, portando gli ospiti sul 38-62.
               
  La gara è piacevole, il Basket 86 Orbassano schiera tutte le seconde linee per dare nuova energia ed impulso alla gara (capitan Rabino, Cordero, Galliano e Costa non sembrano nella loro serata migliore), e la rimonta, anche se parziale, è servita: i giovani Sabia e Segato, con Riello, Cuppone e Cercaci, in alternanza a Rigo A.,promuovono un quarto emozionante, con rapidi contropiedi a campo aperto iniziati da recuperi difensivi, anche dovuti ai continui cambi di difesa zone-press e ad uomo, ma soprattutto per la grinta ed il cuore ritrovati, davanti ai quali gli avversari sono andati in crisi, sbagliando molto in fase offensiva e cedendo la frazione con un clamoroso 20-7.
               
  L’incontro si chiude sul 58-69, dopo che dal -24 ospite, gli orbassanesi , ritrovato il senso e la forza della squadra, si sono riportati sino al -7 a 3’ dal termine dell’incontro.
                Segnali incoraggianti e gioco in continua crescita per il Basket 86 Orbassano, che dovrà riconfermarsi gara dopo gara, dando prova di continuità e coesione di squadra, ad iniziare dalla difficile trasferta sul campo del Savigliano di domenica prossima 8 marzo.         

Forza Urba!

Full Car Basket 86 Orbassano  -  Sagrantino Basket     58 - 69
8-29 / 16-16 / 14-17 / 20-7
8-29 / 24-45 / 38-62 / 58-69
Riello 22, Rigo A. 10, Cercaci 8, Ropolo 6, Sabia 6, Cuppone 4,Rigo S. 2, Cordero, Costa, Galliano, Rabino, Segato.

Coach Trisoglio, Chiotti.


Scout Ferrarese.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger