lunedì 23 febbraio 2015

Under 19: 15° Pall. Grugliasco "B" - Basket 86 Orbassano: 42-40

Sconfitta che bruciante per l'under 19 orbassanese che non riesce ad espugnare il campo del Grugliasco B pur avendo condotto la partita per larghi tratti.
La partita si dimostra sin dalle prime battute equilibratissima e nonostante l'ottimo avvio di Gatto e Gonella (6+5) gli ospiti non riescono a innescare il primo tentativo di fuga causa qualche sbavatura di troppo in fase difensiva e causa un gioco reputato spesso falloso che consente ai casalinghi di chiudere in vantaggio il periodo anche grazie agli ultimi quattro punti arrivati su tiro libero (15-13).

La ripresa vede gli orbassanesi partire meglio ed invertire subito l'andamento della gara portandosi in vantaggio; prima Lepore (fallo e canestro) poi Lalla, Giordano con una gran giocata, ed infine Dotta danno il vantaggio ai gialloblù a metà partita (25-27).

Il terzo quarto non è il migliore spot per la pallacanestro, gli errori si susseguono ambo i lati ed i canestri sembrano essere tappati per entrambe le compagini. Nonostante le mille difficoltà il Basket 86 riesce a portarsi anche sul +5 ed è a questo punto che probabilmente manca il cinismo giusto per fare un break che sarebbe potuto risultare decisivo; i ragazzi sbagliano infatti cinque tiri liberi consecutivi in un momento topico consentendo ai grugliaschesi di rimanere in partita segnando solamente 6 punti nel parziale (31-34).
L'ultimo periodo vede i draghi produrre lo sforzo giusto per arrivare all'aggancio, aiutati dalle pessime percentuali al tiro dei ragazzi gialloblu nonché dalla miriade di palle perse prodotte dagli esterni orbassanesi che chiuderanno la partita con ben 24 turnovers. L'aggancio arriva durante l'ultimo minuto di gioco ed il sorpasso grazie ad un tiro libero.

L'ultimo possesso sarebbe nostro con nove secondi scarsi da giocare ma perdiamo nuovamente palla tanto da innescare il contropiede avversario. 1 su 2 ai liberi a cronometro esaurito e la frittata è fatta. Il BK 86 perde così la partita che avrebbe rappresentato, in caso di vittoria, l'ultimo treno per agganciare i playoff.
Partita buttata al vento a causa di una collezione seriale di palle perse banali, dell'assenza di cinismo e lucidità nei momenti decisivi oltre che di troppa facilità all'innervosimento. Peccato, si lavorerà per migliorare anche la gestione di queste situazioni.

Il prossimo impegno vedrà il BK 86 opposto al Tam Tam tra le mura amiche sabato 14 Febbraio.

Forza ragazzi!

Basket 86:
Cani, Gatto 13, Gonella 7, Algarvia, Giordano 7, Dotta 6, Musacchio, Marengo, Baiocco 2, Lepore 3, Lalla 2.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger