giovedì 12 marzo 2015

Under 13 – 6° giornata girone di ritorno BASKET 86 ORBASSANO vs PALL. GRUGLIASCO = 66 - 24

La 6° giornata di ritorno ci vede impegnati in casa in una partita insidiosa. All’andata il divario è stato considerevole ma il Grugliasco è notevolmente cresciuto riuscendo a perdere di 9 punti contro la Beinaschese e di 10 punti contro Saluzzo, formazioni che abbiamo battuto ma solo ai supplementari.
Ai ragazzi è stato chiesto di entrare in campo determinati senza pensare al punteggio dell’andata, di difendere aggressivi e di cercare di trovare soluzioni intelligenti in attacco.
Il primo quarto ci fa capire subito che la giornata non sarà semplice. Gli avversari corrono molto e in difesa scelgono di chiudere l’area non pressando la palla e non anticipando e questo comporta molte difficoltà nel gioco di dai e vai e nelle soluzioni 1c1 vicino a canestro. L’altra faccia della medaglia è che godendo di molta libertà fuori dall’area ci si può permettere di prendere dei tiri da fuori smarcati e questo i ragazzi lo hanno fatto. Ovviamente le percentuali non possono essere come quelle da vicino al canestro ma il lavoro sul tiro ultimamente fatto in palestra paga e così riusciamo a segnare 10 punti concedendone solo 4 agli avversari.
Il secondo quarto viene giocato sulla falsa riga del primo ma proviamo a cercare più penetrazioni di forza e soprattutto Buono riesce a sfondare la barriera difensiva segnando 9 dei 13 punti realizzati nel quarto. La difesa resta aggressiva e concede al Grugliasco soli 6 punti così si va all’intervallo sul punteggio di 23 a 10 per Orbassano.
Dopo l’intervallo entriamo in campo più rilassati mentalmente e più determinati in attacco. Abbiamo provato a capire come cercare le migliori soluzioni offensive giocando 5 fuori molto larghi, penetrazioni costanti con scarico sul lato debole e nuova penetrazione. Il risultato è stato ottimo e la grandissima difesa ci concede anche facili contropiedi. Gli avversari allora decidono di fare fallo sistematico su ogni tiro e siamo stati bravi anche a trovare la giusta concentrazione ai tiri liberi (Miniotti 6 su 8 nel quarto ne è un esempio). Alla fine chiudiamo con un parziale di 22 a 3 che ci porta sul risultato di 45 a 13.
L’ultimo quarto ci vede continuare a lavorare molto bene in attacco e segniamo altri 21 punti ma molliamo un po’ in difesa, ne subiamo 11. Risultato finale 66 a 24 per Orbassano.
Vanno fatti i complimenti ai ragazzi soprattutto per la grande difesa, la migliore presentata in campo quest’anno, e per la capacità di cercare le giuste soluzioni senza farsi prendere mai dall’agitazione. Da segnalare la novità assoluta del miglioramento sulle percentuali al tiro. I migliori Buono e Fulcheri con il 100%, Barrera e Rossi con il 67%. La percentuale complessiva è stata del 44% che per un’under 13 è ottima.
Adesso ci attende la trasferta di Bra, gara dall’enorme coefficiente di difficoltà
Forza ragazzi

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger