domenica 16 novembre 2014

Under 13 4° GIORNATA: BASKET 86 ORBASSANO vs PALL. ABA SALUZZO = 52 – 45


La 4° giornata vede a confronto 2 squadre che non hanno ancora perso una partita e la curiosità di vedere i nostri ragazzi confrontarsi contro una squadra di livello è molta.

Il 1° quarto si apre con gli avversari più in palla, molto fisici e trovano la via del canestro con più facilità. L’impatto dei nostri ragazzi contro avversari molto fisici, sempre al limite del lecito, non è dei migliori e troppi sono i palloni persi sotto pressione. Gli avversari allungano subito e solo nel finale del quarto i ragazzi prendono confidenza e accorciano lo svantaggio. Finisce 7 a 10 per Saluzzo.

Il 2° quarto si ape come il primo, nuovi 6 giocatori in campo e nuovamente occorre prendere confidenza con il tipo di gioco. A peggiorare la situazione gli avversari presentano in campo un giocatore di almeno 185 cm che risulterà immarcabile e ci farà 8 punti nel quarto prendendo tutti i rimbalzi. In attacco la presenza nell’area del lungone ci impedisce di trovare canestri facili così segniamo solo 3 punti contro gli 11 degli avversari e il quarto si chiude 10 a 21 per i nostri avversari.

L’intervallo diventa il momento in cui riusciamo a guardarci in faccia e cerchiamo di capire cosa stia succedendo. I ragazzi capiscono che questa partita conta molto di più delle altre che abbiamo fatto finora in quanto le difficoltà sono molto superiori e riuscire a venirne a capo diventerebbe segno di maturità acquisita e così sistemando alcune situazioni tecniche, difesa sul lungo prima che prenda la palla ad esempio, ci presentiamo in campo per il 3° quarto.

Nel 3° quarto si capisce subito che le cose sono cambiate. Il nostro agonismo sale alle stelle, i palloni recuperati diventano molti e il gioco di contropiede, cercando sempre il compagno libero anziché palleggiare a testa bassa 1 contro tutti, ci porta a canestri più semplici e con continuità. Il parziale di 24 a 12 per noi ci porta a chiudere il 3° quarto in vantaggio 34 a 33.

Il 4° quarto diventa così un inferno e il metro arbitrale, fiscalissimo sui contatti veniali e completamente assente sui contatti forti, trasforma la partita più simile al gioco del rugby che della pallacanestro. Nonostante questo i ragazzi non perdono la loro determinazione e sebbene piovano gli infortuni (Buoso e Barrera sono costretti a lasciare il campo mentre Miniotti e Pastore, pur acciaccati, riescono a tenere duro fino alla fine) riescono a continuare il loro gioco di squadra e a fare canestri importanti nei momenti importanti (canestro da 3 pti di Pastore e tiri liberi procurati e segnati di Americo nel finale) e così portano a casa la partita contro una formazione molto forte che fa nelle individualità la differenza ma probabilmente difetta nel gioco di squadra, almeno rispetto a noi.

Un altro fattore determinante è stato il pubblico che ha sostenuto la squadra in modo molto caloroso e un ringraziamento particolare va ai ragazzi della nostra serie D presenti alla partita che con il loro tifo caldo e rumoroso hanno saputo trasmettere ai ragazzi la forza necessaria per arrivare fino in fondo senza mollare mai. Molto bello e significativo il 5 che si sono scambiati a fine partita dimostrando che ogni squadra è solo una parte di qualcosa di più grande e importante, la nostra società.

Bravissimi TUTTI !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger