lunedì 10 novembre 2014

L'UNDER 19 CADE A SAVIGLIANO

Amatori Basket Savigliano-Basket 86 Orbassano : 54-51

Arriva alla quarta di campionato la prima sconfitta stagionale per l'under 19 al termine di una partita caratterizzata dall'equilibrio nel punteggio e decisa solamente negli ultimi 120 secondi.

L'inizio sembra essere in discesa per i padroni di casa che si portano subito sul 6-0 che poi diventerà 8-2 sfruttando la scarsa vena realizzativa e la poca attitudine difensiva portata in campo dalla compagine ospite. 
Fortunatamente con le prime rotazioni e l'incredibile fame agonistica di Giordano (rimbalzi offensivi e palle recuperate in primis), i gialloblù riescono a limitare i danni e chiudere il quarto sotto di sole tre lunghezze: 13-10.

Il secondo sarà il quarto più divertente e l'unico in cui il BK86 riuscirà a vincere, ancora ottimo l'avvio di Giordano che guida i compagni al primo break coadiuvato da un ottimo approccio alla gara di Algarvia e Cani che in difesa si dannano l'anima. La rimonta viene completata da un canestro di un positivo Musacchio anche se una distrazione nel finale ci porta sul riposo lungo avanti solamente di una lunghezza (28-29).

Il terzo periodo è segnato da una serie di errori da ambo le parti, i saviglianesi sembrano tuttavia avere un altro piglio e non basterà alla compagine ospite il primo canestro dal campo di Gonella per limitare i danni. 

Il quarto periodo si apre sul punteggio di parità; 39 pari per un mini supplementare da dieci minuti, i primi sei minuti sembrano essere più favorevoli ai gialloblù ospiti che non esprimono un gioco ordinato nè altruista ma per lo meno comandano a rimbalzo offensivo e grazie a diversi tiri liberi concessi hanno la possibilità di allungare. 

Purtroppo qualche errore di troppo dalla linea della carità e qualche pallone gestito male in attacco non ci consentiranno di staccare gli avversari, che mai domi, si riportano in partita grazie ad un bel canestro su taglio back door che di fatto cambia la partita. Il bonus raggiunto presto viene sfruttato al meglio dai padroni di casa che sfruttano le occasioni concesse mentre con il passare dei minuti sembra spegnersi la luce degli orbassanesi. 
A venti secondi dalla fine siamo sotto di sei lunghezze quando una bomba "pazza" di Giordano ci riporta a contatto (-2 sul 53-51); spendiamo fallo (sistematico) in ritardo (perchè purtroppo non lottiamo in due su una palla vagante), Savigliano converte solo il primo libero; transizione veloce di Giordano che scarica per Gonella, tiro da 3 sulla sirena che... si spegne sul ferro e partita dunque vinta meritatamente dai padroni di casa, protagonisti di una partita sicuramente non stupenda ma giocata per ogni secondo con un atteggiamento positivo, di sacrificio e vincente.

Il trittico di partite complicate si apre quindi con una sconfitta ma nulla è perduto o compromesso; bisognerà far meglio a partire già da Sabato prossimo, quando ospiteremo all'Amaldi ore 18 il Grugliasco A.


Forza ragazzi!


Basket 86: Cani 3, Gatto 9, Gonella 8, Algarvia, Ferrero 2, Giordano 17, Dotta, Musacchio 8, Marengo 2, Baiocco 2, Lalla.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger