sabato 28 febbraio 2015

UNDER 19: 8° RIT Oasi Laura Vicuna-Basket 86 Orbassano: 58-41

Sconfitta sonante per l'under 19 che cade sul campo dell'Oasi dopo aver tenuto testa all'avversaria per i primi 15 minuti.


Martoriati da infortuni e malanni arriviamo alla partita privi di diverse soluzioni, specialmente tra i portatori di palla e la chiave, o almeno una di esse, è da ricercarsi in questo aspetto.
Tuttavia la partenza è promettente, i ragazzi ospiti combattono ed in particolare Gatto sembra molto ispirato in attacco (8 nel quarto). I compagni ben lo accompagnano ma il secondo fallo prematuro di Giordano e la bomba subita sul finale di quarto indirizzano l'andamento della partita verso i lidi di casa. 


Il primo quarto si chiuderà così sul 16-17 Orbassano.
La ripresa vede i padroni di casa determinati a fare meglio e grazie ad una buona pressione sui nostri portatori nonchè ottime letture offensive e difensive, riescono da subito nell'intento di cambiare l'inerzia della gara. Di contro gli ospiti sembrano aver perso un pò di cattiveria agonistica e oltre a subire gli 1c1 avversari non riescono a riproporsi in maniera pericolosa nella metà campo offensiva, commettendo errori banali che si concederebbero ad un piccolo neofita alle prime armi; si va così al riposo lungo sotto 33-23 Oasi.


Il terzo periodo, visti i problemi di falli accumulati da alcuni dei ragazzi, ci vede quasi costretti al passaggio a zona; i padroni di casa non sembrano essere troppo in vena ma noi non ne approfittiamo; concediamo troppi secondi tiri, non alziamo mai il ritmo per "rischiare" di anticipare qualche passaggio e ripartire in contropiede e in attacco perdiamo troppi palloni. I gialloblù di casa si affidano invece al tiro da tre punti che entra però in sole tre occasioni, vicine tra loro e che basteranno però per conceder loro la platonica vittoria del parziale  che si chiude proprio sul 9-7 Oasi (42-30).


L'ultimo periodo ci vede provare cambiare disposizione ed atteggiamento in difesa ma i ragazzi di casa sono bravi a mantenere sangue freddo ed operare delle letture che gli consentiranno di non patir troppo la nostra scelta difensiva; in attacco siamo molto confusi e moltiplichiamo gli errori banali in fase di impostazione delle azioni regalando contropiedi ai rivaltesi che senza indugiare prendono il largo.
Ultimi ad arrendersi Gatto e Baiocco, che grazie ad una reazione d'orgoglio, aiutano i  compagni a rendere meno amara una serata nata con il piede sbagliato.

Prossimo impegno già sabato 28, quando ospiteremo la prima della classe, Condove.
Forza ragazzi!

Basket 86: Cani, Gatto 21, Algarvia 1, Giordano 7, Dotta 3, Americo, Baiocco 5, Lepore 4, Lalla.

Under 13 – 3° RIT BASKET 86 ORBASSANO vs A.S.D. Savigliano BK Dil. = 75 – 37

La 3° giornata di ritorno ci vede impegnati contro Savigliano, formazione non di prima fascia ma con alcuni giocatori interessanti.
L’inizio della gara è di quelli giusti, la difesa è coriacea e la coppia Buoso/Americo la fa da padrona costruendo gioco e producendo punti. Gli avversari faticano a trovare il bandolo della matassa e il primo quarto li vede segnare solo 2 tiri liberi e così chiudiamo in vantaggio 18 a 2.
Il secondo quarto, come troppo spesso ci succede, ci vede appannati e la partita riprende vita. Gli avversari giocano in velocità e trovano in Giraudo un giocatore per noi immarcabile. Segnando da solo 12 dei 16 punti della squadra riesce a chiudere il quarto in vantaggio per 16 a 15 e all’intervallo si va al riposo sul risultato di 33 a 18.
Il terzo quarto rappresenta una nuova svolta. Il riposo e il chiarirsi le idee aiutano a capire come presentarsi in campo. Americo e Buoso continuano a giocare ad alto livello e si aggiunge a loro Miniotti. Gli avversari faticano nuovamente a produrre gioco e lo stesso Giraudo, adesso ben marcato da Miniotti, riesce a realizzare soli 2 punti e così con un parziale di 34 a 7 chiudiamo la partita. 67 a 25 il finale del terzo quarto.
L’ultimo quarto diventa routine e il gioco ne patisce. Manca il giusto atteggiamento sia offensivo che difensivo con il risultato che gli avversari vincono il quarto 12 a 8 ma di fatto la partita non cambia.
La prossima ci vedrà impegnati a Saluzzo. Formazione di tutt’altro tenore…
Forza ragazzi !!! La curva è tutta con voi !!!

UNDER 19: 7° RIT Basket 86 - A.S.D. Tam Tam: 66-52


Torna al successo l'under 19 orbassanese dopo la rocambolesca sconfitta maturata a Grugliasco pochi giorni prima e lo fa avendo ragione di un Tam Tam mai pago e capace di mettere in seria difficoltà i ragazzi di casa soprattutto nei primi venti minuti.



L'avvio è caratterizzato dalla buona vena della squadra ospite che realizza ben tre "bombe" e costringe i gialloblù sempre ad inseguire; i problemi di falli maturati da Giordano non aiutano i ragazzi che limitano i danni principalmente tirando con buone percentuali dalla lunetta (9 punti realizzati dalla linea della carità nel primo parziale) e andando a referto con sei diversi interpreti. Il primo quarto si chiuderà così sul 15 pari.



La ripresa vede ancora gli ospiti in palla; ritmo alto e belle giocate replicate sempre dai padroni di casa che non soccombono anche grazie all'apporto di Baiocco e Gonella (5+5 per loro nel parziale) e riescono a chiudere il parziale a contatto degli avversari (31-33).
La ripresa è vantaggiosa per il Basket 86 che riesce di fatto a piegare la resistenza dei granata; Gonella e Gatto segnano con continuità anche se il vero break arriva  quando i ragazzi di coach Poggio decidono per la zona  che verrà bucata con continuità grazie a delle belle giocate combinate sull'asse post alto/post basso Lepore-Baiocco.



I gialloblù portano via il terzo periodo 20-11 (51-44) e pongono le basi per un ultimo quarto in controllo; l'equilibrio rimane sostanziale finché in rapida successione un contropiede di Ferrero e una tripla di Lepore consentono ai ragazzi orbassanesi di condurre l'ultimo minibreak che li porterà verso la (sofferta) vittoria.
Partita dai due volti, primo tempo dove l'attenzione difensiva è latitata in troppe occasioni e secondo tempo che ha visto i ragazzi subire molto meno; ancora troppe le palle perse banalmente e i momenti di nervosismo gratuiti ma di sicuro qualche progresso si intravede da un punto di vista del gioco corale e delle letture dei vantaggi.



Forza ragazzi!

Basket 86: Cani, Gatto 10, Gonella 14, Algarvia, Ferrero 2, Giordano 2, Dotta 7, Musacchio 4, Americo, Baiocco 10, Lepore 10, Lalla 7.

lunedì 23 febbraio 2015

Under 19: 15° Pall. Grugliasco "B" - Basket 86 Orbassano: 42-40

Sconfitta che bruciante per l'under 19 orbassanese che non riesce ad espugnare il campo del Grugliasco B pur avendo condotto la partita per larghi tratti.
La partita si dimostra sin dalle prime battute equilibratissima e nonostante l'ottimo avvio di Gatto e Gonella (6+5) gli ospiti non riescono a innescare il primo tentativo di fuga causa qualche sbavatura di troppo in fase difensiva e causa un gioco reputato spesso falloso che consente ai casalinghi di chiudere in vantaggio il periodo anche grazie agli ultimi quattro punti arrivati su tiro libero (15-13).

La ripresa vede gli orbassanesi partire meglio ed invertire subito l'andamento della gara portandosi in vantaggio; prima Lepore (fallo e canestro) poi Lalla, Giordano con una gran giocata, ed infine Dotta danno il vantaggio ai gialloblù a metà partita (25-27).

Il terzo quarto non è il migliore spot per la pallacanestro, gli errori si susseguono ambo i lati ed i canestri sembrano essere tappati per entrambe le compagini. Nonostante le mille difficoltà il Basket 86 riesce a portarsi anche sul +5 ed è a questo punto che probabilmente manca il cinismo giusto per fare un break che sarebbe potuto risultare decisivo; i ragazzi sbagliano infatti cinque tiri liberi consecutivi in un momento topico consentendo ai grugliaschesi di rimanere in partita segnando solamente 6 punti nel parziale (31-34).
L'ultimo periodo vede i draghi produrre lo sforzo giusto per arrivare all'aggancio, aiutati dalle pessime percentuali al tiro dei ragazzi gialloblu nonché dalla miriade di palle perse prodotte dagli esterni orbassanesi che chiuderanno la partita con ben 24 turnovers. L'aggancio arriva durante l'ultimo minuto di gioco ed il sorpasso grazie ad un tiro libero.

L'ultimo possesso sarebbe nostro con nove secondi scarsi da giocare ma perdiamo nuovamente palla tanto da innescare il contropiede avversario. 1 su 2 ai liberi a cronometro esaurito e la frittata è fatta. Il BK 86 perde così la partita che avrebbe rappresentato, in caso di vittoria, l'ultimo treno per agganciare i playoff.
Partita buttata al vento a causa di una collezione seriale di palle perse banali, dell'assenza di cinismo e lucidità nei momenti decisivi oltre che di troppa facilità all'innervosimento. Peccato, si lavorerà per migliorare anche la gestione di queste situazioni.

Il prossimo impegno vedrà il BK 86 opposto al Tam Tam tra le mura amiche sabato 14 Febbraio.

Forza ragazzi!

Basket 86:
Cani, Gatto 13, Gonella 7, Algarvia, Giordano 7, Dotta 6, Musacchio, Marengo, Baiocco 2, Lepore 3, Lalla 2.

mercoledì 18 febbraio 2015

SERIE D PIEMONTE : 6° RITORNO A.Dil. Giaveno Bkt- Full Car Orbassano 70 - 60

Trasferta amara per la serie D del Basket 86 Orbassano, che nella sesta gara del girone di ritorno, non riesce ad aggiudicarsi i due punti contro la A.Dil.Giaveno Basket, diretta rivale per la salvezza.
                
L’avvio è tuttavia promettente, i ragazzi di Trisoglio e Chiotti conducono per tutto il primo quarto, con Cordero e Galliano ispirati, messi in condizione di colpire grazie ad un gioco di squadra  corale e dinamico. I padroni di casa sentono la partita, sembrano un po’ contratti, ma rintuzzano con Balbo e Scaro. Si va così all’inizio della seconda frazione sul risultato di 17 a 13 per gli orbassanesi.
                
Assorbito mentalmente il primo quarto, i giavenesi reagiscono decisamente cominciando a macinare gioco, realizzando 22 punti sia nel secondo periodo che nel terzo; salgono in cattedra l’esperto capitan Magliano e Baldin, che realizzano sia dal pitturato che dall’arco dei 6,25. Gli ospiti rispondono con 5 punti di Costa, ma i 13 totali non sono sufficienti per mantenere il vantaggio alla sirena dell’intervallo lungo, che porta l’inerzia della gara verso i gialli locali sul 35 a 30.
                
Provano a reagire i ragazzi del Basket86 Orbassano passando dalla difesa individuale a quella a zona, ed in attacco il veterano Andrea Rigo si mostra più consistente, sia sotto le plance che dal tiro piazzato, assistito da altri 5 realizzatori che contribuiscono ai 17 punti finali.
                
rima degli ultimi 10 minuti di gioco il tabellone segna 57-47 e la vittoria appare ora sempre più un’impresa.Il Giaveno abbassa i ritmi, gli Orbassanesi provano nuovamente a mischiare le carte alternando varie difese che concedono solo 13 punti, ma in zona d’attacco l’abuso di palleggio e la minor circolazione di palla non produce quella spinta necessaria per recuperare il divario. Il quarto si conclude in parità ed il 70-60 finale assegna al Giaveno i due punti del sorpasso proprio ai danni dell’Orbassano.

La classifica è nuovamente deficitaria; dopo le due vittorie nelle prime tre gare del girone di ritorno, che facevano ben sperare, ora bisognerà ancor più lottare a denti stretti e con tanto cuore, in quanto anche le altre dirette avversarie (Castelnuovo e TamTam) hanno portato a casa la vittoria contro pronostico.

Ciò che fa ben sperare sono il crescente ritmo e la migliore qualità di gioco che i ragazzi hanno in allenamento durante tutta la settimana, che garantiranno comunque vada, insieme all’entusiasmo, un finale di stagione in crescendo.
                
Prossimo incontro tra le mura amiche venerdì 20 contro la quotata Ginnastica, formazione che ambiva ad inizio stagione ai vertici e che attualmente occupa la sesta posizione in classifica generale, per un altro impegnativo banco di prova, in quella che sarà la settima gara di ritorno del girone B della serie D piemontese.
                
Forza Urba!

A.Dil. Giaveno Bkt- Full Car Orbassano   70 - 60

13-17 / 22-13 / 22-17 / 13-13
13-17 / 35-30 / 57-47 / 70-60

Cordero 13, Rigo A. 11, Costa 9, Galliano 7, Rabino 5, Cercaci 5, Rigo S. 4,Panebianco 2, Sabia 2, Ropolo 2, Cuppone, Segato.

Coach Trisoglio, Chiotti.


Scout Ferrarese.

lunedì 16 febbraio 2015

Under 13 – 2° giornata girone di ritorno A.DIL. OASI LAURA VICUNA vs BASKET 86 ORBASSANO = 45 – 52

La seconda giornata ci vede impegnati sul campo dell’Oasi Laura Vicuna, una formazione sicuramente ben allenata e dalle prestazioni altalenanti. Noi ci presentiamo con alcune assenze causa concomitanza con il campionato Under 14 B e loro arrivano da una vittoria importante contro il Piossasco.


Il primo quarto si apre nel migliore dei modi. I ragazzi sono molto determinati e riescono a far fruttare tutte le occasioni create in attacco. La difesa morde e gli avversai patiscono la nostra partenza a razzo che vede in Miniotti il principale terminale offensivo. Risultato finale 20 a 7 per noi.

A questo punto la partita cambia, gli avversari sistemano la difesa chiudendo l’area sistematicamente con tutti gli uomini il che ci consente diverse soluzioni da fuori ma ovviamente la percentuale al tiro non può essere come quella da sotto canestro e così ci predisponiamo a subire diversi contropiedi. Il solo Fulcheri riesce a segnare con continuità e questo ci porta a subire un parziale di 19 a 13 per l’Oasi e chiudiamo a metà gara con un vantaggio dimezzato, 26 a 33 per Orbassano.

Dopo l’intervallo la musica non cambia, gli avversari sull’entusiasmo del recupero continuano a macinare gioco e grazie a penetrazioni vincenti continuano a segnare mentre noi ci troviamo in enorme difficoltà. Non riusciamo a raggiungere il canestro e i tanti errori dal perimetro ci portano a naufragare subendo un nuovo parziale di 15 a 6 e chiudiamo il 3° quarto in svantaggio di 2 punti, 41 a 39 per l’Oasi.

Arriviamo così all’ultimo quarto nelle peggiori condizioni. Nella pausa i ragazzi e il coach cercano di trovare una contromossa difensiva per limitare gli attacchi avversari e poter costruire dei contropiedi per facilitare le soluzioni offensive. Al di là delle alchimie tattiche la differenza la dovrà fare la voglia di vincere e la capacità di mettere in campo gli attributi necessari accompagnati dall’uso della testa, fare scelte intelligenti e perdere meno palloni possibili. I nostri ragazzi ancora una volta riescono a cambiare marcia e fermare l’emorragia concedendo agli avversari soli 4 punti in tutto il quarto e ad ogni pallone recuperato sono sempre riusciti a costruire un contropiede che alla fine ci ha portato a realizzare 13 punti chiudendo la partita con una vittoria, 52 a 45 per Orbassano.

Tutti i ragazzi hanno saputo mettere in campo tutto l’impegno necessario ma su tutti si sono distinti in particolar modo Miniotti, Fucheri e Buoso per capacità realizzativa e intelligenza nella costruzione del gioco.

Va inoltre rilevato che la partita è stata giocata con il peggior arbitraggio che abbiamo avuto quest’anno, il metro arbitrale sulla valutazione dei falli è stato quantomeno dubbio e molti errori al tiro, soprattutto da sotto canestro, sono frutto di falli sistematicamente non fischiati dall’arbitro così come troppe sono state le infrazioni di passi non fischiate (a volte si camminava con la palla in mano). Un plauso va ai ragazzi che hanno sempre pensato a giocare senza mai farsi influenzare dalle circostanze.

Prossima partita già martedì prossimo in casa contro Savigliano.

mercoledì 11 febbraio 2015

SERIE D - FULL CAR ORBASSANO VS BC GATORS: 43 - 73 - 5°GIORNATA RITORNO

Dopo due vittorie casalinghe, ecco arrivare la prima sconfitta del 2015 per la Full Car Basket 86 Orbassano tra le mura amiche, incappando in una severa  sconfitta per mano degli Alligatori cuneesi, nella quinta gara di ritorno del girone B della serie D piemontese.
                Partono forte gli ospiti con un perentorio 23-9 nella prima frazione di gioco, sospinti da Nasari (22) e Sabena (12), migliori marcatori di giornata tra i rossi, a cui risponde un Cordero finalmente in crescita (15), realizzando 7 dei 9 punti del quarto.
               Reazione d’orgoglio degli orbassanesi nel secondo periodo di gioco, che prendono meglio le misure in fase difensiva, passando dalla difesa individuale e quella a zona; la maggiore esperienza ed un più collaudato gioco di squadra degli ospiti tuttavia mandano le squadre al riposo per l’intervallo lungo sul 20-41, nonostante le tre ‘bombe’ di Cordero, a cui peraltro rispondono le quattro degli ospiti (due di Rissolo).
               La ripresa delle ostilità consegna anche il terzo quarto nelle mani dei Gator, con capitan Rabino e compagni che devono cedere il passo alla compagine avversaria in gran spolvero, capace di mettere sul campo una evidente superiorità tecnico-tattica e di mentalità.
               Nota positiva rappresenta il fatto che ben cinque differenti marcatori si iscrivono a referto, segnale incoraggiante di un nuovo gioco di squadra che in allenamento comincia a consolidarsi e che permette all’ambiente di rimanere sereno, continuando sulla via del miglioramento individuale e collettivo.
               L’ultima frazione di gioco viene con dedizione vinta dai ragazzi di casa, che non mollano sino alla fine, ed approfittando di un calo fisiologico degli ospiti, difendono strenuamente il proprio canestro e lasciando soli 6 punti agli ospiti; 11-6 è l’ultimo parziale di gioco, per un finale di 43-73.
               La classifica vede la Full Car Basket 86 Orbassano ad 8 punti in 12° posizione, a pari merito con il Giaveno,  prossimo avversario, venerdì 13, per quello che si preannuncia essere un emozionante scontro diretto per sperare ancora nella salvezza diretta (decima posizione, attualmente a 10 punti, detenuta da Conte Verde e Tam Tam).
               Ad otto gare dal termine la voglia di fare bene e molta, e siamo sicuri che i nostri ragazzi della prima squadra sapranno farsi valere da qui sino a fine stagione.

               1-2-3, insieme!
              
Full Car Basket 86 Orbassano  -  BC Gators           43  -  73
9-23 / 11-18 / 12-26 / 11-6
9-23 / 20-41 / 32-67 / 43-73
Cordero 15, Rabino 11, Rigo Stefano 6, Segato 6, Rigo Andrea 4, Costa 4, Cuppone 2, Sardella 2, Ropolo 2, Sabia, Cercaci, Galliano.

Coach Trisoglio, Chiotti.

Scout Ferrarese.

Under 19 5° Ritorno: Pallacanestro Grugliasco - Basket 86 Orbassano: 55-67


Terza vittoria consecutiva per l'under 19 gialloblù che sbanca il PalaLevi di Grugliasco al termine di una partita spaccata nel terzo quarto ma sempre condotta dai ragazzi.

L'avvio è quello giusto, dopo pochi minuti i ragazzi si portano avanti già 4-12, mostrando un gioco offensivo molto variegato ed ispirato e mandando a referto nella prima metà del quarto ben quattro dei giocatori presenti sul rettangolo di gioco (Gonella 8).


La seconda metà del periodo è invece caratterizzata da un mini black-out; la difesa rallenta il ritmo e l'attacco diventa meno produttivo; da fiducia nasce fiducia e così entrambe le fasi del gioco sembrano essere in qualche modo influenzate l'una dall'altra. I problemi di falli per Gonella e Gatto non ci aiutano e così andiamo al primo mini break sopra di sole due lunghezze (14-16).



La ripresa è il quarto più equilibrato nell suo sviluppo, si segna poco e il gioco è spesso fermo; agganciati sul 16 pari ci penseranno dapprima  Maregno con un tiro da fuori e un appoggio da sotto e poi Lalla (7 punti nel parziale con un lodevole 5/6 ai liberi) a tenere a galla gli ospiti che chiuderanno in vantaggio il periodo avanti 25-27.



Il terzo quarto vede rientrare i ragazzi del Basket 86 con le facce e l'atteggiamento giusti, partiamo senza Giordano (3 falli) ma la regia di Musacchio è impeccabile (due assist favolosi e una bomba sul finire del parziale); Dotta sotto canestro è una furia tra rimbalzi ambo i lati e punti (11 nel quarto per lui) e i compagni chiamati in causa sbagliano pochissimo; il risultato è un 15-28 che ci permette di allungare lo strappo e pensare di affrontare l'ultimo periodo a mente più sgombra.



I draghi di casa cominciano il periodo all'arma bianca, trovano la maniera di bucare la nostra zona (bonus raggiunto dopo 2'15'') e iniziano a rosicchiare minuto dopo minuto punti preziosi; la lucidità in attacco non è delle migliori e così, anche subendo il giusto, amplifichiamo gli effetti dei canestri avversari. 

A pochi minuti dalla fine e con Gatto e Giordano out per falli, Grugliasco si riporta in carreggiata (-9) ma una serie di tiri liberi mandati a segno (otto, Lalla 4/4) spegne le velleità di rimonta degli orange di casa per il finale 55-67.


Segnali importanti dai ragazzi che seppur in situzioni non ottimali (troppi i problemi di falli accusati troppo presto) e contro un avversario coriaceo mantengono la lucidità fino in fondo e mostrano in attacco la voglia di passarsi la palla e rinunciare a dei tiri per regalarne di più semplici ai compagni.

Prossimo difficilissimo appuntamento con la speranza di trovare la rivincita, sempre al PalaLevi, 11 Febbraio, contro il Grugliasco B che all'andata ci battè a domicilio 55-40.


Forza ragazzi!

Basket 86: Cani, Gatto 11, Gonella 11, Algarvia, Ferrero, Giordano 10, Dotta 15, Musacchio 5, Americo, Marengo 4, Baiocco, Lalla 11.

mercoledì 4 febbraio 2015

SERIE D: 4° GIORNATA DI RITORNO: OMEGA ASTI VS FULL CAR ORBASSANO 87 - 57

                Trasferta difficile per la serie D del Basket 86 Orbassano, che nella quarta gara del girone di ritorno, deve cedere il passo ad una Omega che merita le posizioni alte della classifica, contando su giocatori di grande esperienza che hanno militato in categorie superiori.
               
  L’avvio travolgente dei padroni di casa rende non facile il consolidamento delle sicurezze per i ragazzi di coach Trisoglio, che ben si stanno allenando in settimana, ma che chiudono la prima frazione sotto già di 13 lunghezze.
                Assorbito mentalmente il primo quarto, gli orbassanesi reagiscono cominciando a macinare gioco, realizzando 17 punti nel secondo periodo e 18 nel terzo; tuttavia il distacco nel punteggio aumenta per l’ottima fase offensiva degli astigiani che si portano sul 44-25 all’intervallo e sul 68-43 alla mezz’ora.
                Perissinotto, ben limitato nel primo tempo (10), ne realizza altri 19 nei soli secondi venti minuti, ben coadiuvato da Rocchino (22) e Fassone (14), mentre tra le fila della Full Car non bastano i 18 punti di un buon Andrea Rigo ad arginare la superiorità avversaria.
Capitan Rabino e Costa (16 punti in due) provano a dare il loro meglio, soprattutto nella fase centrale dell’incontro, quando dal -24 riportano la squadra con una reazione d’orgoglio al -17, che costringe i padroni di casa a chiamare time-out.
                
                 Tutta esperienza per i nostri ragazzi, che chiudono 19-14 gli ultimi 10’ di gioco (di cui 5 del giovane Segato), alternando difesa ad uomo e a zona, attacchi veloci ad azioni ragionate, non mollando sino al fischio finale, che sancisce l’87 a 57 per i padroni di casa, che inseguono ben altri obiettivi verso i play-off.
               
  Il nostro orizzonte è il decimo posto per la salvezza diretta, che dovrà necessariamente passare da allenamenti intensi settimanali, crescita nella fiducia personale e di squadra, buttando il cuore sempre oltre l’ostacolo!
                Prossimo incontro tra le mura amiche contro i quotati Gators, venerdì 6 febbraio, per un altro impegnativo banco di prova, in quella che sarà la quinta gara di ritorno del girone B della serie D piemontese.

                Forza Urba!

Omega Asti - Full Car Orbassano   87 – 57
21-8 / 23-17 / 24-18 / 19-14
21-8 / 44-25 / 68-43 / 87-57 /
Rigo Andrea 18, Costa 10, Cordero 7, Rabino 6, Segato 5, Galliano 4, Rocco 3, Cercaci 2, Cuppone 2, Sardella, Sabia, Ropolo.

Coach Trisoglio.

Scout Ferrarese.

martedì 3 febbraio 2015

ESORDIENTI 2003-2004


Grande prova di carattere e gioco degli Esordienti 2003-04, che dopo un girone di andata molto impegnativo alla ricerca di nuovi equilibri, vincono giocando di squadra la gara di ritorno contro i pari etá del Kolbe (persa all'andata di 1 punto dopo un tempo supplementare), con il risultato di 33-28
Emoticon wink

Bravi ragazzi, Avanti cosí!

lunedì 2 febbraio 2015

Classifica Serie D aggiornata alla 17° giornata e Classifica Marcatori aggiornata alla 16° Giornata (errore in tabella)


www.canecaccia.it

Under 13 – 13° giornata girone di andata B.C. MONDOVI’ vs BASKET 86 ORBASSANO = 31 – 47


L’ultima giornata di andata vede l’under 13 impegnata sull’ostico campo del Mondovì. La formazione avversaria naviga a metà classifica ma il campo di gioco è particolarmente difficile. Il palchetto scivoloso e i ferri decisamente storti complicano le cose.

L’avvio della partita ci fa capire subito che non è giornata. La squadra sembra addormentata e sbaglia a ripetizione le cose che normalmente riusce a fare con semplicità. Dopo un avvio dove il canestro non si vedeva neppure con il binocolo riusciamo negli ultimi 3 minuti a recuperare quel poco di lucidità che ci consente di allungare dal 5 pari al 12 a 5, finale 1° quarto.

L’inizio del 2° quarto, con nuovi 6 giocatori, ci riporta al problema della lucidità. Fatichiamo ad entrare in partita e gli avversari trovano quella determinazione che gli consente di rientrare in partita. Noi sembriamo una squadra alla prima partita e riusciamo anche a passare il pallone agli avversari sulla rimessa laterale. Non riusciamo a fare neppure un canestro dal campo e il parziale è di 10 a 2 (su tiro libero) per Mondovì che così rientra in partita, 15 a 14 per Mondovì il parziale a metà gara.

Dopo esserci schiariti le idee nell’intervallo e aver smaltito le tossine del lungo viaggio finalmente possiamo rientrare in campo nel terzo quarto più padroni dei nostri mezzi. La determinazione è aumentata e nonostante gli innumerevoli errori al tiro riusciamo a recuperare diversi rimbalzi offensivi che ci consentono secondi tiri molto importanti. Il parziale del quarto è 21 a 10 per Orbassano e chiudiamo con un vantaggio di 10 punti. Fondamentale nel quarto i canestri a rimbalzo di Ferrero (9 punti nel quarto) che gli avversari non sono riusciti a contenere.

L’ultimo quarto torna ad essere più equilibrato. Gli avversari giocano una difesa molto attenta e spesso con area interamente piena, si potrebbe dire a zona, ma i ragazzi hanno saputo tenere botta e riusciamo ad allungare con un parziale di 12 a 6 e chiudere sul risultato di 31 a 47.

Partita non entusiasmante ma è fondamentale che anche in queste condizioni la squadra abbia saputo tener duro e portare a casa un risultato importante. E’ ora di pensare alla prossima partita che ci vede impegnati già domani sul difficile campo della Sisport nel campionato Under 14B.

Under 13 – 12° giornata girone di andata - BASKET 86 ORBASSANO vs BASKET CARMAGNOLA = 86 – 31


La dodicesima giornata vede impegnata la nostra under 13 contro la formazione di Carmagnola. Fisicamente gli avversari sono sicuramente superiori a noi e viene quindi richiesto ai nostri ragazzi la massima attenzione a rimbalzo.

Il primo quarto si apre con Orbassano molto attenta e determinata e questo coglie di sorpresa gli avversari che vanno subito in bambola e di fatto non riescono a produrre gioco. La difesa molto attenta e aggressiva ci porta al recupero di molti palloni e di conseguenza con un contropiede micidiale chiudiamo la partita già nel primo quarto con il risultato di 27 a 4 per Orbassano.

Il secondo quarto vede scendere in campo nuovi 6 giocatori ma l’andamento della partita non cambia. Concediamo altri soli 4 punti agli avversari ma fatichiamo un po’ a trovare la via del canestro e ne realizziamo solo 15. Chiudiamo a metà partita con il risultato di 42 a 8.

Gli ultimi 2 quarti vengono giocati sempre con impegno ma non con la stessa carica agonistica, il risultato acquisito ha il suo peso, e pur mantenendo la stessa media realizzativa concediamo alcuni canestri in più agli avversari.

Il terzo quarto si chiude sul punteggio di 62 a 15 e la partita sul punteggio di 86 a 31.

Bravi tutti i ragazzi che hanno saputo proporre un ottimo gioco di squadra, a tratti forse troppo lezioso ma sicuramente molto piacevole per il numeroso pubblico presente.

Alla prossima

Under 14 B 3° giornata girone di ritorno SISPORT FIAT vs BASKET 86 ORNASSANO = 45 – 61


La terza giornata ci vede impegnati sul campo della Sisport, unica formazione in grado di batterci nel girone di andata (di soli 2 punti). I ragazzi hanno giocato la sera prima sul campo di Mondovì quindi oggi hanno dovuto fare gli straordinari.


La partita si apre secondo le aspettative, molta tensione e difficoltà a fare canestro e soprattutto il gioco fisico degli avversari ci crea qualche problema. I ragazzi sono però molto più determinati della sera precedente e non mollano nulla. Attraverso una difesa convincente riusciamo a fermare anche gli attacchi offensivi degli avversari e il quarto si chiude 7 a 6 per la Sisport.

Il 2° quarto si apre con la squadra molto combattiva e gli avversari si trovano così molto in difficoltà. Il nervosismo sale ma la nostra capacità di essere concentrati solo sulla gara alla fine paga e con un parziale di 14 a 6 chiudiamo a metà sopra 20 a 13.

Il 3° quarto vede le 2 squadre correre molto, combattere (letteralmente) su tutte le palle e la partita si fa veramente interessante. Gli avversari giocano spesso a zona e utilizzano diversi tipi di blocchi per cercare di liberare i loro uomini migliori ma noi siamo attenti e coriacei e così aumentiamo ancora il vantaggio (grazie a Boccardo che trova una serie di canestri consecutivi da fuori area) chiudendo il quarto con il parziale di 22 a 15 portando il risultato sul 42 a 28 per noi.

L’ultimo quarto vede la Sisport provare di tutto per riacciuffare l’incontro ma noi, grazie anche al caloroso pubblico, non molliamo mai. Qualche scaramuccia sugli spalti, nata dalla mancata segnalazione da parte del tavolo dei falli al loro giocatore migliore, accende gli animi. Gli avversari si innervosiscono parecchio e grazie alla calma che sappiamo mantenere, concentrandoci solo sul gioco, teniamo il risultato (parziale 19 a 17 per noi).

Bravissimi i ragazzi che hanno così ribaltato il risultato dell’andata conquistando anche la differenza canestri. 

Avanti così !!!

Under 19: 4° RIT Basket 86 Orbassano - A.S.D. Amatori Basket Savigliano: 59-42


L'under 19 centra la seconda vittoria consecutiva ai danni di Savigliano presentasi al PalAmaldi con solo sette effettivi a referto.



Parte subito fortissimo la compagine di casa che nonostante la difesa a zona ospite riesce a trovare ottime collaborazioni offensive e tiri in ritmo con in particolare Dotta, molto ispirato, che le consentono già dai primi minuti di prendere il largo.
Savigliano non trova mai soluzioni semplici in attacco e così i gialloblu possono spesso ripartire in contropiede.

ll primo quarto, con gli ospiti a referto solo su tiro libero, si chiuderà sul 22-3 grazie ad un buzzer beater da tre punti di Lalla.


La ripresa, a dispetto di un primo quarto disputato su buonissimi livelli dai ragazzi, fa un pò da contraltare; i biancorossi ospiti cambiano assetto difensivo preferendo una zona a fronte dispari e come per incanto rientrano in partita: gli orbassanesi sbagliano una miriade di passaggi e questa insicurezza offensiva si trasforma in nervosismo dietro dove concediamo troppo ai ragazzi ospiti che minuto dopo minuto rientrano in gara. Le fiammate di Giordano ci consentono di limitare i danni e andare al riposo lungo sul punteggio di 29-15.
La partita ricomincia sotto il segno del Basket 86; le difese alternate producono i loro frutti e dopo pochi minuti i ragazzi di casa prendono venti punti di vantaggio. Ottimo l'apporto di Musacchio che riesce a coniugare bene le due fasi a dispetto di un primo tempo sottotono. Gli ospiti trovano punti dalla lunetta (7 solo nel terzo quarto) anche se un altro super tiro da tre punti a fil di sirena di Cani li tiene a debita distanza (23-13 il parziale del periodo).



L'ultimo quarto è la fotocopia sbiadita del secondo riassumibile in poche parole; deconcentrazione e approssimazione che consentono ai nostri avversari di ricucire parzialmente lo strappo e chiudere la partita con uno scarto decisamente meno severo (7-14 il parziale).
Partita dalla doppia faccia per i ragazzi, bravissimi nel primo quarto ad imprimere la loro marcia e trovare con determinazione la via del canestro; ottima anche la prestazione difensiva in questo quarto. Decisamente male l'approccio nei quarti "pari" e ancora molto bene nel terzo, dove l'aspetto tattico ha probabilmente spiazzato, almeno per qualche minuto, i ragazzi saviglianesi.



Il prossimo impegno, sabato 31 ore 19.30, ci vedrà ospiti del Grugliasco A, che nella partita di andata ci ha fatto sudare le proverbiali sette camicie.

Forza ragazzi!

Basket 86: Cani 5, Gatto 5, Gonella 9, Algarvia 2, Ferrero 2, Giordano 11, Dotta 8, Musacchio 6, Americo 2, Baiocco, Marengo 4, Lalla 5.
Powered By Blogger