lunedì 24 novembre 2014

Basket 86 - Grugliasco B: 40-55 Under 19 FIP

Arriva tra le mura amiche del PalAmaldi la seconda sconfitta stagionale per gli under 19 che combattono ma non riescono ad avere ragione dei ragazzi grugliaschesi primi in classifica.


La partita evidenzia la difficoltà nel trovare canestri semplici da parte dei gialloblù che partono ancora una volta a rilento nei primi dieci minuti andando sotto di sei lunghezze già al primo mini intervallo.


Il secondo parziale purtroppo è pressochè identico al primo, i ragazzi di casa sembrano risolvere parzialmente i problemi realizzativi grazie ad un Gonella ispirato (7 nel parziale) ma i problemi di falli di Gatto (già a quota 3 penalità personali) uniti alla "timidezza" dei compagni e a qualche errore banale dei compagni consentono ai neroarancio ospiti di allungare trovando fiducia in attacco e, complice un ritmo forsennato, di complicare le scelte offensive ai padroni di casa. A metà gara si è già sotto 19-32. 


Il terzo quarto è quello più equilibrato del match, Dotta e Musacchio entrano in partita offensivamente assieme ad Algarvia che disputa un'altra prova da guerriero vero; a rimbalzo sembriamo non aver troppi problemi ma pur alternando le difese e costringendo Grugliasco spesso al tiro negli ultimi secondi dell'azione non riusciamo a firmare un break decisivo per chiudere il parziale in svantaggio di meno di dieci lunghezze.
All'ultimo minibreak siamo ancora sotto 31-42 con il rammarico di non aver convertito diverse occasioni per piazzare anche un mini parziale che sarebbe stato fondamentale anche per un aspetto psicologico.


L'ultimo quarto è giocato in controllo dai ragazzi ospiti che mai paghi macinano gioco offensivo e continuano a difendere in modo assai aggressivo; in particolare questo aspetto consentirà loro di allungare il gap anche fino a +18. 
Gli ultimi punti segnati da Lalla e Gatto serviranno a rendere meno amara la resa finale che reciterà 40-55 in favore dei nostri avversari.


Seconda sconfitta quindi per i ragazzi che però, a dispetto del risultato, mostrano dei segnali di miglioramento rispetto quanto mostrato appena una settimana prima; l'approccio alla partita è stato migliore, e lo è stata anche la qualità media del gioco espresso.


Sicuramente da migliorare alcune letture e la capacità nei momenti importanti di non farsi prendere da fretta e nervosismo, che possono essere armi letali a servizio dei nostri avversari.

Pronto riscatto fissato per sabato 29 novembre ore 17.15 quando saremo ospiti del Tam Tam, forza ragazzi, non si molla niente!

Basket 86: Cani, Gatto 9, Gonella 16, Algarvia 2, Dotta 5, Musacchio 5, Americo 2, Marengo, Baiocco, Lalla 1.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger