venerdì 28 novembre 2014

BASKET 86 ORBASSANO vs PALL. PIANEZZA = 70 – 29

Under 14 B – 5° giornata girone di andata

La quinta giornata ci propone il Pianezza e ci presentiamo con 5 esordienti di cui 4 al debutto stagionale in Under 14. Ci si aspetta una prima parte di gara senza affiatamento visti i numerosi giocatori che ancora non hanno giocato insieme ma questo non avviene. Tutti i ragazzi si presentano in campo con la giusta determinazione e, grazie anche alla non eccelsa qualità degli avversari, sembra che giochino assieme da sempre. La palla circola molto bene e la copertura difensiva è quasi sempre appropriata alla circostanza dimostrando che i ragazzi sono sempre pronti a fare il massimo.


La partita si mette così subito in discesa, chiudiamo il 1° quarto 12 a 2 e all’intervallo andiamo al riposo sul vantaggio di 31 a 12. Partita chiusa.

Gli ultimi 2 quarti ci vedono dilagare ulteriormente anche grazie alla stanchezza avversaria che presentatisi in 7 iniziano ad accusare il colpo e così chiuduamo il 3° quarto 48 a 20 per finire la gara 70 a 29.

Complementi agli esordienti che hanno saputo integrarsi alla perfezione sia dal punto di vista del gioco che dello spogliatoio. Segnaliamo inoltre Scalici che alla sua prima partita ha saputo creare gioco, prendere rimbalzi e finalizzare (miglior realizzatore dell’incontro) e insieme a lui Jannucci e Contin che hanno evidenziato significativi progressi rispetto alle partite precedenti.

Bravi ragazzi !!!
Via alla prossima…

lunedì 24 novembre 2014

Basket 86 - Grugliasco B: 40-55 Under 19 FIP

Arriva tra le mura amiche del PalAmaldi la seconda sconfitta stagionale per gli under 19 che combattono ma non riescono ad avere ragione dei ragazzi grugliaschesi primi in classifica.


La partita evidenzia la difficoltà nel trovare canestri semplici da parte dei gialloblù che partono ancora una volta a rilento nei primi dieci minuti andando sotto di sei lunghezze già al primo mini intervallo.


Il secondo parziale purtroppo è pressochè identico al primo, i ragazzi di casa sembrano risolvere parzialmente i problemi realizzativi grazie ad un Gonella ispirato (7 nel parziale) ma i problemi di falli di Gatto (già a quota 3 penalità personali) uniti alla "timidezza" dei compagni e a qualche errore banale dei compagni consentono ai neroarancio ospiti di allungare trovando fiducia in attacco e, complice un ritmo forsennato, di complicare le scelte offensive ai padroni di casa. A metà gara si è già sotto 19-32. 


Il terzo quarto è quello più equilibrato del match, Dotta e Musacchio entrano in partita offensivamente assieme ad Algarvia che disputa un'altra prova da guerriero vero; a rimbalzo sembriamo non aver troppi problemi ma pur alternando le difese e costringendo Grugliasco spesso al tiro negli ultimi secondi dell'azione non riusciamo a firmare un break decisivo per chiudere il parziale in svantaggio di meno di dieci lunghezze.
All'ultimo minibreak siamo ancora sotto 31-42 con il rammarico di non aver convertito diverse occasioni per piazzare anche un mini parziale che sarebbe stato fondamentale anche per un aspetto psicologico.


L'ultimo quarto è giocato in controllo dai ragazzi ospiti che mai paghi macinano gioco offensivo e continuano a difendere in modo assai aggressivo; in particolare questo aspetto consentirà loro di allungare il gap anche fino a +18. 
Gli ultimi punti segnati da Lalla e Gatto serviranno a rendere meno amara la resa finale che reciterà 40-55 in favore dei nostri avversari.


Seconda sconfitta quindi per i ragazzi che però, a dispetto del risultato, mostrano dei segnali di miglioramento rispetto quanto mostrato appena una settimana prima; l'approccio alla partita è stato migliore, e lo è stata anche la qualità media del gioco espresso.


Sicuramente da migliorare alcune letture e la capacità nei momenti importanti di non farsi prendere da fretta e nervosismo, che possono essere armi letali a servizio dei nostri avversari.

Pronto riscatto fissato per sabato 29 novembre ore 17.15 quando saremo ospiti del Tam Tam, forza ragazzi, non si molla niente!

Basket 86: Cani, Gatto 9, Gonella 16, Algarvia 2, Dotta 5, Musacchio 5, Americo 2, Marengo, Baiocco, Lalla 1.

POL. CARIGNANO vs BASKET 86 ORNASSANO = 56 – 36 Under 14 B 4° giornata girone di andata

L’under 14 si presenta a Casalgrasso contro il Carignano con la solita voglia di far bene ma si capisce subito che la partita non sarà facile. Il problema principale è la dimensione del campo, grosso poco più della metà dell’Amaldi, che non consente di giocare 1c1 e a campo aperto. Ogni qualvolta si batte il proprio uomo ve ne sono subito altri 2 dietro e anche le linee di passaggio diventano molto piccole.

I primi 3 quarti si assomigliano molto, vi sono molti contatti (inevitabili date le dimensioni del campo) e il gioco diventa molto frammentato durando un’infinità. Il solito sistema di gioco di apertura e passaggi in contropiede non può funzionare così i ragazzi sono costretti ad attraversare il campo con slalom da sciatori che non sempre riesce a dare frutti. La battaglia dei primi 30 minuti ci vede in perfetta parità e solo nell’ultimo minuto e ½ riusciamo a scavare un margine di 5 punti chiudendo in vantaggio 35 a 30.

Inizia così l’ultimo quarto e di colpo i ragazzi dimostrano ancora una volta di crescere anche durante la partita. Il pallone grande, con cui non siamo abituati a giocare, non sembra più così pesante e il campo, grazie a passaggi sul perimetro e gioco 1c1 solo dopo ribaltamento, sembra allargarsi consentendoci di giocare degli 1c1 con appoggio al canestro in 3° tempo e soprattutto con la palla che finalmente entra nel canestro. Segniamo 21 punti concedendone agli avversari solo 6 e chiudiamo con un vantaggio di 20, 56 a 36. Tutti i ragazzi sono stati molto bravi con una lode particolare a Spada e Miniotti che hanno saputo fisicamente tenere i colpi avversari e nel finale la loro lucidità sotto le plance ci ha consentito di scavare il margine.

Avanti così Ragazzi !!!

BASKET FOSSANO vs BASKET 86 ORBASSANO = 54 – 51 Under 13 5° giornata

La 5° giornata vede impegnati sul difficile campo di Fossano contro una formazione ostica.

La partita si apre con le polveri un po’ bagnate da entrambe i lati e si nota subito che le forze in gioco sono in perfetto equilibrio. Le difese aggressive fanno da padrone e seppur gli avversari presentino nel quintetto 2 giocatori molto forti riusciamo a tratti ad esprimere un bel gioco e chiudiamo il quarto in vantaggio 12 a 9.

Il secondo quarto ci vede continuare come nel primo, gran difesa e attenzione in attacco e poco alla volta si continua ad aumentare il margine di vantaggio. Il loro giocatore più pericoloso, Djeutheumbiedous alto quasi 190 cm, non riesce ad entrare subito in partita, grazie soprattutto alla difesa asfissiante di Buono, e commettendo 3 falli deve passare in panchina parte del quarto che chiuduamo in vantaggio 17 a 24.

Nel 3° quarto cambia la musica, gli avversari schierano contemporaneamente i loro 3 giocatori migliori, veramente molto bravi, e noi andiamo in difficoltà soprattutto in difesa. Riusciamo a contenerne 2 per volta con ottimi aiuti ma sugli scarichi la palla finisce per arrivare sembre a Djeutheumbiedous che con la sua altezza da sotto conestro non ha nessuna difficoltà a segnare. Perdiamo così il vantaggio e il quarto si chiude 37 a 36 per i nostri avversari.

Il 4° quarto potrebbe diventare il momento in cui Fossano prende il largo ma i nostri ragazzi ancora una volta dimostrano di non arrendersi mai trovando canestri importanti in attacco e non mollando mai in difesa e così arriviamo all’ultimo minuto in perfetta parità 51 a 51. La differenza ancora una volta la fa Djeutheumbiedous che con una penetrazione arriva fin sotto canestro e non trovando valida opposizione, data la notevole statura, riesce a segnare. Su un fallo successivo gli avvrsari segnano ancora un tiro libero e la partita si chiude 54 a 51 per fossano.

Bravi comunque i nostri ragazzi che sono sempre riusciti ad uscire dai momenti di difficoltà con gran prova di carattere e complimenti agli avversari.

Alla prossima !!!

ALLA RICERCA DEI 2 PUNTI.....

Serie D Piemonte, 9^ giornata: Full Car Orbassano - Savigliano Basket 48-61

Orbassano crolla anche con Savigliano

Perde ancora la Full Car di Orbassano, al termine di una partita caratterizzata dalle basse percentuali al tiro dei padroni di casa che devono rimandare l’appuntamento con la seconda vittoria stagionale. Il primo quarto è in sostanziale equilibrio, con l’inerzia dalla parte dei ragazzi di coach Capasso, bravi a portarsi sul +5; nel secondo periodo di gioco le cose non cambiano e Orbassano chiude in vantaggio i primi 20’ di gioco. Nel terzo periodo però, gli ospiti provano la difesa a zona evidenziando tutti i problemi dei padroni di casa, che faticano a trovare la via del canestro e subiscono le ripartenza di Savigliano, che si porta in vantaggio di 8 lunghezze. Nel quarto quarto manca l’intensità e il carattere necessario per riprendere gli ospiti e strappare la vittoria e così a fine partita a festeggiare sono ancora gli avversari; non bastano dunque le discrete prestazioni di Galliano (12) e Riello (11), mentre per Savigliano da segnalare l’ottimo Masento (18). Occorre ritrovare al più presto la serenità necessaria per rialzarsi e tornare a vincere; prossimo appuntamento per la Full Car sarà in quel di Collegno contro la A.S.D. 5 PARI. 

Full Car Orbassano - Savigliano Basket 48-61 (17-12, 29-27, 36-44) 

Full Car Orbassano: A. Rigo 11, Galliano 12, Sardella 6, Riello 11, Cuppone, Costa 2, Segato, Sabia 2, Cercaci, Rabino 4. All. Capasso 

Savigliano Basket: Masento 18, Bertello, Grezda 8, Giacone 8, Eula 11, Icardi 12, Eandi, Sales 4, Mussetto. All. Testa 

mercoledì 19 novembre 2014

UNDER 19 - 5°GIORNATA Basket 86 Orbassano - Pall. Grugliasco A: 52-46


L'under 19 gialloblù torna alla vittoria dopo il passo falso maturato in terra saviglianese e lo fa sudando le proverbiali sette camicie; la partita ha visto infatti i ragazzi di casa inseguire per oltre venti minuti e aver ragione dei mai domi draghi ospiti grazie ad una prova di carattere sfoderata dal terzo quarto ed in controluce con quanto espresso nei primi due periodi di gioco.

La prima frazione vede infatti gli orbassanesi molto contratti specialmente in attacco, la difficoltà maggiore sembra essere quella di "entrare" nel gioco offensivo; la conseguenza sarà quella di arrivare a tirare per diverse azioni di fila da tre punti all'ultimo secondo dei 24 disponibili senza essere in ritmo e non portando alcun tipo di problema alla difesa ospite.
Grugliasco si chiude comunque bene in difesa ed in attacco trova delle giocate corali che le consentono di chiudere i primi dieci minuti avanti di nove lunghezze (5-14) con Orbassano che dal campo segna la miseria di due canestri.

La ripresa mostra qualche segnale confortante da parte dei casalinghi anche se l'imprecisione offensiva e l'applicazione non sempre esemplare nell'altra metà campo consentono ai nostri ospiti di allungare di un punto il gap all'intervallo lungo per il parziale 18-28.
Per la seconda metà di gara urgono molto più carattere e determinazione se si vuole provare a ribaltare il risultato dell'incontro.
La reazione per fortuna non tarda ad arrivare, i ragazzi scendono in campo con un altro piglio mentre i nostri avversari sembrano attraversare un lungo momento di confusione non trovando la via del canestro per quasi sette minuti di gioco.
Solo qualche imprecisione sotto canestro non ci consente di aggangiare i grugliaschesi già alla fine del terzo periodo, che si chiuderà con gli ospiti ancora avanti solo di duelunghezze e senza più l'inerzia del match in mano.

L'ultimo quarto vede i padroni di casa riagganciare subito la compagine arancio-nera e da quel momento sarà poi battaglia punto a punto per diversi minuti. 
Sul 48-43 per i gialloblù con poco meno di tre minuti alla fine e gli ospiti a secco da diverso tempo il discorso sembra chiuso ma una "bomba" riapre il discorso in men che non si dica. La precisione ritrovata dalla linea della carità (15/33 il magro bottino finale) nei momenti salienti ed un paio di canestri di pura voglia consentono ai ragazzi di portare a casa la vittoria e mantenere inviolato il campo amico non senza qualche difficoltà.

Servirà ben altro approccio per far fronte al prossimo delicato impegno, ancora all'Amaldi, sabato prossimo 22 Novembre (ore 19.30) quando ospiteremo il Grugliasco "B", primo della classe ed ancora imbattuto dopo cinque turni di campionato.

Forza ragazzi!

Basket 86: Cani, Gatto 14, Gonella 11, Algarvia 2, Ferrero, Giordano 8, Dotta 5, Musacchio 5, Americo 1, Marengo 2, Baiocco 1, Lalla 3.

lunedì 17 novembre 2014

Serie D Piemonte, 8° giornata: Sagrantino Torino – Full Car Orbassano 67 – 66

Beffa finale per la Full Car!

E’ una grande prova quella di Orbassano a Sagrantino, in casa della prima in classifica, dove nonostante non arrivino i due punti, arriva una grande rimonta e una prestazione maiuscola. Orbassano parte male e i padroni di casa si portano subito sul +9 dopo i primi 10’ di gioco. Nel secondo quarto Sagrantino allunga prepotentemente grazie a Valgina (22 finali per lui) che sbaglia poco o nulla mentre la Full Car sembra troppo arrendevole e scivola a – 16. Dopo la pausa lunga però, gli ospiti tirano fuori l’orgoglio e i muscoli e iniziano una rimonta incredibile che permette a fine terzo quarto di essere in vantaggio di 4 lunghezze con un parziale di 28 – 8, grazie alle prestazioni maiuscole di Riello e Galliano. I ragazzi di coach Capasso ci credono seriamente e il quarto periodo di gioco è ad alta tensione per entrambe le squadre: in completo equilibrio si arriva agli ultimi 20 secondi sul + 2 per Orbassano con palla in mano ai padroni di casa. Il primo tentativo non va, a rimbalzo sono più veloci i torinesi e all’ultimo secondo, sulla sirena, arriva la bomba decisiva che fa volare Sagrantino a +1 a tempo ormai scaduto. E’ una grande delusione per Orbassano, che però può ritenersi soddisfatta della prestazione e guardare con fiducia al futuro; nelle ultime prestazioni sono mancati solo i due punti, non certo la determinazione, l’intensità e l’orgoglio. Con questi valori la classifica cambierà presto per i ragazzi di coach Capasso. 

Sagrantino Torino – Full Car Orbassano 67 – 66 (22-13,40-24,48-52) 

Sagrantino Torino: Valgina 22, Cesco 11, Sforza 3, Garello 5, Garbolino 8, Hamm ne, De Santis 2, Sorrenti 4, Portigliotti 5, Ruffinatto ne, Cidronelli 7. All. Zucca 

Full Car Orbassano: A. Rigo 12, Galliano 18,Sardella 6, Sabia 1, Rabino, Giordano ne, Riello 19, Cuppone 4, Costa 2, Segato ne, Ropolo 2, Cercaci 2, . All. Capasso 


www.sportinthezone.net

domenica 16 novembre 2014

Under 13 – 3° giornata girone A.S.C. SAVIGLIANO BASKET vs BASKET 86 ORBASSANO = 15 – 86


La 3° giornata vede impegnati i nostri ragazzi sul campo del Savigliano. Dal riscaldamento si vede che i nostri avversari non sembrano essere particolarmente pericolosi ma come sempre ogni partita va giocata.

Il 1° quarto ci vede aggressivi in difesa e determinati in attacco. I palloni recuperati ci portano alla costruzione di contropiedi immediati dove il cercare sempre il compagno libero garantisce tiri semplici e realizzazioni sicure. Il quarto si chiude 31 a 4 per Orbassano e di fatto chiude la partita.

I successivi 3 quarti vengono giocati sempre con impegno ma probabilmente con un po’ troppa sufficienza e il livello degli avversari può essere stato determinante per perdere la concentrazione che di solito ci caratterizza in questo inizio di campionato.

Alla fine il risultato dice 86 a 15 per Orbassano ma altre saranno le partite che ci metteranno realmente alla prova.

Under 14 B 2° giornata CIERRE 98 MONTA’ vs BASKET 86 ORBASSANO = 49 – 59


L’under 14 si presenta ad Alba in una domenica piovosa pronta ad affrontare la 2° giornata. Il 1° quarto si apre con i nostri avversari subito aggressivi e noi fatichiamo in modo particolare a tenere il campo. Il parziale iniziale di 10 a 2 per gli avversari ci fa capire subito che non sarà una passeggiata. Prima di chiudere il quarto abbiamo dei momenti di lucidità e riusciamo a rientrare in partita chiudendo sotto di 1 solo punto 15 a 14.

L’agonismo iniziale degli avversari si smussa un po’ constatando che nonostante l’inizio sfavillante non sono riusciti a chiudere la partita. Il 2° e 3° quarto si giocano in perfetto equilibrio e si arriva alla fine con Orbassano in vantaggio di 2 punti 45 a 43, grazie ad un canestro di Spada a fil di sirena.

Il 4° quarto alla fine sarà quello determinante. Gli avversari continuano a giocare a zona con 4 uomini chiusi dentro l’area e 1 in chiusura sulla palla. Noi ci parliamo e decidiamo di giocare molto larghi sulla linea dei 3 punti, provare la penetrazione e una volta chiusi palleggiare in arretramento fino alla linea da 3, costringendo l’avversario a seguirci, e poi ripartire veloci verso il canestro e se chiusi scaricare per un tiro andando tutti a rimbalzo offensivo. La scelta si rivelerà azzeccata e sia Pastore che Valentini riescono in questo modo a colpire in continuità e sfruttando la regia sempre attenta di Barrera tutti i giocatori riescono ad essere coinvolti nel gioco mantenendo il giusto equilibrio in campo. Riusciamo in questo modo a segnare 13 punti nel quarto e costringere gli avversari a soli 6 punti portando a casa la vittoria.

Bravissimi i ragazzi che nella prima partita con una vera difficoltà hanno saputo superare l’ostacolo dimostrando che il loro processo di crescita continua per la grande felicità dei loro allenatori.

Under 13 4° GIORNATA: BASKET 86 ORBASSANO vs PALL. ABA SALUZZO = 52 – 45


La 4° giornata vede a confronto 2 squadre che non hanno ancora perso una partita e la curiosità di vedere i nostri ragazzi confrontarsi contro una squadra di livello è molta.

Il 1° quarto si apre con gli avversari più in palla, molto fisici e trovano la via del canestro con più facilità. L’impatto dei nostri ragazzi contro avversari molto fisici, sempre al limite del lecito, non è dei migliori e troppi sono i palloni persi sotto pressione. Gli avversari allungano subito e solo nel finale del quarto i ragazzi prendono confidenza e accorciano lo svantaggio. Finisce 7 a 10 per Saluzzo.

Il 2° quarto si ape come il primo, nuovi 6 giocatori in campo e nuovamente occorre prendere confidenza con il tipo di gioco. A peggiorare la situazione gli avversari presentano in campo un giocatore di almeno 185 cm che risulterà immarcabile e ci farà 8 punti nel quarto prendendo tutti i rimbalzi. In attacco la presenza nell’area del lungone ci impedisce di trovare canestri facili così segniamo solo 3 punti contro gli 11 degli avversari e il quarto si chiude 10 a 21 per i nostri avversari.

L’intervallo diventa il momento in cui riusciamo a guardarci in faccia e cerchiamo di capire cosa stia succedendo. I ragazzi capiscono che questa partita conta molto di più delle altre che abbiamo fatto finora in quanto le difficoltà sono molto superiori e riuscire a venirne a capo diventerebbe segno di maturità acquisita e così sistemando alcune situazioni tecniche, difesa sul lungo prima che prenda la palla ad esempio, ci presentiamo in campo per il 3° quarto.

Nel 3° quarto si capisce subito che le cose sono cambiate. Il nostro agonismo sale alle stelle, i palloni recuperati diventano molti e il gioco di contropiede, cercando sempre il compagno libero anziché palleggiare a testa bassa 1 contro tutti, ci porta a canestri più semplici e con continuità. Il parziale di 24 a 12 per noi ci porta a chiudere il 3° quarto in vantaggio 34 a 33.

Il 4° quarto diventa così un inferno e il metro arbitrale, fiscalissimo sui contatti veniali e completamente assente sui contatti forti, trasforma la partita più simile al gioco del rugby che della pallacanestro. Nonostante questo i ragazzi non perdono la loro determinazione e sebbene piovano gli infortuni (Buoso e Barrera sono costretti a lasciare il campo mentre Miniotti e Pastore, pur acciaccati, riescono a tenere duro fino alla fine) riescono a continuare il loro gioco di squadra e a fare canestri importanti nei momenti importanti (canestro da 3 pti di Pastore e tiri liberi procurati e segnati di Americo nel finale) e così portano a casa la partita contro una formazione molto forte che fa nelle individualità la differenza ma probabilmente difetta nel gioco di squadra, almeno rispetto a noi.

Un altro fattore determinante è stato il pubblico che ha sostenuto la squadra in modo molto caloroso e un ringraziamento particolare va ai ragazzi della nostra serie D presenti alla partita che con il loro tifo caldo e rumoroso hanno saputo trasmettere ai ragazzi la forza necessaria per arrivare fino in fondo senza mollare mai. Molto bello e significativo il 5 che si sono scambiati a fine partita dimostrando che ogni squadra è solo una parte di qualcosa di più grande e importante, la nostra società.

Bravissimi TUTTI !!!

lunedì 10 novembre 2014

L'UNDER 19 CADE A SAVIGLIANO

Amatori Basket Savigliano-Basket 86 Orbassano : 54-51

Arriva alla quarta di campionato la prima sconfitta stagionale per l'under 19 al termine di una partita caratterizzata dall'equilibrio nel punteggio e decisa solamente negli ultimi 120 secondi.

L'inizio sembra essere in discesa per i padroni di casa che si portano subito sul 6-0 che poi diventerà 8-2 sfruttando la scarsa vena realizzativa e la poca attitudine difensiva portata in campo dalla compagine ospite. 
Fortunatamente con le prime rotazioni e l'incredibile fame agonistica di Giordano (rimbalzi offensivi e palle recuperate in primis), i gialloblù riescono a limitare i danni e chiudere il quarto sotto di sole tre lunghezze: 13-10.

Il secondo sarà il quarto più divertente e l'unico in cui il BK86 riuscirà a vincere, ancora ottimo l'avvio di Giordano che guida i compagni al primo break coadiuvato da un ottimo approccio alla gara di Algarvia e Cani che in difesa si dannano l'anima. La rimonta viene completata da un canestro di un positivo Musacchio anche se una distrazione nel finale ci porta sul riposo lungo avanti solamente di una lunghezza (28-29).

Il terzo periodo è segnato da una serie di errori da ambo le parti, i saviglianesi sembrano tuttavia avere un altro piglio e non basterà alla compagine ospite il primo canestro dal campo di Gonella per limitare i danni. 

Il quarto periodo si apre sul punteggio di parità; 39 pari per un mini supplementare da dieci minuti, i primi sei minuti sembrano essere più favorevoli ai gialloblù ospiti che non esprimono un gioco ordinato nè altruista ma per lo meno comandano a rimbalzo offensivo e grazie a diversi tiri liberi concessi hanno la possibilità di allungare. 

Purtroppo qualche errore di troppo dalla linea della carità e qualche pallone gestito male in attacco non ci consentiranno di staccare gli avversari, che mai domi, si riportano in partita grazie ad un bel canestro su taglio back door che di fatto cambia la partita. Il bonus raggiunto presto viene sfruttato al meglio dai padroni di casa che sfruttano le occasioni concesse mentre con il passare dei minuti sembra spegnersi la luce degli orbassanesi. 
A venti secondi dalla fine siamo sotto di sei lunghezze quando una bomba "pazza" di Giordano ci riporta a contatto (-2 sul 53-51); spendiamo fallo (sistematico) in ritardo (perchè purtroppo non lottiamo in due su una palla vagante), Savigliano converte solo il primo libero; transizione veloce di Giordano che scarica per Gonella, tiro da 3 sulla sirena che... si spegne sul ferro e partita dunque vinta meritatamente dai padroni di casa, protagonisti di una partita sicuramente non stupenda ma giocata per ogni secondo con un atteggiamento positivo, di sacrificio e vincente.

Il trittico di partite complicate si apre quindi con una sconfitta ma nulla è perduto o compromesso; bisognerà far meglio a partire già da Sabato prossimo, quando ospiteremo all'Amaldi ore 18 il Grugliasco A.


Forza ragazzi!


Basket 86: Cani 3, Gatto 9, Gonella 8, Algarvia, Ferrero 2, Giordano 17, Dotta, Musacchio 8, Marengo 2, Baiocco 2, Lalla.

sabato 8 novembre 2014

Serie D Piemonte, 7^ giornata: Ginnastica Torino – Full Car Orbassano 81 – 72

Troppe assenze per Orbassano

Trasferta a dir poco complessa per Orbassano nel settimo turno di campionato, che si presenta a Torino con numerose assenza, fra cui Riello (impegni lavorativi), Rigo Andrea, Rigo Stefano e Zolin. I presenti però ci sono e si fanno sentire eccome, sostituendo alla grande gli infortunati e reggendo il confronto alla pari con i padroni di casa. Il primo tempo è infatti in perfetta parità, poi a partire dal terzo quarto la partita degli or bassanesi è condizionata dai falli: in ordine vengono esclusi dal match Sardella, Cercaci e Segato a causa dei 34 falli fischiati ai ragazzi di coach Capasso. Nel finale la Ginnastica ha così la possibilità di allungare, portandosi sul più 12 e i liberi finali sanciscono il +9 dei padroni di casa. La sconfitta però , oggi più che mai, risulta meno amara, dal momento che Orbassano inizia a carburare e con questo spirito e queste motivazioni si può fare bene nelle prossime partite. Da segnalare le ottime prestazioni di Cuppone, Ropolo e Costa, tutti in doppia cifra.

Ginnastica Torino – Full Car Orbassano 81 – 72 (16 -16, 40 – 37, 65 – 59)

Full Car Orbassano: Galliano 7, Costa 10, Ropolo 11, Segato 7, Cercaci 6, Sardella 9, Sabia 7, Cuppone 16, Panebianco, Rabino N.E. 

mercoledì 5 novembre 2014

II EDIZIONE ALBUM FIGURINE BK86 ORBASSANO


Gentile Genitore,

A seguito dell’immenso successo riscontrato nel corso del precedente anno,
torna, a grande richiesta....

L’ALBUM DELLE FIGURINE dei nostri ragazzi!!!

Come ormai saprete, questa iniziativa ha lo scopo di coinvolgere tutti i ragazzi tesserati per i nostri colori con lo scopo di renderli parte di una squadra ben più grande, nonostante le differenze di età e di esperienza.

Questo progetto consiste nella produzione di albi societari per la raccolta delle figurine  che saranno venduti presso le aree ove viene regolarmente svolta l’attività sportiva.
Come ogni cestista di fama mondiale, ogni ragazzo vedrà realizzata la sua figurina che verrà poi inserita all’interno dell’album dove saranno presenti tutti i giocatori di tutte le squadre del Basket 86 Orbassano partendo dai piccoli pulcini sino ad arrivare ai grandi giocatori della SERIE D con la finalità di poterci conoscere tutti meglio ed ampliare passione, attenzione e partecipazione attorno al nostro movimento!


Per la realizzazione del progetto, verra’ solamente richiesta una seduta di fotografie singole e della squadra di suo figlio, con il fine di ottenere la figurina per l’album.

COLLEZIONE DIC 2014 /GIU 2015

Date Scatti Fotografici:

SABATO 8 NOVEMBRE           DALLE 17:30 alle 19:00
DOMENICA 9 NOVEMBRE     DALLE 17:30 alle 19:00

RingraziandoLa anticipatamente per la disponibilità e per l’entusiasmo con il quale, siamo certi, risponderà al nostro progetto, cogliamo l’occasione per augurare una stagione ricca di divertimento a lei ed al suo piccolo campione!

ASD BASKET 86 ORBASSANO

martedì 4 novembre 2014

ALLIEVI CSI: 1 GIORNATA BASKET 86 ORBASSANO - BEINASCHESE BASKET 29-76 ( 7-17 ; 10-20; 2-26; 10-13)

Inizia il campionato per gli Allievi CSI tra le mura amiche contro la Beinaschese.

Il primo quarto di gioco inizia bene per i nostri ragazzi che creano situazioni buone in attacco ma non riescono a realizzare, perciò la squadra ospite riparte in contropiede praticamente dopo ogni rimbalzo difensivo; infatti si conclude il quarto in svantaggio di dieci lunghezze (7-17). Il quarto seguente è la fotocopia del primo periodo ma sul finire di quest'ultimo si vede una reazione, i ragazzi iniziano a far girare meglio la palla trovando canestri facili da sotto non riuscendo a colmare però lo svantaggio accumulato nei minuti precedenti infatti si va al riposo con il risultato di 17- 37.

Il secondo tempo inizio forte per la Beinaschese che con un gioco prevalentemente basato sul contropiede e sulla difesa forte sui portatori di palla riescono ad allungare il vantaggio anche perché i ragazzi orbassanesi non riescono a trovare la via del canestro facile, infatti nei primi 5 minuti di quarto il tabellino dell'Orbassano rimane lo stesso del riposo in quanto non riescono a trovare canestri facili da sotto ma provano tiri dalla lunga distanza senza trovare fortuna perciò il terzo periodo di gioco si conclude con il parziale di 2-26.

Nel quarto periodo i nostri ragazzi optano la via del passare la palla, del gioco di squadra e della difesa più aggressiva ma oramai è troppo tardi però il parziale è di 10-13 quindi molto più equilibrato rispetto ai primi tre. La partita si conclude 29-76 per la squadra ospite ma l'allenatore Simone rimane ottimista perché si la partita è stata persa ma i ragazzi gli hanno passato la voglia di migliorare, di lottare. C'é da lavorare duro con voglia e determinazione ma le basi questi ragazzi le hanno.

Tabellini:
FORZAN 2 ; POLICHENI 4 ; ELISEO 2 ; FERRERO ; VIANO 5 ; BIGHI 1 ; HODRIC ; SARTOR 2 ; LOMBARDO 9 ; CROCE ; TRUCCO 4  ALL. COSTA


Prossimo appuntamento Lunedì 10/11 a Cantalupa contro il Franzin Valnoce

lunedì 3 novembre 2014

PERIODO NERO PER ORBASSANO.

Serie D Piemonte, 6^ giornata: Full Car Orbassano - Giaveno Basket 44 - 65

Orbassano crolla in casa con Giaveno

Brutta partita e brutta prestazione casalinga per i ragazzi di coach Capasso, che non riescono a vincere contro Giaveno e sprofondano in classifica. La partita è condizionata sin dall'inizio dalle basse percentuali al tiro dei padroni di casa, che chiuderanno con 10/53 da 2 e 28/95 totale. Gli ospiti riescono così a restare in controllo della partita dal primo all'ultimo minuto e alla fine strappano il primo referto rosa della loro stagione. Unica nota positiva per i ragazzi di coach Capasso è l'esordio del giovane Giordano, alla prima presenza in serie D. Per quanto riguarda il momento generale di Orbassano, occorre rimanere concentrati e fiduciosi; presto rientreranno gli infortunati e la fortuna al tiro! 

Full Car Orbassano: Galliano 7, Sabia 3, Riello 11, Zolin 4, Rigo 2, Costa 3, Segato 4, Ropolo 5, Cercaci 6, Cuppone, Sardella, Giordano. All. Capasso 


Serie D Piemonte, 5^ giornata: Cavallermaggiore Gators - Full Car Orbassano 76 - 54

Orbassano sconfitta dai Gators

Orbassano esce sconfitta dalla difficile trasferta a Cavallermaggiore, dove i padroni di casa tengono da subito ritmi molto alti e fanno valere la loro esperienza e fisicità. Dopo i primi venti minuti di gioco, gli ospiti si trovano a -11 punti di differenza, ma nella ripresa non riescono più a ricucire il distacco nonostante le buone prestazioni di Galliano e Segato, i migliori per i ragazzi di coach Capasso. Il finale dice -22, ma Orbassano adesso è pronta a reagire e riprendersi, visto l’imminente rientro di Rabino e Cordero e l’occasione giusta potrebbe essere proprio la prossima partita contro Giaveno, fanalino di coda di questo campionato. 

Cavallermaggiore Gators - Full Car Orbassano 76 - 54 (38 - 27) 

Orbassano: Segato 12, Rigo S. 2, Galliano 16, Rigo A. 9, Costa 9, Cercaci 2, Sardella 2, Sabia, Cuppone, Ropolo, Zolin, Rabino N.E. All. Denis Sabatino.

WWW.SPORTINTHEZONE.NET

Under 14 B 1 giornata girone di andata

BASKET 86 ORBASSANO vs GOLDEN RIVER = 51 – 24

Prima di campionato per la nostra under 14 che ci vede opposti al Golden River tra le mura amiche. Gli avversari nel riscaldamento non ci sembrano particolarmente pericolosi così commettiamo l’errore più grave, sottovalutarli, col risultato che il primo quarto si gioca con molto equilibrio e concediamo troppi canestri facili. Nonostante l’agonismo che non manca non riusciamo a giocare insieme come vorremmo e il quarto si chiude 12 a 11.

La pausa tra il primo e il secondo quarto ci aiuta a chiarirci le idee, la mancanza di voce del coach ha fatto si che i ragazzi non potessero ottenere le giuste correzioni durante il gioco ma solo a gioco fermo. Il rientro in campo ci ha visto subito più aggressivi concedendo agli avversari molti canestri in meno e il parziale di 14 a 6 ci porta all’intervallo sul risultato di 26 a 17.

Nella ripresa non perdiamo la concentrazione e concediamo agli avversari solo 7 punti cercando di creare gioco ordinato, dai e vai e soluzioni con tiro da fuori. Segniamo 25 punti portando il risultato finale a 51 – 24.

Ottima prima gara dei nostri ragazzi che presentavano in campo giocatori che si affacciavano ad un campionato per la prima volta e ben si sono comportati cercando di dare sempre il massimo anche se non sempre in modo ordinato.

Under 13 2 giornata BASKET 86 ORBASSANO vs OASI LAURA VICUNA 78 54


Nella seconda giornata i nostri ragazzi si trovano ad affrontare la prova del nove, cioè devono capire se il gioco proposto nella prima giornata sia un fuoco di paglia o effettivamente il frutto di progressi acquisiti. Al fischio di inizio si da fuoco alle micce e si capisce subito che i ragazzi sono in palla. La voglia è tanta e l’attenzione al massimo. Gli avversari sono fisicamente più piccoli ma molto veloci e con ottime mani dalla distanza ma i nostri ragazzi sono attenti in difesa e molto propositivi in attacco e riescono a mettere sempre in movimento Buono che diventa mattatore del primo quarto segnando canestri a raffica di cui metà del merito va ai compagni capaci di servirlo sempre nel modo e nel momento giusto. Il quarto si chiude 27 a 11 e indirizza da subito la partita a favore dei padroni di casa.


Il secondo quarto vede un quintetto avversario più attivo ma i nostri ragazzi continuano a difendere e macinare gioco chiudendo 20 a 15 il parziale, così come nel terzo quarto chiudiamo 21 a 16 portando il vantaggio 68 a 42.

L’ultimo quarto si gioca cercando meno il gioco di squadra e più soluzioni individuali con il risultato di segnare solo 10 punti, la pallacanestro è un gioco di squadra e dimenticarcelo non porta mai a buoni risultati. Il quarto si chiude 10 a 12 per i nostri avversari.

Nel complesso un’altra ottima prova dei nostri ragazzi che dimostrano di meritare tutto l’entusiasmo che li circonda. Si allenano sempre con moltissimo impegno e voglia di migliorarsi e i risultati positivi che stanno raccogliendo sono meritati.

Bravissimi ragazzi
Powered By Blogger