lunedì 17 agosto 2015

venerdì 15 maggio 2015

Under 14 B II fase – 4° giornata andata BASKET 86 ORBASSANO vs PGS MAVIS = 59 - 19

La quarta giornata della seconda fase ci vede impegnati contro il Mavis, formazione mai incontrata prima. Gli avversari per problemi di documenti si trovano a giocare in 6 e dal punto di vista della resistenza alla fatica questo per noi sarà un vantaggio.
Il primo quarto ci da subito l’idea che gli avversari seppur fisicamente ben messi non abbiano i fondamentali necessari per poter giocare la partita ad alto livello. Iniziamo con pressione difensiva a tutto campo e il Mavis va subito in confusione, l’attenzione necessaria a portare la palla nella metà campo avversaria gli impedisce di essere lucidi nelle conclusioni così chiudiamo sul punteggio di 11 a 3.
Il secondo quarto vede protagonisti altri 6 giocatori ma il tema della partita non cambia e con un nuovo parziale di 14 a 6 ci portiamo a metà partita sul punteggio di 25 a 9.
Negli ultimi 2 quarti gli avversari appaiono molto stanchi e quindi il loro gioco si fa ancora più complicato dove le soluzioni personali lasciano il posto al gioco di squadra e piazziamo altri 2 parziali di 15 a 6 e 19 a 4 chiudendo la gara 59 a 19.
Ottima la gestione del gioco di Americo e Calanni Fraccono che oltre a segnare distribuiscono molti palloni ai compagni e ne beneficia Fulcheri Alberto che realizza 17 punti complessivi con il 67% dal campo.
La prossima gara sarà fra 2 settimane e questo ci permetterà di intensificare gli allenamenti e di prenderci una pausa nel ponte del primo maggio.

Under 13 – 13° giornata girone di ritorno BASKET 86 ORBASSANO vs BASKET CLUB CARMAGNOLA = 51 - 23

La 13° giornata di ritorno ci vede impegnati nell’ultima gara della fase a gironi contro una formazione di media classifica (50% di vittorie) che all’andata ci ha messo parecchio in difficoltà. I ragazzi arrivano all’appuntamento dopo 2 belle prestazioni contro Piossasco e Carmagnola e vogliono chiudere in bellezza.
Il primo quarto si apre con l’Orbassano che da subito da l’idea agli avversari di cosa gli aspetterà. La difesa è aggressiva e attenta a tutto campo, gli aiuti e i recuperi difensivi non mancano mai e così il Mondovì fa una fatica incredibile a trovare la via del canestro. Di contro oltre ad ottime aperture in contropiede i nostri ragazzi si sforzano costantemente di giocare insieme in attacco, di dare movimento al gioco e di scaricare la palla se chiusi in penetrazione e questo spiazza la difesa avversaria concedendoci ottime soluzioni sia da vicino a canestro che da lontano. Il quarto si chiude 16 a 5 per Orbassano.
Il secondo quarto inizia con nuovi giocatori e gli avversari appaiono più dinamici rispetto al primo quarto ma i nostri ragazzi non vogliono essere da meno di quelli che sono scesi in campo nel primo quarto quindi la difesa continua ad essere impeccabile e il gioco in attacco sempre ordinato con il risultato che costruiamo un nuovo parziale a nostro favore di 12 a 3 chiudendo all’intervallo sul risultato di 28 a 8 per i colori giallo/blu.
Gli ultimi 2 quarti si giocano a risultato acquisito e pur giocando sempre con molta attenzione e massimo impegno si vede che l’adrenalina iniziale è un po’ calata. I parziali saranno di 10 a 7 nel 3° quarto e 13 a 8 nel 4° quarto.
Dopo la Pasqua la squadra si è sempre trovata a lavorare in emergenza per le molte influenze che hanno colpito i nostri ragazzi. Ci si poteva aspettare un calo fisiologico sia per le assenze che per l’aver già conquistato il 2° posto in classifica (e la fase finale del campionato) ma ancora una volta i ragazzi ci hanno stupito con prestazioni ottime e sapendo tradurre in gioco tutto quanto visto negli ultimi allenamenti. La conquista della fase finale è un risultato molto importante per tutti noi e comunque vada a finire bisogna essere orgogliosi di questi ragazzi che sono la dimostrazione di come va affrontato lo sport: massima dedizione, massimo impegno e soprattutto massimo entusiasmo.

mercoledì 22 aprile 2015


Under 13 – 12° giornata girone di ritorno BASKET CARMAGNOLA vs BASKET 86 ORBASSANO = 34 - 84

La 12° giornata di ritorno vede i nostri ragazzi ancora in trasferta, seconda consecutiva, dopo la Pasqua e il torneo di Cesenatico. Diversi sono gli assenti per malattia e alla vigilia, pur consapevoli di giocare contro una squadra di bassa classifica, ci si chiede quale sarà la risposta sul campo della squadra e se sarà sufficiente per fare una bella gara.
Nelle ultime settimane si è lavorato molto in palestra per rendere il gioco più dinamico e favorire le situazioni di 1c1 dal passaggio piuttosto che dal palleggio. I ragazzi sono così impegnati nella ricerca del gioco veloce e soprattutto nel mantenere le giuste spaziature sul campo che possono favorire gli scarichi.
Come inizia il primo quarto ci si rende subito conto che i ragazzi sono molto concentrati e vogliosi di fare bene. La difesa è attenta a chiudere su tutti i giocatori avversari e in attacco la costante diventa cercarsi in continuità non dando mai nessun riferimento agli avversari sul chi andrà al tiro. Il dinamismo nel gioco paga e il Carmagnola fatica a tenere il ritmo del gioco così va in confusione concedendoci molti recuperi difensivi e la possibilità di giocare in campo aperto. Determinante è stata anche la presenza sotto le plance di Ferrero che ha dominato a rimbalzo sapendo alternare canestri (18 punti finali) con ottimi passaggi di apertura che ci hanno consentito secondi tiri. Otteniamo così un parziale di 28 a 4 che chiude la partita dopo 10 minuti.
Il secondo quarto ci vede tirare un po’ i remi in barca e il quintetto avversario è più intraprendente rispetto a quello del primo quarto. La gara si gioca più in equilibrio e con un parziale di 14 a 10 si va all’intervallo sul risultato di 42 a 14 per Orbassano.
Gli ultimi 2 quarti, dove sono consentiti i cambi liberi, ci hanno permesso di correre di più alternando tutti i giocatori che hanno saputo rispondere con un contributo importante realizzando altri 2 parziali di 20 a 10 e 22 a 10 sino a chiudere la gara sul risultato di 84 a 34.
Anche se sicuramente gli avversari non sono stati i più bravi che potessimo incontrare non bisogna farsi ingannare dal risultato. Il divario ottenuto è arrivato solo grazie alla prova dei nostri ragazzi che hanno saputo affrontare al meglio la gara e di questo occorre essere orgogliosi. Altre squadre titolate almeno quanto la nostra non sono riuscite a fare altrettanto.
Prossima gara martedì contro Mondovì, squadra battuta all’andata di soli 15 punti dove non siamo sicuramente riusciti a esprimerci al meglio e siamo quindi chiamati a migliorarci.

Under 14 B II fase – 3° giornata andata BASKET 86 ORBASSANO vs DON BOSCO RIVOLI = 91 - 18

La terza giornata della seconda fase vede impegnata la nostra squadra Under 14 B contro il Don Bosco Rivoli. Ci presentiamo in campo con un misto di ragazzi 2002, 2003 e 2004 che non hanno giocato spesso insieme e quindi sono chiamati a trovare subito i giusti equilibri in campo cercando di fare del gioco di squadra il loro punto di forza.
La partita inizia subito con i ragazzi che danno il massimo e ci si rende subito conto che gli avversari non riescono a opporre resistenza. Con il passare dei minuti la differenza tecnica tra le formazioni in campo inizia a sentirsi in modo pesante e il punteggio finale ne da un’idea. Nonostante questo i ragazzi si sono impegnati ed hanno sempre cercato di proporre gioco corale come richiesto dal coach e alla fine si va negli spogliatoi soddisfatti.
Aspettiamo la prossima partita contro avversari più competitivi per dare un giudizio tecnico sulla nostra prestazione.

Under 13 – 11° giornata girone di ritorno ALTER 82 PIOSSASCO vs BASKET 86 ORBASSANO = 26 - 70

L’11° giornata di ritorno vede i nostri ragazzi impegnati sul campo dell’Alter 82 Piossasco. Gli avversari sono di media classifica ma hanno saputo far soffrire squadre di prima fascia e noi siamo reduci dal torneo di Cesenatico che ha lasciato strascichi sulla salute dei ragazzi. Alcuni di loro sono presenti ma con raffreddore, tosse, ecc…
Il coach ha chiesto a tutti i ragazzi uno sforzo e ricordato loro che ogni partita può diventare facile o difficile e siamo quasi sempre noi a determinare l’una o l’altra situazione.
Il primo quarto si apre con le squadre che corrono molto, i nostri ragazzi riescono a recuperare palloni facendo viaggiare le guardie in contropiede e la coppia Miniotti / Boccardo ringrazia mettendo a segno 14 dei 16 punti del quarto. Gli avversari cercano di tenere botta e con un finale di quarto in rimonta si portano a 9 punti chiudendo 16 a 9 per Orbassano.
Considerando la non eccelsa tecnica di palleggio dei nostri avversari il secondo quarto si gioca all’insegna della pressione difensiva a tutto campo e sarà un fattore determinante. Gli arbitri sono molto bravi e fischiano tutte le infrazioni di passi così che il Piossasco fa molta fatica a costruire gioco e il parziale di 22 a 1 per Orbassano chiude di fatto la partita. 38 a 10 per Orbassano all’intervallo.
Gli ultimi 2 quarti si giocano sulla falsa riga di quelli precedenti con i parziali di 16 a 10 e 16 a 6 per i colori giallo/blu e la partita si chiude sul risultato di 70 a 26.

giovedì 9 aprile 2015

Torneo EuroCamp di Cesenatico - UNDER 13 2015

Nelle vacanze di Pasqua la nostra Under 13 è stata a Cesenatico per partecipare al torneo EuroCamp, manifestazione che ha contato 147 squadre partecipanti provenienti da tutta Europa. L’idea era quella di condividere una forte esperienza di gruppo in un contesto totalmente nuovo rispetto a ciò a cui siamo abituati e fornire un momento di crescita ai nostri ragazzi che fosse allo stesso tempo anche divertente.
Analizzando a posteriori l’esperienza vissuta posso dire che ha superato tutte le più rosee aspettative. I ragazzi sono stati fantastici sotto tutti i punti di vista, hanno saputo interpretare nel modo migliore tutto ciò che era necessario fare vivendo momenti comuni con i compagni senza l’assistenza dei genitori. Si sono organizzati in modo autonomo i momenti di libertà, i pasti, la doccia, la borsa da preparare per le partite e la valigia per il ritorno. Ancora più significante è stata la loro capacità di fare tutte queste cose insieme, di cercarsi e sostenersi vicendevolmente in tutte le occasioni dimostrando di essere una vera squadra sia dentro che fuori dal campo.
Vorrei ringraziare innanzitutto i ragazzi che mi hanno permesso di vivere questa esperienza che mi ha notevolmente arricchito dal punto di vista umano prima ancora che cestistico regalandomi momenti di forti emozioni, e con loro Sebastiano e Davide che sono stati spettacolari e grazie ai quali il torneo è stato un successo.
Per ultimi, ma non ultimi, voglio ringraziare tutti i genitori che hanno seguito la squadra, sono stati una presenza determinante per i ragazzi dando loro sostegno senza mai invaderne gli spazi con un tifo caloroso e molto colorato tanto da guadagnarne l’apprezzamento di tutte le squadre incontrate nonché dell’organizzazione del torneo.
Per gli amanti delle statistiche cestistiche i ragazzi hanno giocato 4 partite perdendo le prime 2 di 2 e 3 punti, la terza di 19 contro una squadra elite e vincendo la quarta di 3 punti. Cestisticamente parlando un bel momento di crescita è stato andare a vedere la finale under 13 del torneo dove si affrontavano il Cuneo (miglior squadra piemontese) e il Ginevra (selezione). La partita è stata ricca di contenuti tecnici da cui i ragazzi potranno attingere per la loro crescita e ovviamente il nostro tifo è stato tutto per il Cuneo che ha vinto il torneo giocando un’ottima partita. La nostra simpatia unita all’apprezzamento dei genitori del Cuneo ci ha anche garantito una trasferta a fine stagione nella provincia Granda dove il tema principale non sarà il Basket ma una fantastica grigliata tutti insieme.
Concludo consigliando a tutti di fare un’esperienza come la nostra e augurandovi che possa essere altrettanto piacevole.
Coach Valter

Serie D: 10°-11°-12° Giornata di ritorno

Il mese di marzo si è concluso con un crescendo tecnico-agonistico per la prima squadra del basket86Orbassano targato Full Car, che sempre meglio ha figurato durante le quattro gare disputate (Savigliano, 5 Pari, Oasi L.V. e Conte Verde), frutto dell’impegno e di allenamenti sempre più intensi, oltre che di una fiducia di squadra che sembra finalmente essere in buona parte ritrovata.

Si sapeva che anche nel girone di ritorno del campionato di serie D le avversarie, tutte di valore, non avrebbero regalato nulla e che ci sarebbe voluta tutta l’energia possibile per elevare il livello del gioco e dell’agonismo in campo.

Dopo la bella partita di Savigliano, persa di un solo punto, ma finalmente giocata alla pari per 40 minuti, si sono incontrate nell’ordine la forte formazione del 5 Pari, capolista solitaria del girone B e candidata principale alla promozione in C2, con cui si è duellato al meglio per quasi tre quarti, sino ad un clamoroso -7 al 26’, i cugini dell’Oasi Laura Vicuna, lanciati alla conquista della terza posizione, tra le cui fila hanno spiccato alcuni prodotti proprio dell’ex vivaio Orbassanese, contro i quali si è giocato un avvincente derby per ben mezz’ora, con nuovamente un -7 all’inizio dell’ultima frazione di gioco, e per finire contro i rivolesi del Conte Verde, vero scontro diretto per evitare l’ultimo posto del girone, incontro vinto con determinazione dai ragazzi di coach Trisoglio e Chiotti, che si sono così aggiudicati il 13° posto e con buona probabilità la possibilità di incrociare nel primo turno dei play-out per la permanenza nella categoria una novarese (Novara o Trecate) e nell’eventuale secondo decisivo round i giovani del San Mauro, già da tempo ultimi classificati nel girone A.

Incombe la sosta pasquale e sembra propizia per gli orbassanesi per un ritiro parmense di squadra a Salsomaggiore, iniziativa societaria per consolidare ulteriormente l’armonia nel gruppo e sgranchirsi le gambe presso il Palazzetto cittadino dello sport, teatro spesso di finali nazionali giovanili, oltre che di Miss Italia e di concerti rock.

L’ultimo atto della regular season si giocherà venerdì 10 aprile in quel di Pinerolo, contro una formazione blasonata che occupa la seconda posizione in classifica, ottimo test-match per verificare il lancio finale verso la conquista dei play out, che dovrebbero prendere il via già dalla successiva settimana.

                        1-2-3-insieme!                 UrbaAlè!

                10/R                      Basket 86 Orbassano ‘Full Car’   -    ASD 5 Pari32 - 63
10-16 / 10-16 / 10-15 / 2-16
10-16 / 20-32 / 30-47 / 32-63
Cordero 10, Rigo S. 6, Galliano 5, Rabino 5, Cercaci 4, Segato 2, Costa, Cuppone, Panebianco, Sabia.

11/R                      A. Dil. Oasi Laura Vicuna   -   Basket 86 Orbassano ‘Full Car’     63 - 45
16-15 / 14-13 / 16-11 / 17-6
16-15 / 30-28 / 46-39 / 63-45
Galliano 11, Cordero 8, Rigo S. 7, Rabino 5, Cercaci 4, Costa 4, Segato 4, Panebianco 1, Sabia 1, Cuppone, Rocco, Sardella.


12/R                      Basket 86 Orbassano ‘Full Car’   -    A.S.D. Conte Verde       52 - 47
4-12 / 19-11 / 11-10 / 18-14
4-12 / 23-23 / 34-33 / 52-47
Rigo A. 14, Galliano 11, Segato 7, Rabino 6, Costa 5, Cordero 3, Cercaci 2, Ropolo 2, Rocco 1, Cuppone, Panebianco, Sabia n.e.

Coach Trisoglio, Chiotti.

Scout Ferrarese.

domenica 5 aprile 2015

Under 13 – 9° giornata girone di ritorno BASKET 86 ORBASSANO vs CEST. PINEROLO 87 = 41 - 64

La 9° giornata di ritorno ci vede protagonisti sul campo del Pinerolo, formazione che nelle ultime settimane ha saputo tener testa a formazioni ben più quotate di loro e la posizione in classifica non deve ingannare perché almeno 10 punti gli sono stati tolti per non conformità nell’utilizzo dei cambi durante partite vinte.
Il primo quarto si apre con evidenti difficoltà. Gli avversari giocano in tipico stile minibasket a correre da una parte all’altra e chi ha la palla tira senza produrre gioco corale e noi in questo tipo di gioco fatichiamo sempre un po’. Il campo piccolo e l’area spesso intasata ci crea problemi nel gioco di dai e vai. Il parziale iniziale è 8 a 2 per Pinerolo e solo grazie ad un propizio timeout riusciamo a sistemare le cose, rientriamo con un 14 a 0 a nostro favore che sistema subito il punteggio. Il quarto si chiude con un canestro con fallo e tiro libero per Pinerolo sul risultato di 16 a 11 per Orbassano.
Il secondo quarto si gioca sulla falsa riga del primo. Il nuovo quintetto avversario è più fisico del primo e fatichiamo a trovare continuità nel gioco. Gli avversari prendono troppi rimbalzi e noi non siamo in grado di contenerli dentro l’area. Nonostante questo il gioco di squadra migliora e riusciamo a costruire ottimi contropiedi e dopo molti errori al tiro riusciamo a trovare alcuni canestri nel finale con Fulcheri e con un parziale di 14 a 8 chiudiamo a metà gara sul risultato di 30 a 19 per Orbassano.
Il terzo quarto sarà alla fine quello decisivo. La pausa ci fa bene e rientriamo in campo più gagliardi. La difesa si fa più aggressiva recuperando più palloni, riusciamo a coinvolgere di più nel gioco anche Ferrero sotto le plance e prendiamo il largo con un parziale di 18 a 6 chiudendo il quarto sul risultato di 48 a 25 a nostro favore.
L’ultimo quarto diventa così ininfluente per il risultato. Le squadre si affrontano a viso aperto ribattendo colpo su colpo e le difese iniziano a fare acqua da entrambe le parti. Si gioca correndo e tirando molto e in questo contesto Valentini è riuscito a piazzare 8 punti praticamente consecutivi grazie anche a tiri da fuori scelti con cura. Il parziale sarà 16 pari e la partita si chiude sul risultato di 64 a 41 per Orbassano.
Adesso ci godiamo la pausa Pasquale andando a passare 4 giorni insieme a Cesenatico dove oltre a giocare cercheremo di incrementare l’affiatamento di un gruppo già fantastico sotto questo punto di vista.
BUONA PASQUA A TUTTI DALLA VOSTRA UNDER 13

venerdì 27 marzo 2015

Under 14 B II fase – 1° giornata andata BASKET 86 ORBASSANO vs NA PALLACANESTRO = 50 - 25

La prima giornata della seconda fase ci vede impegnati in casa contro la NA Pallacanestro. Gli avversari non partecipavano alla I fase quindi sono una sorpresa e ancora di più restiamo di sasso nel vedere che sono tutte ragazze, alcune delle quali del 2000.
I ragazzi si apprestano così ad affrontare la gara un po’ perplessi non sapendo bene come comportarsi e l’inizio della gara ci mostra subito avversari piuttosto agguerriti quindi le cose si mettono a posto da sole, si gioca al massimo come sempre.
Il primo quarto si gioca ad alta intensità e la gestione della palla viene lasciata a Pastore che fa un buon lavoro alternando conclusioni ad assist che consentono ai compagni di realizzare con semplicità. Gli avversari corrono e ci pressano la palla già dalla nostra metà campo e questo ci fa perdere palloni e consente loro di tener viva la partita. Il quarto si chiude 14 a 9 per Orbassano.
Il secondo quarto parte come il primo ma l’ingresso di Ferrero ci consente di essere padroni a rimbalzo e crearci secondi tiri importanti. La difesa diventa più pressante e tra gli avversari inizia a sentirsi la stanchezza. Concediamo 2 soli punti realizzandone 8 e ci portiamo al riposo sul risultato di 22 a 11 per Orbassano.
Dopo il riposo gli avversari tornano in campo combattivi e la partita riprende come nel 1° quarto, molta aggressività difensiva e molta corsa. Si torna a segnare in tutti e 2 i canestri e la gara è in equilibrio, chiudiamo con un parziale di 14 a 10 accumulando così un vantaggio di 15 punti, 26 a 21 il finale 3° quarto.
L’ultimo quarto diventa la fotocopia del secondo e nuovamente riusciamo a piazzare un parziale importante, 14 a 4, che di fatto chiude la partita sul risultato di 50 a 25.
Nel corso della gara ci siamo presi più o meno lo stesso numero di tiri da fuori area e da dentro l’area, questo è segno che i ragazzi iniziano ad avere fiducia nei loro mezzi realizzativi e questo è una buona cosa. Di fatto abbiamo realizzato con il 34% da fuori e il 36% da sotto, se la percentuale da fuori è ottima quella da sotto è piuttosto bassa, occorre migliorare. Un altro aspetto su cui occorre lavorare molto sono le palle perse, alla fine risulteranno essere 51, un’enormità.
Complimenti ai ragazzi che come sempre hanno dato tutto con entusiasmo e adesso ci prepariamo alla pausa pasquale che per noi vuol dire Torneo a Cesenatico !!!

giovedì 26 marzo 2015

Under 13 – 8° giornata girone di ritorno BASKET 86 ORBASSANO vs BEINASCHESE OTB = 39 - 34

La 8° giornata di ritorno ci vede impegnati in una gara casalinga contro una formazione che all’andata ci ha costretti ai supplementari per portare a casa la partita. Ci si aspetta una gara ricca di insidie e i ragazzi sono chiamati a un’ulteriore prova di forza dopo aver incontrato nelle 5 gare precedenti tutte le altre squadre della testa della classifica.
Il primo quarto si apre con le squadre che corrono all’impazzata, i ritmi sono vertiginosi e a pagarne il prezzo sono le percentuali al tiro. Gli arbitri sono quasi inesistenti, si limitano a fischiare solo le rimesse laterali e di conseguenza la partita è molto maschia, anche se mai cattiva. Ogni penetrazione corrisponde quasi sempre ad un fallo subito senza sanzione e così si riesce a far canestro quasi solo in contropiede o da fuori area. Anche gli avversari hanno lo stesso problema così il primo quarto si chiude 12 a 6 per Orbassano.
Nel secondo quarto entra in campo per gli avversari Bonomini che grazie alla sua altezza, essendo fuori Ferrero, riesce a metterci molto in difficoltà. La difesa tiene piuttosto bene ma non siamo in grado di prendere i rimbalzi difensivi e così consentiamo agli avversari troppi secondi tiri. La difficoltà a tirare da sotto ci porta a segnare troppo poco così la Beinaschese rientra in partita con un parziale di 11 a 5 impattando sul 17 pari e solo un canestro da 3 punti di Pastore sulla sirena ci consente di chiudere a metà gara in vantaggio di 3 punti, 20 a 17.
Dopo l’intervallo rientriamo in campo più convinti e si vede subito. La palla inizia a girare di più e riusciamo a prendere ottimi tiri sul penetra e scarica e segnare anche da fuori. Gli avversari appaiono subito in difficoltà e noi siamo bravi ad approfittarne chiudendo con un parziale di 15 a 8 sul punteggio di 35 a 25.
Nell’ultimo quarto ci si aspetta di amministrare il vantaggio ma purtroppo entriamo in campo meno agguerriti rispetto al terzo quarto e gli avversari, sempre grazie a Bonomini, fanno un parziale che mette nuovamente a rischio il risultato. Persi 5 punti di vantaggio la partita torna in equilibrio e così, non senza tante difficoltà, riusciamo a tenere il vantaggio fino alla fine e chiudiamo la gara con il punteggio di 39 a 34.
Per i ragazzi era importante la vittoria per garantirsi il 2° posto e premiare l’enorme lavoro fatto fino ad oggi e così è stato ma bisogna dire che la vittoria è arrivata in una partita tutt’altro che esaltante dove troppi sono stati gli errori sia in fase di tiro che di costruzione. Si vede che i ragazzi iniziano ad essere stanchi e che gli impegni scolastici sempre più fitti influiscono negativamente sulla capacità di concentrarsi durante la partita ma crescere significa imparare anche a gestire questi momenti e i ragazzi sono stati bravissimi a non perdere l’obiettivo anche se in difficoltà.
Adesso ci aspettano le ultime 4 partite della prima fase che saranno meno faticose di quelle giocate nelle ultime 6 settimane e consentiranno ai ragazzi di trovare le giuste alchimie per affrontare le battaglie successive.
Sabato prossimo trasferta a Pinerolo… non ci si ferma mai !!!

Under 13 – 7° giornata girone di ritorno BASKET TEAM 71 vs BASKET 86 ORBASSANO = 40 - 50

La 7° giornata di ritorno vede i nostri ragazzi impegnati sul difficilissimo campo del Bra per uno scontro che mette in palio il 2° posto in classifica e il passaggio alla seconda fase. L’avversario è di tutto rispetto, la squadra che tra quelle incontrate quest’anno è capace di fare del gioco collettivo il loro punto di forza meglio delle altre e pur avendo alcuni giocatori molto bravi questi sono sempre al servizio della squadra e non viceversa.
Il primo quarto si gioca in condizione di grande equilibrio come ci si aspettava. Le squadre difendono forte a tutto campo e il gioco si sprigiona ad altissima velocità. Il Bra trova ottime soluzioni con il penetra e scarica mentre noi riusciamo a giocare spesso in contropiede e l’ottima conduzione del gioco di Americo consente a Miniotti di andare a canestro in campo aperto con un gioco 1c1 molto efficace. Ferrero lotta a rimbalzo limitando così il loro lungo, molto bravo, Cravero e il quarto si chiude in vantaggio di 2 punti, 10 a 8 per Orbassano.
Il secondo quarto si apre nuovamente con molto equilibrio. Cambiano gli interpreti e il gioco diventa più veloce anche se con meno raziocinio. Gli avversari mettono in campo 2 giocatori molto veloci ed incisivi costringendoci agli straordinari in difesa e di conseguenza a cercare soluzioni offensive affrettate. Bra arriva così ad allungare di 6 lunghezze e solo un nostro finale col botto ci porta a impattare nuovamente la partita sul 20 a 20.
Il terzo quarto inizia male per i nostri ragazzi, gli avversari sembra abbiano preso fiducia e consapevolezza dei loro mezzi e con un gioco sistematico di 1c1 ci mettono in enorme difficoltà. A metà quarto il parziale è 9 a 2 per Bra, 29 a 22 il risultato, e siamo costretti a chiamare timeout per fermare l’emorragia. Il rientro dal timeout, come già successo in altre occasioni, sembra aver cambiato nuovamente le sorti della gara. Sistemata la difesa contro le penetrazioni costanti degli avversari riusciamo a recuperare palloni e costruire contropiedi con il risultato che il parziale successivo sarà di 10 a 0 per Orbassano e il 3° quarto si chiude in vantaggio di 3 punti, 32 a 29.
La partita a questo punto si gioca tutta negli ultimi 10 minuti. I nostri ragazzi sono consapevoli che il parziale realizzato ci ha rimesso in partita ma non dato la vittoria quindi rientrano con la giusta determinazione. Bra aumenta la pressione difensiva nel tentativo di rubare palloni al nostro portatore di palla e qui si è visto il miglior Buoso della stagione, non solo è riuscito a mantenere la calma ma ha saputo gestire al meglio i palloni alternando penetrazioni quando la difesa lo permetteva (7 punti realizzati nel quarto) ad assist importanti che hanno permesso ai compagni di realizzare altri 11 punti e chiudere il quarto con 18 punti. Gli avversari hanno pian piano iniziato a superare la nostra difesa tornando a segnare, dopo il blackout del terzo quarto, ma con 11 punti realizzati non sono riusciti a far loro la partita. Risultato finale 50 a 40 per Orbassano.
La partita nel suo complesso non è stata bellissima perché ricca di difficoltà dovuta al valore dell’avversario ma va notato che il carattere dei ragazzi è stato come sempre il fattore determinante. Oltre a questo si sono visti i primi miglioramenti al tiro, il lavoro che stiamo facendo in palestra inizia a dare i suoi frutti e i ragazzi tirano con più convinzione di far canestro, da fuori area abbiamo fatto 9 su 19 (47 %) percentuali da serie A mentre ai tiri liberi e sotto canestro non siamo ancora riusciti ad andare oltre il 35%.
Bravissimi tutti i giocatori, ciascuno a modo suo ha saputo dare un contributo importante e la società e fiera di questo gruppo di ragazzi che con tanto entusiasmo porta in giro i colori giallo-blu.
Prossima sfida martedì 24 marzo in casa contro la Beinaschese, formazione battuta all’andata ma solo dopo un supplementare. Altra battaglia

domenica 15 marzo 2015

SERIE D: 9° RIT SAVIGLIANO BASKET VS FULL CAR ORBASSANO

Quasi colpaccio corsaro del Basket86Orbassano targato Full Car, che nella nona gara di ritorno del campionato di serie D, girne B, perde in trasferta di un solo punto contro i più quotati avversari del Savigliano.                                                                                                                                                                                                      
51-50 è il risultato finale in favore dei cuneesi, trascinati da capitan Masento e dal lungo Icardi, a cui rispondono i ragazzi di coach Trisoglio con una buona gara difensiva e 32 punti realizzati su 50 dal trio RigoA.-Riello-Cordero.                                                                                                                       
Anche il 25-24 su cui le due compagini vanno al riposo è indice di perfetto equilibrio in campo.           L’otto marzo vede combinazione un arbitro donna a regolare l’incontro, in coppia con il collega, il metro è piuttosto permissivo, ma l’incontro scorre piacevole con continui capovolgimenti di fronte, spesso tuttavia con basse percentuali al tiro.                                                                                             

L’Orbassano è finalmente concentrato per tutto l’incontro e tiene bene il campo giocando alla pari, recuperando bene nell’ultimo quarto e portandosi anche sul +3 a 2’ dal termine. Due palle perse tuttavia con successivi contropiedi lo riportano a -1 con palla in mano a 7” dalla fine dell’ultimo quarto.

I saviglianesi non sono ancora in bonus e possono così interrompere l’ultimo possesso offensivo avversario per ben tre volte, sino a che, l’ultima rimessa ospite, ad 1,7” dalla sirena finale, vede Cordero sfruttare il blocco di Galliano, ricevere sull’arco dei 6,75, fintare il tiro, mettere la palla a terra per evitare il recupero difensivo con un rapido palleggio e scoccare il tiro della possibile vittoria… che tuttavia colpisce il ferro e spegne le speranze di portare a casa due punti che sarebbero stati più che meritati.

Buona prova quindi degli orbassanesi che continuano a migliorare la propria convinzione ed il proprio gioco di settimana in settimana, in vista delle ultime 4 gare della regular season. 

Domenica prossima tra le mura amiche si disputerà il più classico dei testa-coda, con l’incontro contro la favoritissima ‘5 Pari’ lanciata verso la conquista della C2, ma che siamo sicuri offrirà vero terreno di scontro per misurare i progressi acquisiti dai nostri ragazzi.

ForzaUrba!

ASC SaviglianoBkt Dil.  -  Full Car Basket 86 Orbassano     51 - 50

14-11/ 11-13 / 12-9 / 14-17
14-11 / 25-24 / 37-33 / 51-50
Rigo A. 12, Riello 11, Cordero 8, Galliano 5, Rabino 5,Ropolo 3, Cercaci 2, Sabia 2, Rigo S. 2, Cuppone,Sardella, Segato.

Coach Trisoglio.

Scout Ferrarese.

giovedì 12 marzo 2015

Under 13 – 6° giornata girone di ritorno BASKET 86 ORBASSANO vs PALL. GRUGLIASCO = 66 - 24

La 6° giornata di ritorno ci vede impegnati in casa in una partita insidiosa. All’andata il divario è stato considerevole ma il Grugliasco è notevolmente cresciuto riuscendo a perdere di 9 punti contro la Beinaschese e di 10 punti contro Saluzzo, formazioni che abbiamo battuto ma solo ai supplementari.
Ai ragazzi è stato chiesto di entrare in campo determinati senza pensare al punteggio dell’andata, di difendere aggressivi e di cercare di trovare soluzioni intelligenti in attacco.
Il primo quarto ci fa capire subito che la giornata non sarà semplice. Gli avversari corrono molto e in difesa scelgono di chiudere l’area non pressando la palla e non anticipando e questo comporta molte difficoltà nel gioco di dai e vai e nelle soluzioni 1c1 vicino a canestro. L’altra faccia della medaglia è che godendo di molta libertà fuori dall’area ci si può permettere di prendere dei tiri da fuori smarcati e questo i ragazzi lo hanno fatto. Ovviamente le percentuali non possono essere come quelle da vicino al canestro ma il lavoro sul tiro ultimamente fatto in palestra paga e così riusciamo a segnare 10 punti concedendone solo 4 agli avversari.
Il secondo quarto viene giocato sulla falsa riga del primo ma proviamo a cercare più penetrazioni di forza e soprattutto Buono riesce a sfondare la barriera difensiva segnando 9 dei 13 punti realizzati nel quarto. La difesa resta aggressiva e concede al Grugliasco soli 6 punti così si va all’intervallo sul punteggio di 23 a 10 per Orbassano.
Dopo l’intervallo entriamo in campo più rilassati mentalmente e più determinati in attacco. Abbiamo provato a capire come cercare le migliori soluzioni offensive giocando 5 fuori molto larghi, penetrazioni costanti con scarico sul lato debole e nuova penetrazione. Il risultato è stato ottimo e la grandissima difesa ci concede anche facili contropiedi. Gli avversari allora decidono di fare fallo sistematico su ogni tiro e siamo stati bravi anche a trovare la giusta concentrazione ai tiri liberi (Miniotti 6 su 8 nel quarto ne è un esempio). Alla fine chiudiamo con un parziale di 22 a 3 che ci porta sul risultato di 45 a 13.
L’ultimo quarto ci vede continuare a lavorare molto bene in attacco e segniamo altri 21 punti ma molliamo un po’ in difesa, ne subiamo 11. Risultato finale 66 a 24 per Orbassano.
Vanno fatti i complimenti ai ragazzi soprattutto per la grande difesa, la migliore presentata in campo quest’anno, e per la capacità di cercare le giuste soluzioni senza farsi prendere mai dall’agitazione. Da segnalare la novità assoluta del miglioramento sulle percentuali al tiro. I migliori Buono e Fulcheri con il 100%, Barrera e Rossi con il 67%. La percentuale complessiva è stata del 44% che per un’under 13 è ottima.
Adesso ci attende la trasferta di Bra, gara dall’enorme coefficiente di difficoltà
Forza ragazzi

Under 13 – 5° giornata girone di ritorno BASKET 86 ORBASSANO vs BASKET FOSSANO = 36 - 46

La 5° giornata di ritorno ci vede affrontare il Fossano per conquistare la vetta della classifica. La partita è difficilissima e già all’andata siamo usciti sconfitti ma la voglia di fare bene è moltissima così come la voglia di giocare contro di loro.
Il primo quarto parte con le 2 squadre un po’ contratte e si vede subito la giornata di grazia di Chiaramello che alla fine risulterà l’unico giocatore del Fossano ad andare a referto nel 1° quarto. Dopo il primo parziale di 4 a 0 per Fossano replichiamo subito mettendo la partita in parità. Loro giocano sostanzialmente con un unico giocatore, veramente bravo e intelligente, e noi riusciamo a giocare di squadra mandando a referto 4 giocatori e ad allungare chiudendo il quarto 15 a 8.
Con il secondo quarto iniziano le difficoltà grosse. Tra gli avversari entra in campo Djeutcheu che con i suoi 190 cm ci mette enormemente in difficoltà. In difesa proviamo a chiuderlo non riuscendo però a limitare le sue penetrazioni e gli concediamo 8 punti, grazie anche ai rimbalzi offensivi. In attacco però e il vero problema perché lui, contrariamente a quanto prevede il regolamento, gioca fisso a zona in mezzo all’area e di fatto ci chiude ogni possibilità di giocare 1c1 con tiri da sotto e le uniche soluzioni arrivano da contropiedi e tiri da fuori. Subiamo così il contro parziale di 16 a 5 e chiudiamo a metà gara sul risultato di 20 a 24 per Fossano.
Il terzo quarto sulla carta si presenta come quello della disfatta, la presenza contemporanea di Chiaramello e Djeutcheu dovrebbero dare al Fossano quella sicurezza necessaria a chiudere la gara ma così non è stato. Buono mette in campo tutta l’energia che possiede e impedisce a Djeutcheu di ricevere facilmente la palla, i compagni lo aiutano con raddoppi in caso di necessità e a rimbalzo ci concentriamo su di lui (non segnerà più fino alla fine della gara). Così facendo gli impediamo di affossarci in attacco ma nuovamente Chiaramello si rende protagonista offensivo e realizza 12 punti nel quarto (tutti quelli del Fossano) e noi riusciamo solo a realizzarne 9, sempre per lo stesso problema del lungo in mezzo all’area. Così chiudiamo sul punteggio di 29 a 36.
L’ultimo quarto continua sulla falsa riga del terzo con la differenza che noi cresciamo ancora in difesa e riusciamo a fermare anche Chiaramello, 1 solo canestro dal campo nel quarto, ma così facendo siamo costretti a lasciare molto spazio agli altri 3 giocatori avversari che con tanta libertà alcuni canestri riescono anche a farli. Noi continuiamo però a faticare in attacco e così chiudiamo la gara 36 a 46.
I ragazzi sono stati bravi e hanno messo in campo tutto ciò che potevano ma oggi contro un giocatore di 190 cm fermo in mezzo all’area non abbiamo ancora la capacità di trovare le giuste contromosse offensive, d’altra parte siamo un’under 13 e non una prima squadra.
Nonostante questo se consideriamo che la differenza sono 5 canestri e abbiamo tirato con 4 su 21 ai tiri liberi e 16 su 49 dal campo possiamo tranquillamente dire che con un briciolo di precisione in più al tiro avremmo comunque potuto portare a casa la partita.

Adesso aspettiamo Grugliasco, 6° in classifica, che tra una settimana si presenterà al PalAmaldi.

Under 14 B – 7° giornata girone di ritorno BASKET 86 ORBASSANO vs PALL. NICHELINO = 42 - 41

L’ultima giornata della prima fase del campionato under 14 ci vede impegnati contro il Nichelino, formazione non di prima fascia ma che corre molto.
Noi ci presentiamo in campo con una formazione inedita formata metà dalla squadra 2002 e metà dalla squadra 2003/2004. I giocatori sono tutti carichi e motivati ma occorrerà darsi molto da fare visto che mancano i giocatori che di solito ci tolgono le castagne dal fuoco. Decidiamo di giocare i primi 3 quarti con ampie rotazioni, 15 giocatori a referto, così che ciascun giocatore possa prendersi le proprie responsabilità.
Il primo quarto viene giocato sostanzialmente alla pari, gli avversari sono fisicamente più piccoli di noi, il che ci permette di prendere rimbalzi, ma corrono tantissimo, il che ci espone al contropiede. Proprio l’incapacità di gestire la posizione difensiva consente loro di giocare facili contropiedi che gli portano a chiudere il quarto in vantaggio 13 a 10.
Nel secondo quarto cerchiamo di sistemare le marcature e di prendere meno contropiedi e in parte ci riusciamo ma la differenza la fa Americo che con canestri importanti e soprattutto tantissima difesa e palloni recuperati ci consente di fare un parziale di 18 a 8 portandoci nuovamente in vantaggio a metà gara, 28 a 21 per Orbassano.
Il terzo quarto si gioca con molta corsa da entrambe i lati ma anche con moltissimi errori in fase di realizzazione. Sostanzialmente le squadre si equivalgono e il bilancio è 8 pari il che ci consente di mantenere il vantaggio accumulato di 7 punti, chiudiamo 36 a 29 per Orbassano.
L’ultimo quarto ci vede entrare in campo molto determinati a vincere la partita, l’inizio è col botto e sempre con l’ausilio dell’infaticabile Americo allunghiamo ancora e ci portiamo in vantaggio di 11 punti. A questo punto Americo esce a riposare e la squadra inspiegabilmente perde la giusta convinzione perdendo palloni a ripetizione regalando facili canestri agli avversari. Non riusciamo più ad arrivare al canestro avversario e il Nichelino, minuto dopo minuto arriva fino al -1 a 7 secondi dal termine. A questo punto occorre solo gestire la palla fino alla fine ma riusciamo a perderla a 2” dal termine e per nostra fortuna la sirena suona la fine prima che gli avversari possano tirare e beffarci.
La partita è stata sostanzialmente giocata con energia ed entusiasmo, tutti i ragazzi hanno dato il massimo anche se non sempre hanno saputo fare le giuste scelte sul campo.
Tra tutti, oltre al solito Americo, sono piaciuti particolarmente i 3 ragazzi del 2004: Bovì, Fulcheri e Albano che hanno messo sul campo moltissima grinta e spesso hanno saputo trascinare la squadra.

Adesso aspettiamo il calendario della II fase

Under 13 – 4° giornata girone di ritorno A.DIL. PALL. ABA SALUZZO vs BASKET 86 ORBASSANO = 49 - 52

La 4° giornata di ritorno ci vede impegnati sul difficilissimo campo del Saluzzo, formazione non a caso ai vertici della classifica e che già all’andata ci vide vittoriosi solo grazie ad una grande rimonta nella fase finale della gara.
La partita inizia con le 2 formazioni molto attente in difesa e altrettanto sprecone in attacco. La difficoltà a realizzare è frutto tanto delle ottime difese che della tensione. A dire il vero il Saluzzo fatica molto a costruire il tiro mentre noi andiamo a canestro con più facilità ma le percentuali sono bassissime e così la partita fatica a prendere il volo. Il primo e il secondo quarto, con giocatori differenti, sono la fotocopia uno dell’altro e così con il punteggio di 10 a 5 nel 1° e 6 a 2 nel 2° ci portiamo al riposo con un vantaggio di 7 punti, 16 a 7.
Tenuto conto dei primi 2 quarti il vantaggio accumulato sembra enorme ma ecco che al rientro dall’intervallo sembra di assistere ad un’altra partita. Pur mantenendo sempre difese aggressive gli attacchi diventano più dinamici e si inizia a far canestro. Il parziale iniziale è tutto a nostro favore e il Saluzzo resta tramortito trovandosi sotto di 20 punti a metà 3° quarto. A questo punto noi commettiamo l’errore di pensare che la partita sia in cassaforte e grazie a 3 canestri consecutivi degli avversari sul finale del 3° quarto rientrano a -14 ma con la convinzione che la rimonta sia possibile. Il parziale del quarto sarà 24 a 19 per Orbassano e si va al quarto quarto sul punteggio di 40 a 26 per noi.
L’ultimo quarto inizia così com’è finito il 3°, noi sopraffatti da un Saluzzo improvvisamente in palla e incapaci di reagire. L’improvvisa difficoltà anziché portarci a rallentare ed usare la testa ci porta ad affrettare tutte le soluzioni e i raddoppi costanti degli avversari ci fanno perdere molti palloni garantendo loro facili contropiedi. Tutto procede in questo modo per un parziale di 14 a 0 per Saluzzo che riporta il match in parità. A questo punto tutto torna come a inizio partita ma l’emorragia è finita. Con alcuni tiri liberi sbagliati da entrambe le parti si finisce in perfetta parità 44 a 44 e si va al supplementare (18 a 4 per Saluzzo il parziale del quarto).
Il supplementare si gioca con molta tensione ma anche con molta determinazione. Tutti siamo in bonus e nessuno lascia tirare facilmente l’avversario così in 5 minuti i canestri dal campo sono solo 2 per parte e tutto si gioca ai tiri liberi. Sul più 1 a 10 secondi dalla fine perdiamo palla in attacco e concediamo il contropiede agli avversari che viene fermato intelligentemente da Americo a 7 secondi dalla fine concedendo 2 tiri liberi. Gli avversari ne segnano 1 e così andiamo in attacco con 7 secondi di gioco e punteggio pari. Gli avversari ci pressano tutto campo con raddoppi e commettono fallo a 4 secondi dal termine e tocca nuovamente noi andare in lunetta con Barrera. Prima di iniziare a tirare l’allenatore avversario pensa bene di lamentarsi con gli arbitri in modo un po’ troppo colorito prendendosi un tecnico e concedendo a noi un 3° tiro libero più rimessa a metà campo. Tutto sembra favorevole ma al momento non è che siamo molto precisi ai tiri liberi. L’atmosfera si scalda, dalle tribune si urla di tutto (presenti anche le squadre del Saluzzo che giocheranno dopo di noi) e Barrera si trova tra le mani la palla della vittoria che pesa… pesa… pesa… ma ecco che esce il sangue freddo e incurante di tutto piazza un 3 su 3 che chiude l’incontro. Gli ultimi 4 secondi passano con i ragazzi che fanno il torello per evitare i falli e chiudere con la vittoria.
Grande partita dal punto di vista emozionale, meno dal punto di vista tecnico anche se a sprazi abbiamo fatto delle ottime cose. La capacità dei ragazzi di non mollare neppure quando tutto sembrava perso gli da merito, dimostra che oltre a essere dei giocatori sono già dei piccoli uomini con la loro specifica personalità.
Molti sono stati i giocatori che hanno dato tutto ma oggi dobbiamo certamente dare merito soprattutto a Barrera che con il suo sangue freddo ha di fatto ammazzato la partita nel momento più difficile. Il nostro IceMen !!!
Adesso vediamo cosa succederà martedì, affronteremo la capolista in casa alle ore 19.15
Vi aspettiamo numerosi.

giovedì 5 marzo 2015

SERIE D: 8° Giornata FULLCAR ORBASSANO VS SAGRANTINO BASKET

Vincono 50 a 40 i ragazzi della serie D del Basket86Orbassano, nell’ottava gara di ritorno del girone B, contro il quotato Sagrantino, terza forza del girone…  se solo la gara fosse iniziata al 10’… senza un primo quarto sciagurato perso 8-29, che di fatto ha chiuso la possibilità di aggiudicarsi i due punti in palio, facendo concludere la successiva mezz’ora di buon gioco sul 58-69.
               
  Davanti al pubblico di casa i ragazzi di coach Trisoglio/Chiotti subiscono l’avvio sprint degli ospiti, guidati da capitan Campofredano (11 nel quarto) e Bertello in cabina di regia, a cui risponde il solo Andrea Rigo (5 dei 10 finali), troppo poco per arginare la differenza di tasso tecnico dei ragazzi di coach Zucca, con esperienze alle spalle di categorie superiori (C1/C2).
                
Reazione d’orgoglio nella seconda frazione di gioco per gli orbassanesi che, riequilibrata la qualità del gioco tra le due compagini, giocano finalmente alla pari, con buona prestazione offensiva di Ropolo e difensiva di squadra,  guadagnando un 16-16 che porta all’intervallo lungo sul 24-45.
                
Il secondo tempo è Riello-show contro tutto il Sagrantino, con 9 punti realizzati nel terzo periodo e 12 nel quarto. L’alternanza di difesa individuale e a zona aiuta i locali ad arginare un Valgina in gran spolvero e la frazione si chiude sul 14-17, portando gli ospiti sul 38-62.
               
  La gara è piacevole, il Basket 86 Orbassano schiera tutte le seconde linee per dare nuova energia ed impulso alla gara (capitan Rabino, Cordero, Galliano e Costa non sembrano nella loro serata migliore), e la rimonta, anche se parziale, è servita: i giovani Sabia e Segato, con Riello, Cuppone e Cercaci, in alternanza a Rigo A.,promuovono un quarto emozionante, con rapidi contropiedi a campo aperto iniziati da recuperi difensivi, anche dovuti ai continui cambi di difesa zone-press e ad uomo, ma soprattutto per la grinta ed il cuore ritrovati, davanti ai quali gli avversari sono andati in crisi, sbagliando molto in fase offensiva e cedendo la frazione con un clamoroso 20-7.
               
  L’incontro si chiude sul 58-69, dopo che dal -24 ospite, gli orbassanesi , ritrovato il senso e la forza della squadra, si sono riportati sino al -7 a 3’ dal termine dell’incontro.
                Segnali incoraggianti e gioco in continua crescita per il Basket 86 Orbassano, che dovrà riconfermarsi gara dopo gara, dando prova di continuità e coesione di squadra, ad iniziare dalla difficile trasferta sul campo del Savigliano di domenica prossima 8 marzo.         

Forza Urba!

Full Car Basket 86 Orbassano  -  Sagrantino Basket     58 - 69
8-29 / 16-16 / 14-17 / 20-7
8-29 / 24-45 / 38-62 / 58-69
Riello 22, Rigo A. 10, Cercaci 8, Ropolo 6, Sabia 6, Cuppone 4,Rigo S. 2, Cordero, Costa, Galliano, Rabino, Segato.

Coach Trisoglio, Chiotti.


Scout Ferrarese.

sabato 28 febbraio 2015

UNDER 19: 8° RIT Oasi Laura Vicuna-Basket 86 Orbassano: 58-41

Sconfitta sonante per l'under 19 che cade sul campo dell'Oasi dopo aver tenuto testa all'avversaria per i primi 15 minuti.


Martoriati da infortuni e malanni arriviamo alla partita privi di diverse soluzioni, specialmente tra i portatori di palla e la chiave, o almeno una di esse, è da ricercarsi in questo aspetto.
Tuttavia la partenza è promettente, i ragazzi ospiti combattono ed in particolare Gatto sembra molto ispirato in attacco (8 nel quarto). I compagni ben lo accompagnano ma il secondo fallo prematuro di Giordano e la bomba subita sul finale di quarto indirizzano l'andamento della partita verso i lidi di casa. 


Il primo quarto si chiuderà così sul 16-17 Orbassano.
La ripresa vede i padroni di casa determinati a fare meglio e grazie ad una buona pressione sui nostri portatori nonchè ottime letture offensive e difensive, riescono da subito nell'intento di cambiare l'inerzia della gara. Di contro gli ospiti sembrano aver perso un pò di cattiveria agonistica e oltre a subire gli 1c1 avversari non riescono a riproporsi in maniera pericolosa nella metà campo offensiva, commettendo errori banali che si concederebbero ad un piccolo neofita alle prime armi; si va così al riposo lungo sotto 33-23 Oasi.


Il terzo periodo, visti i problemi di falli accumulati da alcuni dei ragazzi, ci vede quasi costretti al passaggio a zona; i padroni di casa non sembrano essere troppo in vena ma noi non ne approfittiamo; concediamo troppi secondi tiri, non alziamo mai il ritmo per "rischiare" di anticipare qualche passaggio e ripartire in contropiede e in attacco perdiamo troppi palloni. I gialloblù di casa si affidano invece al tiro da tre punti che entra però in sole tre occasioni, vicine tra loro e che basteranno però per conceder loro la platonica vittoria del parziale  che si chiude proprio sul 9-7 Oasi (42-30).


L'ultimo periodo ci vede provare cambiare disposizione ed atteggiamento in difesa ma i ragazzi di casa sono bravi a mantenere sangue freddo ed operare delle letture che gli consentiranno di non patir troppo la nostra scelta difensiva; in attacco siamo molto confusi e moltiplichiamo gli errori banali in fase di impostazione delle azioni regalando contropiedi ai rivaltesi che senza indugiare prendono il largo.
Ultimi ad arrendersi Gatto e Baiocco, che grazie ad una reazione d'orgoglio, aiutano i  compagni a rendere meno amara una serata nata con il piede sbagliato.

Prossimo impegno già sabato 28, quando ospiteremo la prima della classe, Condove.
Forza ragazzi!

Basket 86: Cani, Gatto 21, Algarvia 1, Giordano 7, Dotta 3, Americo, Baiocco 5, Lepore 4, Lalla.

Under 13 – 3° RIT BASKET 86 ORBASSANO vs A.S.D. Savigliano BK Dil. = 75 – 37

La 3° giornata di ritorno ci vede impegnati contro Savigliano, formazione non di prima fascia ma con alcuni giocatori interessanti.
L’inizio della gara è di quelli giusti, la difesa è coriacea e la coppia Buoso/Americo la fa da padrona costruendo gioco e producendo punti. Gli avversari faticano a trovare il bandolo della matassa e il primo quarto li vede segnare solo 2 tiri liberi e così chiudiamo in vantaggio 18 a 2.
Il secondo quarto, come troppo spesso ci succede, ci vede appannati e la partita riprende vita. Gli avversari giocano in velocità e trovano in Giraudo un giocatore per noi immarcabile. Segnando da solo 12 dei 16 punti della squadra riesce a chiudere il quarto in vantaggio per 16 a 15 e all’intervallo si va al riposo sul risultato di 33 a 18.
Il terzo quarto rappresenta una nuova svolta. Il riposo e il chiarirsi le idee aiutano a capire come presentarsi in campo. Americo e Buoso continuano a giocare ad alto livello e si aggiunge a loro Miniotti. Gli avversari faticano nuovamente a produrre gioco e lo stesso Giraudo, adesso ben marcato da Miniotti, riesce a realizzare soli 2 punti e così con un parziale di 34 a 7 chiudiamo la partita. 67 a 25 il finale del terzo quarto.
L’ultimo quarto diventa routine e il gioco ne patisce. Manca il giusto atteggiamento sia offensivo che difensivo con il risultato che gli avversari vincono il quarto 12 a 8 ma di fatto la partita non cambia.
La prossima ci vedrà impegnati a Saluzzo. Formazione di tutt’altro tenore…
Forza ragazzi !!! La curva è tutta con voi !!!

UNDER 19: 7° RIT Basket 86 - A.S.D. Tam Tam: 66-52


Torna al successo l'under 19 orbassanese dopo la rocambolesca sconfitta maturata a Grugliasco pochi giorni prima e lo fa avendo ragione di un Tam Tam mai pago e capace di mettere in seria difficoltà i ragazzi di casa soprattutto nei primi venti minuti.



L'avvio è caratterizzato dalla buona vena della squadra ospite che realizza ben tre "bombe" e costringe i gialloblù sempre ad inseguire; i problemi di falli maturati da Giordano non aiutano i ragazzi che limitano i danni principalmente tirando con buone percentuali dalla lunetta (9 punti realizzati dalla linea della carità nel primo parziale) e andando a referto con sei diversi interpreti. Il primo quarto si chiuderà così sul 15 pari.



La ripresa vede ancora gli ospiti in palla; ritmo alto e belle giocate replicate sempre dai padroni di casa che non soccombono anche grazie all'apporto di Baiocco e Gonella (5+5 per loro nel parziale) e riescono a chiudere il parziale a contatto degli avversari (31-33).
La ripresa è vantaggiosa per il Basket 86 che riesce di fatto a piegare la resistenza dei granata; Gonella e Gatto segnano con continuità anche se il vero break arriva  quando i ragazzi di coach Poggio decidono per la zona  che verrà bucata con continuità grazie a delle belle giocate combinate sull'asse post alto/post basso Lepore-Baiocco.



I gialloblù portano via il terzo periodo 20-11 (51-44) e pongono le basi per un ultimo quarto in controllo; l'equilibrio rimane sostanziale finché in rapida successione un contropiede di Ferrero e una tripla di Lepore consentono ai ragazzi orbassanesi di condurre l'ultimo minibreak che li porterà verso la (sofferta) vittoria.
Partita dai due volti, primo tempo dove l'attenzione difensiva è latitata in troppe occasioni e secondo tempo che ha visto i ragazzi subire molto meno; ancora troppe le palle perse banalmente e i momenti di nervosismo gratuiti ma di sicuro qualche progresso si intravede da un punto di vista del gioco corale e delle letture dei vantaggi.



Forza ragazzi!

Basket 86: Cani, Gatto 10, Gonella 14, Algarvia, Ferrero 2, Giordano 2, Dotta 7, Musacchio 4, Americo, Baiocco 10, Lepore 10, Lalla 7.

lunedì 23 febbraio 2015

Under 19: 15° Pall. Grugliasco "B" - Basket 86 Orbassano: 42-40

Sconfitta che bruciante per l'under 19 orbassanese che non riesce ad espugnare il campo del Grugliasco B pur avendo condotto la partita per larghi tratti.
La partita si dimostra sin dalle prime battute equilibratissima e nonostante l'ottimo avvio di Gatto e Gonella (6+5) gli ospiti non riescono a innescare il primo tentativo di fuga causa qualche sbavatura di troppo in fase difensiva e causa un gioco reputato spesso falloso che consente ai casalinghi di chiudere in vantaggio il periodo anche grazie agli ultimi quattro punti arrivati su tiro libero (15-13).

La ripresa vede gli orbassanesi partire meglio ed invertire subito l'andamento della gara portandosi in vantaggio; prima Lepore (fallo e canestro) poi Lalla, Giordano con una gran giocata, ed infine Dotta danno il vantaggio ai gialloblù a metà partita (25-27).

Il terzo quarto non è il migliore spot per la pallacanestro, gli errori si susseguono ambo i lati ed i canestri sembrano essere tappati per entrambe le compagini. Nonostante le mille difficoltà il Basket 86 riesce a portarsi anche sul +5 ed è a questo punto che probabilmente manca il cinismo giusto per fare un break che sarebbe potuto risultare decisivo; i ragazzi sbagliano infatti cinque tiri liberi consecutivi in un momento topico consentendo ai grugliaschesi di rimanere in partita segnando solamente 6 punti nel parziale (31-34).
L'ultimo periodo vede i draghi produrre lo sforzo giusto per arrivare all'aggancio, aiutati dalle pessime percentuali al tiro dei ragazzi gialloblu nonché dalla miriade di palle perse prodotte dagli esterni orbassanesi che chiuderanno la partita con ben 24 turnovers. L'aggancio arriva durante l'ultimo minuto di gioco ed il sorpasso grazie ad un tiro libero.

L'ultimo possesso sarebbe nostro con nove secondi scarsi da giocare ma perdiamo nuovamente palla tanto da innescare il contropiede avversario. 1 su 2 ai liberi a cronometro esaurito e la frittata è fatta. Il BK 86 perde così la partita che avrebbe rappresentato, in caso di vittoria, l'ultimo treno per agganciare i playoff.
Partita buttata al vento a causa di una collezione seriale di palle perse banali, dell'assenza di cinismo e lucidità nei momenti decisivi oltre che di troppa facilità all'innervosimento. Peccato, si lavorerà per migliorare anche la gestione di queste situazioni.

Il prossimo impegno vedrà il BK 86 opposto al Tam Tam tra le mura amiche sabato 14 Febbraio.

Forza ragazzi!

Basket 86:
Cani, Gatto 13, Gonella 7, Algarvia, Giordano 7, Dotta 6, Musacchio, Marengo, Baiocco 2, Lepore 3, Lalla 2.

mercoledì 18 febbraio 2015

SERIE D PIEMONTE : 6° RITORNO A.Dil. Giaveno Bkt- Full Car Orbassano 70 - 60

Trasferta amara per la serie D del Basket 86 Orbassano, che nella sesta gara del girone di ritorno, non riesce ad aggiudicarsi i due punti contro la A.Dil.Giaveno Basket, diretta rivale per la salvezza.
                
L’avvio è tuttavia promettente, i ragazzi di Trisoglio e Chiotti conducono per tutto il primo quarto, con Cordero e Galliano ispirati, messi in condizione di colpire grazie ad un gioco di squadra  corale e dinamico. I padroni di casa sentono la partita, sembrano un po’ contratti, ma rintuzzano con Balbo e Scaro. Si va così all’inizio della seconda frazione sul risultato di 17 a 13 per gli orbassanesi.
                
Assorbito mentalmente il primo quarto, i giavenesi reagiscono decisamente cominciando a macinare gioco, realizzando 22 punti sia nel secondo periodo che nel terzo; salgono in cattedra l’esperto capitan Magliano e Baldin, che realizzano sia dal pitturato che dall’arco dei 6,25. Gli ospiti rispondono con 5 punti di Costa, ma i 13 totali non sono sufficienti per mantenere il vantaggio alla sirena dell’intervallo lungo, che porta l’inerzia della gara verso i gialli locali sul 35 a 30.
                
Provano a reagire i ragazzi del Basket86 Orbassano passando dalla difesa individuale a quella a zona, ed in attacco il veterano Andrea Rigo si mostra più consistente, sia sotto le plance che dal tiro piazzato, assistito da altri 5 realizzatori che contribuiscono ai 17 punti finali.
                
rima degli ultimi 10 minuti di gioco il tabellone segna 57-47 e la vittoria appare ora sempre più un’impresa.Il Giaveno abbassa i ritmi, gli Orbassanesi provano nuovamente a mischiare le carte alternando varie difese che concedono solo 13 punti, ma in zona d’attacco l’abuso di palleggio e la minor circolazione di palla non produce quella spinta necessaria per recuperare il divario. Il quarto si conclude in parità ed il 70-60 finale assegna al Giaveno i due punti del sorpasso proprio ai danni dell’Orbassano.

La classifica è nuovamente deficitaria; dopo le due vittorie nelle prime tre gare del girone di ritorno, che facevano ben sperare, ora bisognerà ancor più lottare a denti stretti e con tanto cuore, in quanto anche le altre dirette avversarie (Castelnuovo e TamTam) hanno portato a casa la vittoria contro pronostico.

Ciò che fa ben sperare sono il crescente ritmo e la migliore qualità di gioco che i ragazzi hanno in allenamento durante tutta la settimana, che garantiranno comunque vada, insieme all’entusiasmo, un finale di stagione in crescendo.
                
Prossimo incontro tra le mura amiche venerdì 20 contro la quotata Ginnastica, formazione che ambiva ad inizio stagione ai vertici e che attualmente occupa la sesta posizione in classifica generale, per un altro impegnativo banco di prova, in quella che sarà la settima gara di ritorno del girone B della serie D piemontese.
                
Forza Urba!

A.Dil. Giaveno Bkt- Full Car Orbassano   70 - 60

13-17 / 22-13 / 22-17 / 13-13
13-17 / 35-30 / 57-47 / 70-60

Cordero 13, Rigo A. 11, Costa 9, Galliano 7, Rabino 5, Cercaci 5, Rigo S. 4,Panebianco 2, Sabia 2, Ropolo 2, Cuppone, Segato.

Coach Trisoglio, Chiotti.


Scout Ferrarese.

lunedì 16 febbraio 2015

Under 13 – 2° giornata girone di ritorno A.DIL. OASI LAURA VICUNA vs BASKET 86 ORBASSANO = 45 – 52

La seconda giornata ci vede impegnati sul campo dell’Oasi Laura Vicuna, una formazione sicuramente ben allenata e dalle prestazioni altalenanti. Noi ci presentiamo con alcune assenze causa concomitanza con il campionato Under 14 B e loro arrivano da una vittoria importante contro il Piossasco.


Il primo quarto si apre nel migliore dei modi. I ragazzi sono molto determinati e riescono a far fruttare tutte le occasioni create in attacco. La difesa morde e gli avversai patiscono la nostra partenza a razzo che vede in Miniotti il principale terminale offensivo. Risultato finale 20 a 7 per noi.

A questo punto la partita cambia, gli avversari sistemano la difesa chiudendo l’area sistematicamente con tutti gli uomini il che ci consente diverse soluzioni da fuori ma ovviamente la percentuale al tiro non può essere come quella da sotto canestro e così ci predisponiamo a subire diversi contropiedi. Il solo Fulcheri riesce a segnare con continuità e questo ci porta a subire un parziale di 19 a 13 per l’Oasi e chiudiamo a metà gara con un vantaggio dimezzato, 26 a 33 per Orbassano.

Dopo l’intervallo la musica non cambia, gli avversari sull’entusiasmo del recupero continuano a macinare gioco e grazie a penetrazioni vincenti continuano a segnare mentre noi ci troviamo in enorme difficoltà. Non riusciamo a raggiungere il canestro e i tanti errori dal perimetro ci portano a naufragare subendo un nuovo parziale di 15 a 6 e chiudiamo il 3° quarto in svantaggio di 2 punti, 41 a 39 per l’Oasi.

Arriviamo così all’ultimo quarto nelle peggiori condizioni. Nella pausa i ragazzi e il coach cercano di trovare una contromossa difensiva per limitare gli attacchi avversari e poter costruire dei contropiedi per facilitare le soluzioni offensive. Al di là delle alchimie tattiche la differenza la dovrà fare la voglia di vincere e la capacità di mettere in campo gli attributi necessari accompagnati dall’uso della testa, fare scelte intelligenti e perdere meno palloni possibili. I nostri ragazzi ancora una volta riescono a cambiare marcia e fermare l’emorragia concedendo agli avversari soli 4 punti in tutto il quarto e ad ogni pallone recuperato sono sempre riusciti a costruire un contropiede che alla fine ci ha portato a realizzare 13 punti chiudendo la partita con una vittoria, 52 a 45 per Orbassano.

Tutti i ragazzi hanno saputo mettere in campo tutto l’impegno necessario ma su tutti si sono distinti in particolar modo Miniotti, Fucheri e Buoso per capacità realizzativa e intelligenza nella costruzione del gioco.

Va inoltre rilevato che la partita è stata giocata con il peggior arbitraggio che abbiamo avuto quest’anno, il metro arbitrale sulla valutazione dei falli è stato quantomeno dubbio e molti errori al tiro, soprattutto da sotto canestro, sono frutto di falli sistematicamente non fischiati dall’arbitro così come troppe sono state le infrazioni di passi non fischiate (a volte si camminava con la palla in mano). Un plauso va ai ragazzi che hanno sempre pensato a giocare senza mai farsi influenzare dalle circostanze.

Prossima partita già martedì prossimo in casa contro Savigliano.
Powered By Blogger