mercoledì 11 febbraio 2015

Under 19 5° Ritorno: Pallacanestro Grugliasco - Basket 86 Orbassano: 55-67


Terza vittoria consecutiva per l'under 19 gialloblù che sbanca il PalaLevi di Grugliasco al termine di una partita spaccata nel terzo quarto ma sempre condotta dai ragazzi.

L'avvio è quello giusto, dopo pochi minuti i ragazzi si portano avanti già 4-12, mostrando un gioco offensivo molto variegato ed ispirato e mandando a referto nella prima metà del quarto ben quattro dei giocatori presenti sul rettangolo di gioco (Gonella 8).


La seconda metà del periodo è invece caratterizzata da un mini black-out; la difesa rallenta il ritmo e l'attacco diventa meno produttivo; da fiducia nasce fiducia e così entrambe le fasi del gioco sembrano essere in qualche modo influenzate l'una dall'altra. I problemi di falli per Gonella e Gatto non ci aiutano e così andiamo al primo mini break sopra di sole due lunghezze (14-16).



La ripresa è il quarto più equilibrato nell suo sviluppo, si segna poco e il gioco è spesso fermo; agganciati sul 16 pari ci penseranno dapprima  Maregno con un tiro da fuori e un appoggio da sotto e poi Lalla (7 punti nel parziale con un lodevole 5/6 ai liberi) a tenere a galla gli ospiti che chiuderanno in vantaggio il periodo avanti 25-27.



Il terzo quarto vede rientrare i ragazzi del Basket 86 con le facce e l'atteggiamento giusti, partiamo senza Giordano (3 falli) ma la regia di Musacchio è impeccabile (due assist favolosi e una bomba sul finire del parziale); Dotta sotto canestro è una furia tra rimbalzi ambo i lati e punti (11 nel quarto per lui) e i compagni chiamati in causa sbagliano pochissimo; il risultato è un 15-28 che ci permette di allungare lo strappo e pensare di affrontare l'ultimo periodo a mente più sgombra.



I draghi di casa cominciano il periodo all'arma bianca, trovano la maniera di bucare la nostra zona (bonus raggiunto dopo 2'15'') e iniziano a rosicchiare minuto dopo minuto punti preziosi; la lucidità in attacco non è delle migliori e così, anche subendo il giusto, amplifichiamo gli effetti dei canestri avversari. 

A pochi minuti dalla fine e con Gatto e Giordano out per falli, Grugliasco si riporta in carreggiata (-9) ma una serie di tiri liberi mandati a segno (otto, Lalla 4/4) spegne le velleità di rimonta degli orange di casa per il finale 55-67.


Segnali importanti dai ragazzi che seppur in situzioni non ottimali (troppi i problemi di falli accusati troppo presto) e contro un avversario coriaceo mantengono la lucidità fino in fondo e mostrano in attacco la voglia di passarsi la palla e rinunciare a dei tiri per regalarne di più semplici ai compagni.

Prossimo difficilissimo appuntamento con la speranza di trovare la rivincita, sempre al PalaLevi, 11 Febbraio, contro il Grugliasco B che all'andata ci battè a domicilio 55-40.


Forza ragazzi!

Basket 86: Cani, Gatto 11, Gonella 11, Algarvia, Ferrero, Giordano 10, Dotta 15, Musacchio 5, Americo, Marengo 4, Baiocco, Lalla 11.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger