mercoledì 19 novembre 2014

UNDER 19 - 5°GIORNATA Basket 86 Orbassano - Pall. Grugliasco A: 52-46


L'under 19 gialloblù torna alla vittoria dopo il passo falso maturato in terra saviglianese e lo fa sudando le proverbiali sette camicie; la partita ha visto infatti i ragazzi di casa inseguire per oltre venti minuti e aver ragione dei mai domi draghi ospiti grazie ad una prova di carattere sfoderata dal terzo quarto ed in controluce con quanto espresso nei primi due periodi di gioco.

La prima frazione vede infatti gli orbassanesi molto contratti specialmente in attacco, la difficoltà maggiore sembra essere quella di "entrare" nel gioco offensivo; la conseguenza sarà quella di arrivare a tirare per diverse azioni di fila da tre punti all'ultimo secondo dei 24 disponibili senza essere in ritmo e non portando alcun tipo di problema alla difesa ospite.
Grugliasco si chiude comunque bene in difesa ed in attacco trova delle giocate corali che le consentono di chiudere i primi dieci minuti avanti di nove lunghezze (5-14) con Orbassano che dal campo segna la miseria di due canestri.

La ripresa mostra qualche segnale confortante da parte dei casalinghi anche se l'imprecisione offensiva e l'applicazione non sempre esemplare nell'altra metà campo consentono ai nostri ospiti di allungare di un punto il gap all'intervallo lungo per il parziale 18-28.
Per la seconda metà di gara urgono molto più carattere e determinazione se si vuole provare a ribaltare il risultato dell'incontro.
La reazione per fortuna non tarda ad arrivare, i ragazzi scendono in campo con un altro piglio mentre i nostri avversari sembrano attraversare un lungo momento di confusione non trovando la via del canestro per quasi sette minuti di gioco.
Solo qualche imprecisione sotto canestro non ci consente di aggangiare i grugliaschesi già alla fine del terzo periodo, che si chiuderà con gli ospiti ancora avanti solo di duelunghezze e senza più l'inerzia del match in mano.

L'ultimo quarto vede i padroni di casa riagganciare subito la compagine arancio-nera e da quel momento sarà poi battaglia punto a punto per diversi minuti. 
Sul 48-43 per i gialloblù con poco meno di tre minuti alla fine e gli ospiti a secco da diverso tempo il discorso sembra chiuso ma una "bomba" riapre il discorso in men che non si dica. La precisione ritrovata dalla linea della carità (15/33 il magro bottino finale) nei momenti salienti ed un paio di canestri di pura voglia consentono ai ragazzi di portare a casa la vittoria e mantenere inviolato il campo amico non senza qualche difficoltà.

Servirà ben altro approccio per far fronte al prossimo delicato impegno, ancora all'Amaldi, sabato prossimo 22 Novembre (ore 19.30) quando ospiteremo il Grugliasco "B", primo della classe ed ancora imbattuto dopo cinque turni di campionato.

Forza ragazzi!

Basket 86: Cani, Gatto 14, Gonella 11, Algarvia 2, Ferrero, Giordano 8, Dotta 5, Musacchio 5, Americo 1, Marengo 2, Baiocco 1, Lalla 3.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger